Categorie
Personaggi televisivi

Tina Cipollari

Tina Cipollari è nota soprattutto per il suo ruolo di opinionista a Uomini e Donne, programma al quale ha partecipato anche come tronista e che l’ha lanciata nel mondo della televisione permettendole di partecipare a molti altri show di successo. Famosa per i suoi giudizi ipercritici e per le sue liti con Gemma Galgani del Trono Over, la Cipollari non si è mai risparmiata nel corso degli anni, e questo l’ha fatta tanto odiare quanto amare dal pubblico. Conosciamola meglio in questa biografia ricca di dettagli sulla sua storia, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Tina Cipollari? Identikit

  • Nome e cognome veri: Maria Concetta Cipollari;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 14/11/1965 a Viterbo;
  • Età: 56 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: opinionista e personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Tina Cipollari: storia e passato dell’opinionista di Uomini e Donne

Tina Cipollari è nata il 14 novembre 1965 a Viterbo e dalle parole che ha usato nel corso degli anni sulla propria famiglia pare aver avuto un’infanzia e un’adolescenza felici, vissute in un ambiente che l’ha fatta sentire amata. In un’intervista rilasciata a Uomini e Donne magazine il 26 maggio 2019 ha infatti spiegato che ancora oggi si riunisce la domenica con la famiglia, e che non perde occasione di stare assieme alle sorelle e al fratello: “Adoro tutte le feste comandate – queste le sue parole –. A Pasqua faccio il giro delle stette chiese con le mie sorelle […] Ho un ottimo rapporto anche con mia cognata , la moglie di mio fratello. Tradizione e famiglia sono le cose più vere di una persona. Le feste sono un’occasione per riunirci”.

Tina Cipollari è molto legata ai genitori, soprattutto al padre. L’opinionista mantiene sempre un certo riserbo sulla propria vita privata ma quando deve parlare riesce a lasciarsi andare e a raccontarsi. Come ha fatto a Verissimo nella puntata mandata in onda il 25 febbraio 2017; in quell’occasione la Cipollari parlò della morte del papà ricordandolo con parole meravigliose: “Devo dire – ha raccontato Tina – che è stato un grande papà e lo amo sempre anche se non c’è più. Perderlo è stato un momento triste […] anche se è arrivato a quasi 100 anni per me è stato comunque eccezionale. Era così, un po’ scontroso ma con un grande cuore”. Il papà a un certo punto non la riconosceva più e la chiamava “Angela l’infermiera” ma nonostante la malattia è riuscito sempre a strapparle un sorriso con la sua ironia.

Il personaggio che appare a Uomini e Donne insomma è molto diverso dalla Tina di tutti i giorni. Una fervente cattolica, tra l’altro, come ha ammesso anche lei durante la già citata intervista di Verissimo, quando ha dichiarato di vivere la sua fede in modo intimo. Veniamo ora alla sua carriera.

Cosa fa nella vita Tina, hobby e lavoro: la carriera e il boom con Uomini e Donne

Prima di partecipare a Uomini e Donne Tina ha lavorato come impiegata amministrativa in una ditta di trasporti, dunque un’attività del tutto diversa da quella di oggi che le ha cambiato profondamente la vita. A UeD la Cipollari è riuscita a farsi notare per le sue critiche serrate, per siparietti divertentissimi – ha anche aperto varie puntate con delle imitazioni di cantanti famosi – e per le liti infinite con Gemma Galgani del Trono Over; si può dire senza ombra di dubbio insomma che senza Tina, che per un po’ di anni era stata sostituita da Karina Cascella per poi ritornare in splendida forma, Uomini e Donne non sarebbe lo stesso.

UeD ha lanciato Tina nel mondo della televisione fino a trasformala da semplice opinionista in un personaggio che difficilmente qualcuno potrebbe dire di non conoscere. Dopo il programma di Maria De Filippi la Cipollari è stata al Ristorante di Antonella Clerici, ha fatto parte del cast di Selfie, condotto da Simona Ventura, e ha partecipato anche a Pechino Express, “un’esperienza positivissima – queste le sue parole al settimanale Mio in un’intervista di luglio 2016 –. Sono stata una favola ho cambiato sicuramente il modo di vivere e di vedere la vita, in quanto lì mi sono resa conto che si può vivere veramente con poco, rispetto a quello che abbiamo in Italia”.

Tante altre ovviamente le ospitate, da Buona Domenica al Maurizio Costanzo Show, senza dimenticare lo stesso Amici di Maria De Filippi.

Altre curiosità? Tina non ama solo mangiare ma adora anche cucinare, e predilige la vita di campagna, visto che è cresciuta proprio qui e che ha dovuto trasferirsi in città per far crescere i figli a Roma.

Tina tronista e corteggiatrice a Uomini e Donne

Come mai Tina aveva deciso di partecipare a Uomini e Donne? Per Roberto, come ha raccontato a Uomini e Donne magazine nell’intervista di cui vi abbiam già parlato; non che se ne fosse innamorata – sia chiaro – ma le si era comunque affezionata e ci rimase malissimo quando non fu scelta: “Allora – queste le sue parole –, non furono lacrime d’amore perché tra noi non c’era stato niente se non una semplice conoscenza dentro lo studio. Furono lacrime di rabbia perché io pensavo di avergli dimostrato tanto, avevo fatto tanto per lui e invece non ero stata apprezzata […] Ma dopo anni ho avuto la mia soddisfazione: ci siamo rincontrati per caso e lui mi ha confessato che si era amaramente pentito di non avermi scelta”.

