Categorie
Ballerini

Samuele Barbetta

Samuele Barbetta è un ballerino e coreografo lanciato da Amici 20, dov’è stato scelto con convinzione dalla maestra Veronica Peparini. Carattere molto particolare, ragazzo educato e personalità eclettica, Barbetta ha subito conquistato tutti con il suo stile e con i suoi movimenti, tanto da essere confermato giorno dopo giorno nella scuola. Conosciamolo meglio in questa biografia ricca di dettagli sul suo passato, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Samuele Barbetta? Identikit

  • Nome e cognome: Samuele Barbetta;
  • Data e luogo di nascita: è nato nel 1997 a Padova;
  • Età: 25 anni;
  • Segno zodiacale: //;
  • Lavoro: ballerino e coreografo;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Samuele Barbetta: storia, origini e famiglia del ballerino

Samuele Barbetta è nato nel 1997 a Padova. Sappiamo pochissimo sulla sua storia perché sui social network il ballerino e coreografo condivide soprattutto post relativi alle sue coreografie e all’arte in generale. Sebbene non ne abbia mai parlato, Samuele non dovrebbe aver avuto problemi a far accettare la propria passione ai genitori, visto che ha iniziato a ballare all’età di dodici anni.

Cosa fa nella vita Samuele Barbetta, hobby e lavoro: un ballerino che ama l’arte

Proprio a quell’età Samuele ha iniziato a studiare le basi di hip hop che è solo uno fra gli stili che sa ballare; avendo iniziato da piccolo è cresciuto molto nel corso degli anni, anche grazie ai tanti corsi che ha seguito e alle personalità di spicco che ha incontrato sul suo cammino, come del resto testimoniano i suoi profili social tra cui Instagram.

Samuele è un artista a tutto tondo, ed è fortemente convinto che non solo danzare ma anche l’arte in generale sia “una forma di rimedio – queste le parole che si leggono sul suo profilo di Cam.tvverso la malattia del qualunquismo, superficialismo e del volersi inconsapevolmente attestarsi sempre sulla soglia della mediocrità”, una sorta di “canale di comunicazione capace di aprire le menti, svegliare le più recondite forme d’intelletto, capaci di farci camminare sulla realtà con un aspetto migliore di quanto avevamo in precedenza”. Una presentazione molto bella che permette di capire a fondo quale sia il rapporto di Samuele con la danza e con l’arte.

Il ballerino è anche un grande appassionato di cinema e recitazione, libri e fumetti. Il suo personaggio preferito è Spiderman, come si è visto durante una delle puntate di Amici di Maria De Filippi: parlando con Rosa infatti Samuele ha raccontato che il supereroe fa sempre la cosa giusta e che la sua storia gli ha insegnato valori importanti; il ballerino si sente un po’ come Spiderman, cioè come un ragazzo che, debole in apparenza, è dotato in realtà di una grande forza interiore. Il supereroe è anche una sua fonte d’ispirazione per le coreografie, ed è proprio quest’attenzione all’arte in generale ad aver nutrito il suo talento negli anni. “La danza – si legge sul suo profilo Cam.tvè l’arte dell’immaginazione”. E la creatività di certo non gli manca.

Il talento di Samuele è stato riconosciuto anche a livello professionale, visto che ha insegnato anche in varie scuole sia hip hop sia danza coreografica, e questo non è certo da tutti. Così come non è da tutti vincere numerosi concorsi nazionali, come Samuele ha fatto, sia in gruppo sia da solista, con tanto di borse di studio.

Ad Amici 2020 è entrato come allievo di Veronica Peparini, anche se ha ricevuto apprezzamenti pure da Alessandra Celentano, che gli ha mosso comunque delle critiche, e da Lorella Cuccarini. Proprio ad Amici di Maria De Filippi si è fatto notare per la sua educazione e gentilezza, e per un carattere molto particolare che l’ha subito reso riconoscibile rispetto agli altri ballerini.

Amici 2021 Serale, Samuele Barbetta conquista tutti

Nel corso di Amici di Maria De Filippi Samuele non è mai stato messo in discussione, e la stessa Alessandra Celentano, pur avendogli fatto notare che il suo stile avrebbe potuto rivelarsi ripetitivo a lungo andare, non ne ha contestato la preparazione e il talento.

Questo ha portato Samuele ad accedere con grande sostegno al Serale, anche con quello di Giuliano Peparini che, chiamato a stilare una classifica dei ballerini in vista della fase finale, lo mise alla prima posizione; la scelta di Peparini è stata importantissima per la carriera di Barbetta che grazie al direttore artistico è stato il primo dei ballerini ad accedere all’ultima fase del programma.

Al Serale Samuele è stato scelto dalla squadra di Veronica Peparini e Anna Pettinelli, e non ha mai deluso le aspettative di nessuno, anche quando le prove proposte l’hanno messo in difficoltà.

Samuele Barbetta, la frase da like

Credo fortemente nell’arte, originale, bella e costruita per esigenza, qualunque essa sia

Profilo Cam.tv

La vita privata di Samuele Barbetta: i gossip sulla fidanzata

Non sappiamo molto sulla vita privata di Samuele Barbetta: fidanzato? Non fidanzato? Il ballerino ha confermato di essere impegnato con una ragazza durante la puntata del 26 marzo 2021 di Amici ed è stato ancor più esplicito nella puntata del Serale del 27 marzo 2021, quando ha ballato il pezzo Mantieni il bacio dedicandolo proprio a lei. Con chi è fidanzato? Si chiama Claudia, ed è una ragazza diversa da quella con cui Samuele stava qualche anno prima di Amici.

Nel 2017 infatti Samuele ha pubblicato varie foto assieme a una certa Anna, con cui stava vivendo una bella storia d’amore; della stessa ragazza non c’era stata più traccia sui social network.