Categorie
Cantanti, musicisti e band

Riki (Riccardo Marcuzzo)

Riki è un cantante diventato famoso grazie al talent show Amici di Maria De Filippi. Nonostante non sia stato il vincitore della sua edizione (si è classificato secondo, primo il suo amico Andreas Muller), ha ottenuto un grande successo: sono fioccati dischi di platino e dischi d’oro per i suoi brani e i suoi album, conosciuti anche all’estero, in particolar modo in America Latina, dove Riccardo Marcuzzo è diventano l’idolo delle teenager. La sua carriera in America Latina e quella in Italia viaggiano parallele: la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 segna il ritorno del cantante nel suo paese d’origine.

Chi è Riki (Riccardo Marcuzzo)? Identikit

  • Vero nome e cognome: Riccardo Marcuzzo;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 04/02/1992 a Segrate (Milano);
  • Età: 30 anni;
  • Segno zodiacale: Acquario;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: è alto 180 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Riki, cosa sapere sulla storia e sul passato del cantante

Riki è nato a Segrate il 4 febbraio 1992. La sua famiglia gli è sempre stato vicino, supportandolo negli step più importanti della sua vita: i suoi genitori l’hanno telefonato più volte durante il Serale di Amici 2017, quando si trovava nella casetta e non poteva avere contatti con l’esterno, per infondergli coraggio, che ogni tanto vacillava.

Sua madre Raffaella è molto apprensiva, teme che suo figlio possa cambiare a causa del successo, come ha rivelato al settimanale DiPiù: “Ho paura che il successo schiacci il mio Riccardo, che gli faccia perdere di vita la sua vita normale. Anche adesso che proverà a fare carriera nella musica, ci tengo che Riccardo continui ad avere le sue abitudini”.

Riccardo Marcuzzo ha un ottimo rapporto con sua sorella Francesca – con la quale compare spesso su Instagram – e col fratello Luca, che condivide con lui la passione per la musica: sui social network fa speso delle cover delle canzoni di Riki.

Cosa fa nella vita Riki, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Riccardo Marcuzzo? Fa il cantante di professione da quando ha partecipato ad Amici 2016/2017, piazzandosi al secondo posto (vincitore della categoria “canto”); primo posto per l’amico Andres Muller.

La prima canzone scritta da Riki è stata Una calza sì, una calza no: l’ha realizzata quando andava all’asilo ed è nata dopo un taglio a un dito. La passione per la musica è stata sempre forte nella sua vita, ma non tutti sanno che ha studiato anche recitazione; si è diplomato all’Istituto Europeo di Design a Milano, specializzandosi in Design del Prodotto. Ha aperto uno studio di design: progetto, questo, subito accantonato per via della sua partecipazione ad Amici 16. Il montepremi ottenuto ad Amici di Maria De Filippi è stato interamente devoluto in beneficenza per le vittime di Amatrice colpite dal terremoto.

Il suo primo disco è arrivato il 19 maggio 2017: Perdo le parole è stato certificato doppio platino ed è stato uno degli album più venduti quell’anno. Da quel momento, ha lanciato un successo dopo l’altro, collaborando anche col ballerino Andreas, col quale ha realizzando il video Balla con me (presente sul set la modella Ella Ayalon).

Il 29 settembre 2017 è l’anno di Mania, il suo secondo album, che ha visto l’uscita del brano (certificato doppio platino) Se parlassero di noi. Ha poi deciso di intraprendere una strada diversa: lasciare l’Italia per entrare a far parte della boyband di musica latino-americana CNCO. Con loro ha scalato le classifiche dell’America Latina, lanciando anche in Italia il tormentone estivo Dolor de cabeza.

Nel 2019 è ritornato in Italia con un nuovo brano: Gossip; seguito da quello presentato al Festival di Sanremo 2020: Lo sappiamo entrambi. Nella gara Riki si è classificato ultimo.

Riki, la frase da like

Penso di essere sempre lo stesso, però con un po’ più di consapevolezza.

Frase detta da Riki durante l’intervista a Witty Tv

Riccardo Marcuzzo gay? Lo sfogo del cantante su Instagram

Come se fosse un insulto, molti attaccano Riki su Instagram dicendogli che è omosessuale. Un bel giorno il cantante non ci ha visto più e ha lasciato un lungo sfogo.

Queste sono state le parole di Riccardo Marcuzzo: “Grazie a tutte queste dimostrazioni di affetto e grazie anche a chi mi insulta o pensa di farlo. ‘Fr***o’ non è un insulto, specialmente nel 2019! L’odio prima si stufa e poi si spegne. Cresciamo, crediamoci e non avremo paura perché chi sta bene con sé stesso e si accetta, sia con l’ironia che con l’indifferenza, vince sempre”.

La vita privata di Riki e i pettegolezzi sulla fidanzata

Chi è la fidanzata di Riki? Al momento siamo fermi ai gossip su Sara, quella che lo stesso cantante ha presentato come la sua compagna. A maggio 2019, quando qualcuno ha messo in dubbio la serietà della loro relazione perché il cantante non la seguiva su Instagram, lui ha sbottato così: “Perché seguirla su Instagram quando ce l’ho di fianco e la posso chiamare? Che mondo del c***o!”.

Ha fatto anche molto chiacchierare la sua relazione – di brevissima durata – con Aurora Ramazzotti, la figlia del cantante Eros e della conduttrice Michelle Hunziker. Durante i casting di Amici, Riki aveva spiegato che la canzone Perdo le parole fosse interamente dedicata a lei; ma, terminato il talent show, ha voluto fare un passo indietro.

Tra lei e Aurora c’è stata semplicemente una breve frequentazione: “Quando stavo lavorando al disco, ho avuto questa amicizia con Aurora e ho inserito all’interno della ballad alcuni dettagli di quello che è successo fra noi, ma non è dedicata a lei – ha tenuto a precisare durante l’intervista a Vanity Fair –. Al provino me l’hanno chiesto cento volte, ma non ero così scaltro da dire una ca***ta. Ero abbastanza ingenuo e, così, ho detto la verità: che molti dettagli fossero riferiti a lei”.