Categorie
Ballerini

Raimondo Todaro

Raimondo Todaro è un ballerino di latino-americano, coreografo e insegnante di Amici 2021/2022. Dopo aver lasciato il programma Ballando con le stelle, dove vi ha lavorato per diversi anni, ha deciso di fare una nuova esperienza a Mediaset, sedendosi accanto a Veronica Peparini e Alessandra Celentano. Una carriera fatta di momenti importanti, una vita privata che ha fatto tanto chiacchierare: in questa biografia di Raimondo Todaro sono state raccolte tutte le informazioni sul suo conto.

Chi è Raimondo Todaro? Identikit

  • Nome e cognome: Raimondo Todaro;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 19/01/1987 a Catania;
  • Età: 34 anni;
  • Segno zodiacale: Capricorno;
  • Lavoro: Ballerino e insegnante di ballo;
  • Misure, altezza e peso: 1,84 m e 75 kg.

Approfondisci…

Biografia di Raimondo Todaro: genitori, famiglia, origini e storia

Raimondo Todaro è nato a Catania il 19 gennaio 1987, ma ha vissuto a Castelnuovo del Garda (Verona) fino all’età di 16 anni, per poi tornare nuovamente in Sicilia. Ha da sempre avuto un legame profondo coi suoi genitori (sposati da circa quarant’anni) come ha raccontato durante l’intervista di Verissimo del 23 ottobre 2021: “Loro sono stati dei folli perché hanno messo a rischio la loro vecchiaia per investire tutto su di me e su mio fratello. Alla fine è andata bene, per fortuna, ma non era scontata questa cosa. Non smetteremo mai di ringraziarli”.

Se di sua madre non si sa molto, sappiamo invece che Raimondo e suo fratello Salvatore (anche lui un ballerino) hanno dovuto sostenere il padre durante un periodo difficile, quando aveva scoperto di avere una brutta malattia che gli ha impedito persino di lavorare: per far quadrare i conti, Salvatore e Raimondo hanno aperto una scuola di danza proprio in Sicilia.

Cosa fa nella vita Raimondo Todaro: lavoro, hobby e carriera

Raimondo Todaro è un danzatore di latino-americano, un coreografo e un insegnante. Ha cominciato a ballare all’età di 5 anni, trionfando a 9 anni al suo primo campionato italiano; ha anche partecipato a cinque campionati mondiali, nella categoria junior, piazzandosi sia al secondo che al primo posto. È stato all’incirca venti volte campione del mondo nella sua vita.

Nel 2005, entra a far parte della scuderia di Ballando con le stelle, e qui danza con numerosi personaggi famosi; nel 2021, però, decide di abbandonare la trasmissione di Rai 1 per prendere parte ad Amici 21.

Apre la sua scuola di ballo Todaro Dance Academy, diventa opinionista di ItaliaSì, viene scelto come coreografo de Il Cantante Mascherato ed è tra i concorrenti di Tale e Quale Show 2018.

Raimondo Todaro a Ballando con le stelle e ad Amici

Raimondo Todaro è diventato ufficialmente un maestro di Ballando con le stelle nel 2005 e lo è stato fino al 2021, anno in cui ha deciso di andare ad Amici di Maria De Filippi. La sua prima partecipazione a Ballando è stata a dir poco fortunata: nel 2005, ha infatti vinto il programma assieme a Cristina Chiabotto; l’anno dopo, con la sportiva Fiona May, ha ripetuto la vittoria; nel 2010, ha trionfato con l’attrice Veronica Oliver; edizione numero 9 e 10 vinte con Elisa Di Francisca e Giusy Versace.

Ha ballato con altri personaggi famosi all’interno del talent show: la conduttrice Licia Colò, la modella Carol Alt, l’opinionista Platinette e la conduttrice Elisa Isoardi. Nel 2018, lui e Giovanni Ciacci sono stati la prima coppia composta da due uomini.

Nel 2021, è diventato insegnante di Amici, dove ha deciso di far entrare nel suo team Serena Carella, Christian Stefanelli e Mattia Zenzola. Nel programma, ha fatto molto chiacchierare il suo bacio con la moglie Francesca Tocca e la bachata con Alessandra Celentano.

Foto fisico e tatuaggi di Raimondo Todaro

Raimondo Todaro cura molto il suo aspetto fisico e la sua salute: ha un corpo scolpito, che mostra spesso sul suo profilo Instagram; tra le sue foto, si nota un tatuaggio (forse l’unico): una nave sulla parte sinistra del corpo, della quale però non ha mai svelato il significato.

Raimondo Todaro, la frase da like

La danza non è una sola, ma ci sono tante sfumature.

Instagram, 1° settembre 2021

La vita privata di Raimondo Todaro: moglie Francesca Tocca, matrimonio e figli

Francesca Tocca è la moglie di Raimondo Todaro. Il loro matrimonio è arrivato nel 2014, qualche tempo dopo la nascita della figlia: Jasmine è nata il 23 ottobre 2013. La storia d’amore, però, ha avuto anche delle battute d’arresto: attraverso i suoi social, Raimondo aveva fatto sapere che non stava più insieme a sua moglie, impegnata sentimentalmente, nel 2020, con l’ex allievo di Amici Valentin Alexandru Dumitru.

Durante il periodo in cui sono stati lontani, sono state attribuite due liaison a Todaro: una con Elisa Isoardi (smentita) e una con la professoressa de L’Eredità Sara Arfaoui. Il ritorno di fiamma tra Raimondo e Francesca è avvenuto nel 2021 ed è stato suggellato da un bacio dato proprio durante una puntata di Amici.