Categorie
Cantanti, musicisti e band

Sangiovanni (Giovanni Pietro Damian)

Sangiovanni è un cantante di Amici 20 che ha piacevolmente colpito i tre insegnanti della commissione di Canto sin dagli inizi e si è fatto valere in tutta la trasmissione fino ad arrivare alla finalissima, dove si è giocato la vittoria con la ballerina Giulia Stabile. Durante il talent show ha spiegato perché si chiama così rivelando non solo curiosità sul suo nome d’arte ma anche sulla sua carriera. In questa biografia di Sangiovanni non mancheranno curiosità sulla sua vita privata: il ragazzo, solo all’apparenza riservato, in realtà parla spesso a ruota libera dimostrando di essere pronto a condividere le sue emozioni e i suoi stati d’animo non solo con la musica.

Chi è Sangiovanni (Giovanni Pietro Damian)? Identikit

  • Vero nome e cognome: Giovanni Pietro Damian;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 09/01/2003 a Vicenza;
  • Età: 19 anni;
  • Segno zodiacale: Capricorno;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 178 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Sangiovanni: passato, origini e storia del cantante di Amici

Sangiovanni è nato a Vicenza il 9 gennaio 2003, ma ha vissuto assieme alla sua famiglia a Grumolo delle Abbadesse. Ha un bel rapporto con i suoi genitori, con il fratello e con la sorella.

Sua madre e suo padre hanno sempre fatto il tifo per lui, sin da quando era soltanto un bimbo e si è avvicinato per la prima volta allo studio della chitarra, e questo è stato ben evidente anche durante Amici 20, dove la famiglia gli ha fatto non poche sorprese.

Sebbene Sangiovanni abbia potuto coltivare i suoi sogni è stato proprio lui a dichiarare in una puntata di Verissimo, quella del 15 maggio 2021, che nel corso della sua vita si è sentito spesso fuori contesto: “Questo è il mio riscatto – queste alcune delle parole del cantante a Silvia Toffanin, finalmente questo è il primo posto in cui la mia diversità è stata compresa e accettata, una cosa che ho sempre sognato. Non incolpo nessuno ma ho vissuto dei contesti nella mia vita in cui non mi sono sentito adatto. Ognuno prima o poi il suo posto nel mondo riesce a trovarlo”. Amici insomma è stata una vera manna dal cielo per il cantante.

Madame e Sangiovanni sono fratello e sorella? La verità sul rapporto

A proposito della famiglia più di qualcuno si sarà senz’altro chiesto se Sangiovanni e Madame siano fratelli o no, e c’è pure chi ha ipotizzato che fossero fidanzati o comunque intimi; in realtà i fatti non stanno così, e lo sappiamo per certo: Madame supporta Sangiovanni con like e commenti su Instagram – ad esempio quando la canzone Lady è diventata disco d’oro – semplicemente perché hanno frequentato lo stesso liceo, il Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza (ricordiamo che Lady ha superato persino il semplice platino da quando il cantante si è presentato ad Amici).

Sul rapporto con Madame Sangiovanni è stato chiarissimo e ha anche sottolineato di stimarla parecchio come artista e come persona, visto che a lei deve tanto. A testimonianza di questo rapporto così bello c’è un’intervista rilasciata dal cantante a RTL 102.5 il 20 maggio 2021: “Desidero tantissimo collaborare con Madame – ha spiegato Sangiovanni, entusiasta del futuro che lo aspettava dopo Amici , un po’ per l’amicizia che c’è e anche perché è l’artista donna che sento più vicino a me come sound e come messaggi di musica […] Quando […] ho iniziato a fare musica […] è stata una delle prime persone a credere in me. Mi ha scoperto dal nulla nel mio paesino di Vicenza e mi ha insegnato un sacco di cose, mi ha aiutato tantissimo”. Insomma nessuna storia segreta né alcun legame di parentela.

Verità nome d’arte Sangiovanni, significato: perché il concorrente di Amici si chiama così?

Perché Sangiovanni si chiama così? È stato proprio il cantante di Amici 2020 ad aver raccontato la verità durante la prima puntata del talent show, quella della formazione della classe: ha scelto questo nome d’arte perché amici e parenti gli hanno sempre detto di non avere la faccia di un santo, di essere sopra le righe e un ragazzo con un carattere non proprio facile da gestire, per questo ha deciso di chiamarsi Sangiovanni.

Cosa fa nella vita Sangiovanni: gli hobby e successi della carriera

Ancora studente, Sangiovanni ha deciso a 17 anni di provare l’importante esperienza di Amici 2020/2021, dov’è stato subito apprezzato da quasi tutta la commissione di Canto. Non poteva essere diversamente, del resto, visto che aveva già all’attivo due singoli, ovvero Parano!a (maggio 2020) e Non + (giugno 2020), e che ama pure cimentarsi nel montaggio dei suoi videoclip: è stato infatti il regista del secondo. Nel talent insomma è arrivato già con un bel background e con un bel pezzo di strada fatto.

