Categorie
Altri artisti o personaggi famosi

Ubaldo Lanzo

Ubaldo Lanzo è un noto cromatologo italiano la cui fama dipende soprattutto dalla trasmissione Chiambretti Night che gli ha permesso di naufragare anche sull’Isola dei famosi 2021. Eccentrico e simpatico, Ubaldo ha un look molto appariscente che esibisce non solo in televisione ma anche nella vita di tutti i giorni. Ve ne parliamo in questa biografia, in cui troverete numerose curiosità sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Ubaldo Lanzo? Identikit

  • Nome e cognome: Ubaldo Lanzo;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 30/09/1972 a Lamezia Terme;
  • Età: 48 anni;
  • Segno zodiacale: Bilancia;
  • Lavoro: cromatologo;
  • Misure, altezza e peso: 185 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Ubaldo Lanzo: storia, origini e famiglia

Ubaldo Lanzo è nato il 30 settembre 1972 a Lamezia Terme. Il cromatologo è molto riservato, tant’è che si sa poco sulla sua famiglia, se non che ama i suoi nipotini con cui compare varie volte nelle foto che ha pubblicato sul suo profilo Instagram. Sempre dal suo profilo si evince che Ubaldo ama la buona compagnia e circondarsi dell’affetto delle persone a cui vuole bene.

Cosa fa nella vita Ubaldo Lanzo: hobby e carriera del Cromatologo, da Chiambretti all’Isola 2021

Ubaldo è cresciuto con le suore e ha frequentato il liceo classico: secondo lui entrambe brutte esperienze. Ancor più brutta quella vissuta a Camerino, dove frequentò il corso di laurea in Giurisprudenza senza essere realmente interessato: Ubaldo infatti ebbe la sensazione di non vivere una vita sua e di aver intrapreso un percorso sbagliato. Per fortuna non si abbatté e decise di recuperare il tempo perso.

Fu per inseguire i suoi sogni che si trasferì a Milano, dove tentò la strada della moda come stilista dopo aver studiato anche a Firenze. Uno dei primi riconoscimenti fu un premio come stilista emergente nel 1997 per aver realizzato delle scarpe molto particolari, cioè con dei pezzi della doccia al posto delle borchie. Le sue creazioni vennero esposte non solo a Milano ma anche in Olanda, anche se è proprio nella capitale della moda che vennero notate e che gli permisero di iniziare l’avventura su Rock TV nel 2000 con Cisco.

Ubaldo deve molto alla Contessa Pinina Garavaglia che ha conosciuto al Plastic, storico locale di Milano: proprio una chiacchierata con lei, unita a una forte curiosità di base, l’hanno spinto a intraprendere la strada della cromatologia. Negli anni in cui si faceva notare come stilista Lanzo ebbe modo di fare un provino grazie a un autore del programma Modeland: fu il provino che lo portò a Markette, dove iniziò la sua collaborazione con Pietro Chiambretti che l’ha ospitato spesso come opinionista nel suo famosissimo Chiambretti Night. “Un professionista esemplare – queste le parole di Lanzo a Meteo Week su Chiambretti in un’intervista del 26 maggio 2020 –, un esempio. Un gran lavoratore, sagace, intelligente e colto e dalla battuta sempre pronta”.

Il personaggio di Ubaldo Lanzo è divenuto sempre più noto negli anni fino a quando non è stato scelto come ospite di una puntata del Maurizio Costanzo Show e come concorrente dell’Isola dei famosi 2021. Proprio l’esperienza nel programma di Costanzo sembra aver colpito particolarmente Ubaldo che ritiene il giornalista un gran signore.

Ma cosa fa un cromatologo? Ubaldo ha precisato di non essere un mago e che la cromatologia in realtà è seguita anche in settori importanti proprio come quello della moda. In quanto cromatologo, e come ha fatto varie volte in televisione, ad esempio da Chiambretti e da Costanzo, Ubaldo assegna dei colori alle anime dei suoi interlocutori, colori che ovviamente non si limitano a poche sfumature e che si arricchiscono anche con paragoni con frutti e non solo (rosso ciliegio ad esempio).

L’isola dei famosi 2021, Ubaldo Lanzo concorrente con Fariba Tehrani

Ubaldo Lanzo ha avuto un’importante occasione quando gli è stata proposta L’isola dei famosi 2021, a cui lo ha spinto a partecipare il suo amico Roger Garth: si tratta infatti di un programma piuttosto seguito, per di più in un’edizione fortunata e condotta per la prima volta da Ilary Blasi con opinionisti Tommaso Zorzi, Ivan Zanicchi ed Elettra Lamborghini.

Ubaldo non è stato mandato a vivere direttamente con gli altri naufraghi ma ha iniziato la sua avventura a Parasite Island, l’Isola dei Parassiti, assieme a Fariba Tehrani, madre di Giulia Salemi, anche lei come Lanzo ritenuta non in grado di iniziare il reality show di Canale 5 sulle altre isole.

I due sono stati aiutati inizialmente dallo sportivo Marco Maddaloni, vincitore dell’Isola dei famosi 14, che però non sarebbe dovuto restare fino alla fine del programma e che alla seconda puntata ha ceduto il posto a Ferdinando Guglielmotti, primo eliminato del programma.

Ubaldo Lanzo capelli, il look del Cromatologo

I capelli di Ubaldo Lanzo sono senz’altro uno degli elementi più appariscenti di tutto il suo look: all’Isola dei famosi 2021 li porta sul blu ma in passato li ha anche tinti di verde, viola e biondo. Il cromatologo è stato persino cacciato dalla caserma in cui doveva assolvere il servizio militare perché si presentò con i capelli verdi. Tante sono le foto che Ubaldo ha pubblicato su Instagram che mostrano le varie colorazioni che ha sfoggiato negli anni.

Ubaldo Lanzo, la frase da like

Il mio personaggio nasce da molto lontano. Probabilmente sono sempre stato questo personaggio.

Meteo Week, intervista del 26 maggio 2020

La vita privata di Ubaldo Lanzo: gossip su moglie e figli

Non si sa nulla sulla vita privata di Ubaldo Lanzo: l’estrema riservatezza del cromatologo sull’argomento rende qualsiasi gossip sull’eventuale moglie privo di fondamenta. Certo è che non ha figli.