Categorie
Ballerini

Tommaso Stanzani

Tommaso Stanzani è un ballerino e pattinatore italiano lanciato dal talent show Amici di Maria De Filippi. Ad Amici 20 Tommaso è entrato dopo una sfida con Riccardo Guarnaccia, allora allievo di Lorella Cuccarini, e in quell’edizione è stato il primo ballerino di danza classica scelto dalla maestra Alessandra Celentano. Educato, composto e molto determinato, Tommaso ha una carriera ricchissima di esperienze alle spalle e ha fatto molto parlare di sé anche per la sua storia d’amore con Tommaso Zorzi. Conosciamo meglio la sua vita privata e la sua storia in questa biografia.

Chi è Tommaso Stanzani? Identikit

  • Nome e cognome: Tommaso Stanzani;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 21/03/2001 a Sant’Agata Bolognese;
  • Età: 21 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Lavoro: ballerino e pattinatore professionista;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Tommaso Stanzani: passato, storia e origini del ballerino

Tommaso Stanzani è nato il 21 marzo 2001 a Sant’Agata Bolognese. La sua mamma e il suo papà sono dei pattinatori professionisti che gli hanno trasmesso l’amore per questo sport sin da piccolo. La sua carriera ha subito una svolta quando il ballerino ha deciso di abbandonare le gare di pattinaggio per dedicarsi completamente alla danza.

Cosa fa nella vita Tommaso Stanzani: lavoro, hobby, carriera nella danza e nel pattinaggio artistico

Tommaso ha frequentato il liceo coreutico e un’accademia di danza, dove ha avuto modo di crescere e perfezionarsi. Solo dopo Amici 20 si è diplomato, anche se ha dovuto fare i salti mortali perché è dovuto tornare sui libri dopo mesi e mesi; a volerlo fortemente sono stati i genitori che Tommaso ringrazia non appena può in ogni sua intervista.

La mamma e il papà di Tommaso in effetti hanno sempre sostenuto il figlio, anche quando ha deciso di abbandonare la sua carriera di pattinatore, iniziata a soli tre anni e costellata di successi: insieme a Micol Mills, oggi campionessa del mondo junior assieme a Tommaso Cortini, Stanzani ha infatti vinto tre ori ai Campionati europei giovanili, precisamente nel 2016, nel 2017 e nel 2018. La svolta è arrivata nel 2018, quando Tommaso ha scelto la danza e si è trasferimento nella Experience Company di Naima Academy, dove si è subito imposto per il suo talento e a cui ha dedicato vari post sui propri account social.

L’abbiamo visto ballare nel corpo di ballo del Cantante mascherato e ha partecipato anche a Italia’s Got Talent: quella di Amici 20 insomma non è stata l’unica esperienza televisiva a cui Tommaso ha preso parte, anche se è senz’altro la più longeva e soddisfacente, visto che Stanzani si è subito fatto notare non solo per il suo talento ma anche per la sua compostezza, la sua educazione e la sua disponibilità. A farlo entrare nel talent show è stato il coreografo Emanuel Lo che ha apprezzato la sua performance di successo sulle note di Tiki Bom Bom di Levante.

Di lì è stato tutto un susseguirsi di successi che dopo la fine del talent show l’hanno portato a calcare tra gli altri il palco di Battiti Live. Quella di Tommaso insomma è una bella carriera che gli ha regalato non poca popolarità, e anche se questo potrebbe spaventare i più non si può dire che sia lo stesso per lui: Stanzani non teme la notorietà e non pensa che potrà mai cambiarlo, come ha rivelato in un’intervista di Superguida TV del 29 giugno 2021 precisando di essere “sempre il Tommaso di prima. Non mi è cambiato nulla. Pensa che invece alcuni miei amici nelle nostre uscite mi dicevano che dovevano darmi un tono. A me invece non f***a nulla. Io esco tranquillamente in ciabatte, con la mia canotta e la mia bandana”.

Altre curiosità sul suo conto? Certamente: ha una passione per la cantante Sia, con le cui canzoni ha montato varie coreografie. Ha anche un oggetto portafortuna: un anello con inciso l’Ave Maria. Come non menzionare infine la stima che ha sempre nutrito per la ballerina Elena D’Amario, volto di punta di Amici di Maria De Filippi e non solo.

Amici 20, Tommaso Stanzani al Serale: eliminazione tra le proteste

Ad Amici 20 Tommaso si è dato da fare sin da subito mostrando un’indubbia versatilità. Alessandra Celentano ha messo alla prova il ballerino facendolo cimentare in coreografie molto lontane dal suo stile e lui è riuscito a portare a casa dei buoni risultati nonostante le tante difficoltà degli inizi.

Nelle varie classifiche stilate dai professionisti che hanno giudicato gli allievi prima della fase finale Tommaso è riuscito a raggiungere delle buone posizioni confermando le impressioni iniziali. Proprio grazie al suo talento, al suo impegno e alla sua caparbietà è stato ammesso al Serale di Amici nella squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano.

Qui si è sempre fatto valere con la sua caparbietà, la sua educazione e ovviamente con il suo talento. Peccato che questo non sia bastato, visto che a causa della strategia di Arisa e Lorella Cuccarini sia stato eliminato nella terza puntata. Proteste su proteste hanno inondato il Web, al punto che Verissimo ne ha approfittato per ospitarlo nella puntata del 10 aprile 2021.

Foto fisico e tatuaggi di Tommaso Stanzani

In foto potete ben vedere che Tommaso sfoggia un fisico atletico e definito che ovviamente cura con un’alimentazione equilibrata e un allentamento costante. Non sembra avere tatuaggi, non evidenti almeno.

Tommaso Stanzani, la frase da like

Il mio sorriso dice tutto. Sto realizzando un sogno.

Instagram, 18 ottobre 2020

Tommaso Stanzani gay, la vita privata e i gossip

Sappiamo che Tommaso Stanzani è gay anche se lo si è scoperto solo dopo Amici di Maria De Filippi, visto che durante il talent show il ballerino non aveva mai parlato del proprio orientamento sessuale. Vita privata e passato sentimentale del ballerino insomma erano sconosciuti.

Le foto che ha con la partner di pattinaggio Micol Mills non hanno mai fatto pensare ad alcun sentimento che andasse oltre l’amicizia, dato che i due sono stati solo una coppia di pattinatori per molto tempo. Dopo Amici invece ne abbiamo capito di più perché Tommaso si è fidanzato con Tommaso Zorzi.

Tommaso Zorzi e Stanzani insieme, come si sono conosciuti dal bacio alla conferma ufficiale

Come si sono conosciuti Tommaso Zorzi e Stanzani? A parlarne è stata la rivista Chi che nel numero del 7 luglio 2021 ha anche pubblicato il primo bacio che la coppia si è data senza cercare di fuggire dal gossip. Più nel dettaglio Chi ha spiegato che Zorzi avrebbe incontrato Maria De Filippi per un caffè dopo il Grande Fratello Vip: la conduttrice gli ha fatto vedere la nuova scenografia di Amici e proprio in quel momento il vincitore del GF Vip 6 ha visto Tommaso durante le prove. Un colpo di fulmine che si è trasformato in qualcosa di più serio quando i due hanno iniziato a scriversi su Instagram.