Categorie
Attori

Valentina Persia

Valentina Persia è un’attrice, una comica, una ballerina e un personaggio televisivo molto amato. Nel 2021, ha deciso di prendere parte al suo primo reality show: L’Isola dei Famosi. Pezzo da novanta de La sai l’ultima, ha avuto una carriera fatta di tanti successi, anche se la sua vita privata non è stata costellata solo di bei momenti: il suo fidanzato è morto a causa di un incidente e ha avuto una depressione dopo la nascita dei suoi gemelli. Cos’altro c’è da sapere sul suo conto? Questa biografia è ricca d’informazioni che vi permetteranno di conoscerla ancora meglio.

Chi è Valentina Persia? Identikit

  • Nome e cognome: Valentina Persia;
  • Data e luogo di nascita: Nata il 01/10/1971 a Roma;
  • Età: 49 anni;
  • Segno zodiacale: Bilancia;
  • Lavoro: Comica, attrice, cabarettista e ballerina;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Valentina Persia: passato, origini, genitori e storia della comica

Valentina Persia è nata a Roma il 1° ottobre 1971, ma ha origini abruzzesi, o meglio ancora marsicane, della Valle Roveto. Più volte, a L’Isola dei Famosi 2021, ha parlato usando il dialetto abruzzese. Non ha mai però voluto raccontare qualcosa dei suoi genitori: non si conoscono infatti notizie sulla sua mamma e sul padre; non si sa nemmeno se ha fratelli o sorelle.

Cosa fa nella vita Valentina Persia: lavoro, hobby e carriera

Che lavoro fa Valentina Persia? Comica, attrice, cabarettista e anche ballerina: si è diplomata in danza all’Accademia nazionale di Roma. Il 1994 è l’anno del suo vero successo: ha preso parte al programma comico La sai l’ultima, dove ha divertito tutti con le sue barzellette (a L’Isola ha fatto spesso l’imitazione di Vera Gemma) e con una mimica facciale incredibile.

Nel 1995 si è diplomata in recitazione al Ribalte e, da quell’anno, è stata voluta in trasmissioni come Saxa Rubra, Sotto a chi tocca e La sai l’ultima (era stata scelta come ospite fisso); anche nel 2019, è stata invitata a La sai ultima – Digital edition; l’anno successivo è stata scelta come concorrente de L’Isola dei Famosi.

Ha preso parte a diverse serie televisive di successo: Caterina e le sue figlie, L’onore e il rispetto, Sangue Caldo; e a film come Buona giornata e Teste di cocco.

Foto fisico e tatuaggi di Valentina Persia

Dopo la gravidanza e il periodo difficile, Valentina Persia ha deciso di allenarsi seriamente, anche svolgendo attività fisica in casa: a L’Isola dei Famosi ha dimostrato il risultato dei suoi sforzi. La comica non pare avere tatuaggi.

Valentina Persia, la frase da like

Quando i miei figli mi hanno fatto il primo sorriso, mi sono accorta dell’amore e che, anche se sono sola, sono una brava madre.

Vieni da me, 30 maggio 2019

La vita privata di Valentina Persia: fidanzato, padre dei suoi figli, inseminazione artificiale e depressione post partum

Chi è il fidanzato di Valentina Persia? Oggi è single. La sua storia d’amore più importante è stata quella con l’architetto catanese Salvatore, morto a seguito di un incidente nel 2004: “Ho avuto l’amore per quattro splendidi anni: ho amato tantissimo e sono stata amata – ha confessato durante l’intervista a Vieni da me. Lui era una persona fantastica che adorava il mio modo di fare e rideva alle mie battute. Gli piaceva che facessi sorridere la gente”.

Valentina Persia è diventata mamma di due gemelli a 43 anni con l’inseminazione artificiale. Ha però dovuto affrontare la depressione post partum: “Quando ho avuto i miei figli sul petto, non ho sentito niente. Mi sentivo inadatta, c’è stato un crollo psicologico, ero stanca e non volevo più allattarli”. Grazie ai medici, è riuscita a superare questo periodo difficile: ha scritto un libro – intitolato Questo bimbo a chi lo do: come la depressione mi ha aiutata a diventare mamma – con cui ha avuto modo di raccontare quello che le è accaduto.