Categorie
Ballerini

Umberto Gaudino

Umberto Gaudino è un ballerino di danza latino-americana che ha riscosso notevole successo presso il pubblico partecipando a programmi televisivi di largo seguito come Ballando con le stelle e Amici di Maria De Filippi. Al centro del gossip anche per la sua vita privata, Umberto ha una carriera ricca di riconoscimenti alle spalle. In questa biografia vi parleremo non soltanto del suo passato ma anche del suo percorso lavorativo e delle sue storie d’amore o presunte tali.

Chi è Umberto Gaudino? Identikit

  • Nome e cognome: Umberto Gaudino;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 18/04/1990 a Massa di Somma;
  • Età: 32 anni;
  • Segno di zodiacale: Ariete;
  • Lavoro: Ballerino;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Umberto Gaudino, il passato e la storia del ballerino di Amici di Maria De Filippi

Umberto Gaudino è nato a Massa di Somma il 18 aprile 1990 e la famiglia l’ha sempre appoggiato nella realizzazione del suo più grande sogno, la danza, con cui è entrato in contatto sin da quando era piccolo grazie alla sorella maggiore. Umberto ha parlato del sosteno ricevuto dai suoi in un’intervista di Chi del 24 aprile 2019: “Ho – queste le parole del ballerino – una famiglia semplicissima alle spalle, papà ha una salumeria, mamma è casalinga, ma loro mi hanno sempre appoggiato in tutto. E la danza, per me, fin dall’inizio è stata tutto: la scuola che sceglievo, la sceglievo perché era la più vicina alla scuola di ballo”.

Umile, determinato, gentile e molto rispettoso, Gaudino ha dato grande prova di talento ad Amici, dov’è riuscito ad arrivare quasi fino alla fine, anche grazie alla sua personalità. In un’intervista di Superguidatv sui suoi sogni nel cassetto il 23 maggio 2019 dichiarava che “Il mio sogno è naturalmente quello di continuare a ballare […] E poi vorrei tanto andare in Africa per fare un’esperienza di solidarietà e beneficenza”. Umberto insomma è davvero un grande esempio per tutti.

Umberto e Alessio Gaudino parenti? La verità sul rapporto tra i due ballerini

Ad Amici di Maria De Filippi ha partecipato anche Alessio Gaudino, precisamente alla quindicesima edizione (quella di Umberto era invece la diciottesima); entrambi sono stati scelti per la prima edizione di Amici Speciali, format pensato da Maria De Filippi e dalla sua squadra per sostenere la Protezione Civile nella difficile lotta al Coronavirus. Il fatto che abbiano lo stesso cognome però non vuol dir nulla: Umberto e Alessio non sono parenti, e ballano tra l’altro anche due stili diversi.

Cosa fa nella vita Umberto Gaudino, hobby e carriera del ballerino: le esperienze a Ballando con le stelle, Amici 18 e Amici Speciali

Umberto ha iniziato a studiare danza quando aveva cinque anni e da allora non si è mai fermato; a sedici anni ha partecipato a numerosi tornei nazionali e internazionali ed è entrato a far parte della nazionale italiana per le stagioni 2004 e 2005 nonché in quella del 2008: parliamo dunque di un talento riconosciuto sin da quando era ragazzo, soprattutto nel 2019 quando è riuscito a vincere persino il campionato italiano nella categoria 19/34 anni, classe A1.

Ad Amici di Maria De Filippi Umberto arriva con un notevole bagaglio di esperienze nel mondo dello spettacolo e con l’importante partecipazione come maestro a Ballando con le stelle, dove ha gareggiato prima con Martina Pinto nel 2006/2007, poi con Sara Santostasi nel 2011 (con quest’ultima arrivò persino secondo in classifica).

A spingerlo a partecipare ad Amici 18 è stata la voglia di mettersi in gioco e di provare stili diversi: “L’esperienza ad Amici – ha dichiarato sempre a Superguidatv è […] arrivata nel momento giusto, in un periodo in cui avevo deciso di dire addio alle gare e allontanarmi, quindi, dal mondo di cui facevo parte. Quando si è presentata l’opportunità di fare la sfida per entrare nella scuola, nonostante alcune paure, tra cui quella dell’età, l’ho colta al volo e sono contento di averlo fatto perché è stata un’esperienza che mi ha stravolto la vita dandomi la possibilità di studiare altri stili, mettermi in gioco ma, soprattutto, credere di più in me stesso”.