Tina non è stata solo corteggiatrice a Uomini e Donne ma anche tronista, e proprio nella trasmissione della De Filippi conobbe Kikó, Chicco Nalli, che all’epoca corteggiava Zahida. Possiamo dire senza temere di azzardare di aver visto crescere Tina su Canale 5, e di esserci davvero divertiti assieme a lei.

Lo scherzo delle Iene a Tina e la lite col figlio

Così come ci siam divertiti quando il 17 ottobre 2019 abbiamo assistito su Italia Uno allo scherzo che il programma Le Iene le ha fatto coinvolgendo anche suo figlio Mattias: uno scherzo che vi consigliamo di recuperare perché Tina è finita in lacrime e per salvare il suo bambino si è dimostrata disposta anche a denunciarlo. Un gesto che non tutte le madri avrebbero fatto e che le fa onore.

Tina Cipollari rifatta? I pettegolezzi sull’opinionista

In molti si chiedono se Tina sia rifatta o meno, e la risposta è sì: proprio ad aprile 2017 la Cipollari ammise di aver fatto un ritocco alle labbra. Sul resto non sappiamo nulla di certo, anche se vi invitiamo a considerare che i lineamenti possono sembrare diversi da prima a oggi non solo per l’età ma anche per via del cambiamento di peso dell’opinionista.

I vestiti e le parrucche di Tina: tante le curiosità del pubblico

A Uomini e Donne Tina indossa dei vestiti cuciti su misura per lei che sono perfetti per il suo personaggio e che sono stati talvolta criticati (ad esempio da Gemma). Per un certo periodo la Cipollari ha anche indossato delle parrucche, e il motivo è stato spiegato da Chicco in un’intervista rilasciata a Fanpage il 9 marzo 2018: “Tina – queste le parole dell’ex marito dell’opinionistaha dovuto tagliare i capelli perché quando era a Pechino le hanno fatto un decolorante a 40 volumi che le ha bruciato tutti capelli. Quando è tornata in Italia, ho dovuto metterci mano io e tagliarli affinché potessero tornare a essere sani, come lo erano sempre stati. Adesso stanno ricrescendo. Ha cominciato a indossare delle parrucche proprio per questo motivo. I pidocchi [presi a Pechino Express, ndr] non c’entrano”. Mistero svelato.

Tina dimagrita, la sua dieta per perdere peso

Sempre a UeD Tina ha voluto condividere un’obiettivo molto importante, quello di dimagrire e togliere i tanti chili presi nel corso degli anni. La Cipollari ha iniziato agli esordi della stagione 2019/2020 e ha dato subito dimostrazione di essere motivata; non per niente i risultati sono arrivati: “La dieta – queste le sue parole a Nuovo Tv il 25 febbraio 2020 – sta andando bene […] Il mio umore non è cambiato con questo regime alimentare. Mi sento meglio a livello fisico, respiro meglio, cammino più veloce, la notte dormo meglio e mi sento più leggera. Mi sento anche più sgonfia”. Ciò ovviamente non le ha tolto l’appetito: “Amo il cibo ha confessato nell’intervista di Uomini e Donne magazine di maggio 2019 , lo amo tantissimo. Non sono una di quelle donne che ha passato la vita a dieta”. Ti capiamo, cara Tina!

Tina Cipollari, la frase da like

No, Maria, io esco!

Frase ricorrente di Tina a Uomini e Donne

La vita privata di Tina Cipollari: il matrimonio con l’ex marito Chicco Nalli, i figli e il gossip sul fidanzato

Dicevamo che Tina Cipollari ha conosciuto Chicco Nalli a Uomini e Donne, e con lui poi è convolata a nozze nel 2005. Da Chicco Tina ha avuto tre figli, Mattias, Francesco, e Gianluca, che l’hanno resa la persona più felice del mondo. La storia con Chicco purtroppo si è interrotta a un certo punto: i due si sono separati nel 2018 sebbene continuino ad essere in buoni rapporti, anche per via dei figli.

Tina non è mai stata invadente nei confronti di Chicco, nel senso che non ha mai voluto approfittare della sua esposizione mediatica per vantaggi personali: quando Nalli al Grande Fratello 16 conobbe Ambra Lombardo la Cipollari si limitò a pochi commenti e a nient’altro.

Dopo Chicco Tina ha fatto parlare di sé per la sua storia con Vincenzo Ferrara, su cui però non ha rilasciato molte dichiarazioni.

La Cipollari è molto presa dai figli e dal loro futuro, anche ai limiti del paranoico, come ha confessato lei stessa sempre nell’intervista di Uomini e Donne magazine di maggio 2019: “Sono una madre molto apprensiva – queste le sue parole – specialmente quando sono al lavoro […] Sono sempre in ansia quando escono […] Non dimenticherò mai quella volta che sono andati in gita vicino Napoli e io con la mia auto ho seguito l’autobus fino a Cassino perché l’autista non mi ispirava fiducia. Sono anche una mamma che sa ascoltare, so essere anche un’amica per i miei figli”. E tre figli maschi sono proprio quello che voleva: “I primi tre Ii volevo maschi e così è stato. Se avessi avuto la possibilità di avere un altro figlio, avrei preferito una femminuccia anche per mettermi alla prova in un rapporto tra mamma e figlia”.

Avreste mai detto che Tina nascondesse un mondo così sfaccettato dietro al suo amato/odiato personaggio?