Giovanni Pietro Damian è il concorrente più giovane di Amici 20 ma proprio per il suo percorso di vita non ha mai dato dimostrazione di poca maturità artistica ed è riuscito persino a imporsi con numerosi pezzi, da Guccy Bag a Lady. Oltre a queste due canzoni Sangiovanni ha pubblicato successi che gli hanno permesso di distinguersi nel mercato discografico: parliamo di Malibu, Tutta la notte e Hype che sono i pezzi che in un certo senso hanno contraddistinto i suoi veri esordi nel mondo della musica.

Amici 20, Sangiovanni al Serale e finalissima con Giulia Stabile vincitrice

Fortemente voluto da Anna Pettinelli e Rudy Zerbi, Sangiovanni è arrivato al Serale di Amici 20 dopo un percorso costellato di apprezzamenti e successi: in molte delle classifiche stilate dagli esperti esterni in vista della fase finale il cantante infatti è arrivato spesso in posizioni molto alte. Al Serale lo stesso Stefano De Martino, uno dei giudici assieme Emanuele Filiberto di Savoia e Stash, ha ammesso di ascoltare spesso il suo pezzo Lady oltre a Las Vegas di Tancredi.

Arisa ha subito confessato di avere delle riserve sul suo conto e che non saprebbe proprio come lavorare con un cantante come lui; non ha mai ostacolato davvero però il suo percorso verso il Serale e ha manifestato varie volte il suo apprezzamento quando ha ritenuto che avesse fatto un buon lavoro. Al Serale Sangiovanni è entrato nella squadra capitanata da Veronica Peparini e Anna Pettinelli ed è arrivato fino alla finalissima con Giulia Stabile, ballerina vincitrice dell’edizione che gli ha rapito il cuore sin dagli inizi del talent.

Ricordiamo che anche se è stata Giulia a vincere anche Sangiovanni è riuscito a portarsi a casa un bel po’ di premi: oltre al premio Marlù di 7mila euro ha intascato 50mila euro di premio della critica, 50mila di premio di categoria e 20mila di premio SIAE. Non male per un secondo classificato! E comunque tutto meritato.

Sangiovanni e Giulia Stabile ad Amici 20, il primo bacio e la storia d’amore

Come dicevamo, ad Amici 20 Sangiovanni ha stretto anche un bellissimo legame con Giulia Stabile, ballerina che ha confessato di aver dato il suo primo bacio proprio a lui, momento andato in onda nella puntata del day time dell’8 gennaio 2021.

Sangiovanni è parso subito interessato a Giulia ma ha voluto mettere in chiaro le cose, e cioè che la storia con lei non lo avrebbe distolto dagli impegni con la musica: “Va benissimo che stiamo insieme – queste le parole andate in onda nel daytime, però con un certo criterio. Non voglio che questa cosa mi distragga e che distragga anche te”. Giulia ha condiviso il suo pensiero ma ad alcuni appassionati del talent show è sembrato che i due fossero molto affiatati e che la loro in realtà non fosse una cotta passeggera, diciamo così trascurabile.

I fatti stanno proprio così: Sangiovanni e Giulia hanno continuato a vivere la loro relazione anche durante il Serale supportandosi a vicenda nei momenti più difficili e suggellando in un certo senso la loro storia con la finalissima che li ha visti sfidarsi tra lacrime e sorrisi. Dev’essere stato bello – e così ci è parso in realtà – sfidare il proprio fidanzato e la propria fidanzata dopo un percorso già ricco di emozioni e soddisfazioni.

Foto fisico e tatuaggi di Sangiovanni

Sangiovanni ha un fisico asciutto. In merito ai tatuaggi, sul suo profilo Instagram non se ne intravede neanche l’ombra. Non ama mostrarsi molto e l’unica foto al mare è quella in cui mostra le spalle: preferisce pubblicare sui social network scatti buffi o quelli in cui crea la propria musica chiedendo poi pareri ai suoi fan.

Sangiovanni, la frase da like

La musica conta tantissimo: è una cura per me, per risolvere un sacco di problemi

Formazione della classe di Amici 20, 14/11/2020

La vita privata di Sangiovanni: il gossip sulla fidanzata

Chi è la fidanzata di Sangiovanni? Anche se si pensava che fosse single prima di Amici dopo si è scoperto della sua storia con Margherita, ragazza che dovrebbe aver lasciato prima del bacio dato a Giulia Stabile. Al momento quindi la sua ragazza è Giulia e poche informazioni si hanno sul suo passato sentimentale prima di Amici. Comunque l’amore – così come ogni altro sentimento – è per lui fonte di ispirazione per la scrittura.