In effetti Umberto si è impegnato davvero tanto nel talent show di Maria De Filippi e questo gli è stato spesse volte riconosciuto dai professori nonostante la finale sia stata disputata non da lui ma da Rafael Quenedit e Vincenzo Di Primo e abbia visto trionfare il primo.

Nell’intervista di Chi già citata Umberto ha spiegato che ha coltivato questa passione nonostante il clima non gli fosse sempre stato particolarmente favorevole: “Se al Sud non sogni di fare il calciatore e, anzi, vuoi fare ballerino è strano – ha raccontato –. Ma quel tipo di sguardi, diciamo, allora mi passavano sopra come un colpo di phon. La cosa mi tocca di più ora, ripensandoci, di quando ero piccolino. Allora andavo per la mia strada, uscivo da scuola, andavo in palestra fino alle 11 di sera e non mi interessava niente altro”.

Sempre a Chi Umberto ha raccontato di essere stato felicissimo della proposta della De Filippi di entrare nel corpo di ballo dei professionisti della scuola: “Penso che sia stato uno dei momenti più belli del mio percorso perché è stato un sogno che si è realizzato […] Non smetterò mai di dirle grazie, è una grande professionista e una grande donna”. Lo stesso entusiasmo l’ha mostrato quando è stato scelto dalla produzione e da Maria per partecipare ad Amici Speciali: “Presto insieme – queste le sue parole a commento di un video di presentazione del cast del 28 aprile 2020 –… Noi, voi, la musica e la voglia di condividere emozioni in un momento storico particolare. Distanti ma Amici”.

Ricordiamo che Umberto ha fatto gare in America, in Cina, in Francia, in Serbia, in Spagna e non solo dimostrando di avere una carriera internazionale e di meritare davvero il posto tra i professionisti del talent show di Canale 5. Le sue passioni comunque non riguardano solo la musica: Gaudino ama disegnare, guardare film e cartoni animati, e in un’intervista di Radio Smeraldo del 12 aprile 2020 ha confessato che gli piacerebbe anche sperimentare la recitazione: “Ho un animo d’artista, voglio sentirmi completo”.

Fisico e tatuaggi Umberto Gaudino, le foto su Instagram

Inutile dirvi che Umberto Gaudino ha ammaliato i fan e le fan anche per via del suo aspetto fisico che ovviamente cura non solo con tanto esercizio e allentamento ma senz’altro anche con seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato. Su Instagram sono tantissime le foto di Umberto, alcune anche molto sensuali, in cui appare in tutto il suo splendore mostrando anche alcuni dei tatuaggi che ha fatto nel corso degli anni; al riguardo vi segnaliamo quello dietro alla schiena fino al collo che ha la forma di una bellissima rosa bianca. Qui di seguito alcuni scatti:

View this post on Instagram

In good or bad no regrets ➡️ buongiorno!!!

A post shared by Umberto Gaudino (@umbertusss) on

View this post on Instagram

Another quarantine day. ☀️

A post shared by Umberto Gaudino (@umbertusss) on

La vita privata di Umberto Gaudino, la fine della storia d’amore con Louise e il gossip su Talisa Ravagnani

Sulla vita privata di Umberto Gaudino sappiamo tanto perché il ballerino non ha mai nascosto la sua storia d’amore con l’ex Louise, anche sua partner di ballo. I due si sono conosciuti all’età di quindici e diciassette anni ma si sono lasciati (in buoni rapporti) alla fine di dicembre 2019 – o comunque questa è la data in cui hanno dato l’annuncio ai follower.

In seguito si è parlato di una relazione tra Umberto e Talisa Ravagnani, ballerina avvenente della diciannovesima edizione di Amici, ma si tratta soltanto di gossip scatenato dal fatto che a lei lui piacesse fisicamente: non ci risulta infatti che i due siano mai andati oltre l’amicizia.