Categorie
Cantanti, musicisti e band

Raffaele Renda

Raffaele Renda è un cantante italiano lanciato da Amici 20, dov’è stato fortemente voluto da Arisa e Anna Pettinelli e scartato da Rudy Zerbi che ne ha sì apprezzato le doti vocali ma ha altresì sottolineato che alla lunga avrebbero potuto stancarlo. Determinato e ambizioso, Raffaele insegue il suo sogno sin da piccolo: Amici di Maria De Filippi infatti è solo uno dei talent show a cui ha partecipato nel corso degli anni. Conosciamo meglio la sua storia, la sua vita privata e la sua carriera in questa biografia ricca di curiosità.

Chi è Raffaele Renda? Identikit

  • Nome e cognome: Raffaele Renda;
  • Data e luogo di nascita: è nato lo 01/04/2020 a Lamezia Terme;
  • Età: 0 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Lavoro: cantante;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Raffaele Renda: storia, origini e famiglia del cantante

Raffaele Renda è nato il primo aprile 2020 a Lamezia Terme. Sebbene sia molto attivo sui social network il cantante ha detto poco su di sé e sulla propria famiglia: oltre al fatto che è di origini lametine sappiamo infatti solo che ha un fratello di nome Manuel, a cui è molto legato, e che ha dovuto insistere per far comprendere al padre l’importanza della musica nel suo percorso di vita.

Cosa fa nella vita Raffaele Renda, hobby e lavoro: Sanremo Young e Amici 20 nella carriera dell’artista

Raffaele ha frequentato l’Istituto Tecnico Economico “De Fazio” di Lamezia e ha iniziato a interessarsi alla musica sin da piccolo: ha avuto subito successo su YouTube e si è fatto conoscere dal pubblico televisivo partecipando alla prima edizione di Sanremo Young, edizione per giovanissimi condotta da Antonella Clerici, dove si è imposto fino ad arrivare al secondo posto in classifica.

A Sanremo Young Raffaele ha presentato pezzi come Ti sento che hanno subito messo in evidenza la sua voce e la sua versatilità; qualcuno all’epoca l’ha paragonato a Marco Mengoni senza immaginare che Renda sarebbe ritornato su un altro importante palco della televisione per dimostrare ancora una volta il suo talento: stiamo parlando proprio di Amici 20, dove Raffaele ha portato il suo inedito Il sole alle finestre conquistando Arisa e Anna Pettinelli. Tra i tanti ha scelto il banco di Annalisa, arrivata anche lei seconda in un talent show.

Per Raffaele cantare è una vera e propria necessità – come ha raccontato ai casting di Amici – e non ha avuto la via sempre spianata: ha dovuto lottare infatti per far capire al padre quanto fosse importante la musica per lui. Il cantante ha perfezionato la sua tecnica assieme alla vocal coach Cecilia Cesario nell’accademia La voce produzione e si è fatto conoscere in giro per l’Italia esibendosi in varie piazze, ad esempio per Deejay On Stage nel 2020.

Ha anche vari hobby: dai suoi profili social si nota una certa passione anche per la moda – ha uno stile tutto suo, e lo ha dimostrato anche presentando un look molto originale alla prima puntata di Amici di Maria De Filippi – e per i viaggi; ha dichiarato inoltre di non essere molto interessato alle cose materiali.

Raffaele Renda, la frase da like

Per me il canto è una vera e propria necessità […] ho dovuto convincere tutte le persone che mi stanno attorno, soprattutto mio padre, che la musica è davvero quello che voglio fare nella vita

Amici 20, prima puntata 14 novembre 2020

La vita privata di Raffaele Renda: i gossip sulla fidanzata

Non sappiamo molto sulla vita privata di Raffaele Renda, vista la sua riservatezza, ma, essendo lui anche un bel ragazzo e partecipando a un talent show molto seguito, il gossip sulla fidanzata non poteva che iniziare a circolare subito sul Web. Sappiamo che è stato fidanzato con una certa Floriana ma non è chiaro, visto che i suoi vecchi profili social sono stati disattivati, se stiano ancora assieme oppure no.