Categorie
Attori

Pietro Delle Piane

Pietro Delle Piane è un attore e personaggio televisivo italiano noto non solo per la sua carriera ma anche per la storia d’amore con Antonella Elia che lo ha portato a partecipare ad alcune trasmissioni televisive come Grande Fratello Vip 4 e Temptation Island 2020, talvolta anche discutendo animatamente, ad esempio con Barbara d’Urso in una puntata di Live. In questa biografia troverete numerosi dettagli sulla sua storia, sulla sua vita privata e sul suo percorso lavorativo.

Chi è Pietro Delle Piane? Identikit

  • Nome e cognome veri: Pietro Le Piane;
  • Data e luogo di nascita: Nato a Cosenza il 21/05/1974;
  • Età: 49 anni;
  • Segno zodiacale: Toro;
  • Lavoro: attore e doppiatore;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Pietro Delle Piane: origini, storia e famiglia dell’attore

Pietro Delle Piane è nato il 21 maggio 1974 a Cosenza ed è cresciuto in una famiglia di avvocati. Il suo è un nome d’arte consigliatogli dall’agente Giuseppe Perrone, anche se non differisce molto dal nome vero che è Pietro Le Piane. Si definisce curioso, onesto e passionale, e ha iniziato a scoprire il mondo del teatro da adolescente. Precisiamo sin da subito quali sono i suoi rapporti con il noto attore Carlo Delle Piane.

Pietro Delle Piane è figlio di Carlo Delle Piane? La polemica e la verità

Pietro e Carlo Delle Piane non sono parenti e quando gli è stato chiesto il primo ha spiegato che il nome d’arte gli fu suggerito dal manager: “Se avessi voluto millantare qualche parentela – ha precisato Pietro in un’intervista di Chi del 26 febbraio 2020 – mi sarei chiamato Peter Pacino”. Da parte sua insomma non c’è mai stata l’intenzione di sfruttare il cognome di un attore famoso per trarne vantaggio.

Delle Piane è tornato sull’argomento varie volte, ad esempio durante la puntata del 23 febbraio 2020 di Live – Non è la d’Urso: “L’ho incontrato tre quattro volte ai David di Donatello – ha sottolineato Pietro parlando di Carlo -, gli ho stretto la mano. Tutti sanno che non è mio padre. A un certo punto sono state molte le accuse a Delle Piane per questa faccenda ma l’attore si è sempre mostrato sicuro di sé stesso perché con la coscienza a posto: non ha mai avuto problemi con Carlo e lo ha sempre stimato, quindi non avrebbe mai potuto – questo il succo del suo discorso – comportarsi così. Veniamo ora alla carriera.

Che fa nella vita Pietro Delle Piane, hobby e carriera dell’attore

Pietro Delle Piane si appassiona al cinema e al teatro nella prima adolescenza: difatti a quindici anni inizia a frequentare un laboratorio teatrale che gli permette di migliorare la dizione e anche di partecipare a vari spettacoli da sedici anni in poi.

Si diploma al liceo classico e si laurea in Giurisprudenza prima di trasferirsi a Roma, dove frequenta la scuola di recitazione e di dizione di Fioretta Mari che lo nota quando sceglie di interpretare un cavallo; a raccontarlo è stato proprio lui a Cosenzaduepuntozero il 26 novembre 2018: “Fioretta si innamorò di me artisticamente parlando. Con lei feci molti spettacoli teatrali, altre volte chiamai Fioretta in alcuni spettacoli organizzati da me”. Il primo spettacolo teatrale con la Mari – che è stata anche insegnante ad Amici di Maria De Filippi – fu Fateci un applauso del 2001, quindi parliamo di moltissimi anni fa. I primi passi nel mondo del cinema inizia a farli grazie all’incontro con il già citato Giuseppe Perrone.

Tanti gli stage e i percorsi di formazione a cui Delle Piane ha partecipato nel corso degli anni e altrettanti gli attori e i registi di fama internazionale con cui ha lavorato: parliamo ad esempio di Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Gerard Depardieu, Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi e molti altri. Vari i riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli anni: nel 2002 il Colosseo d’oro, nel 2010 l’Elefante d’oro, nel 2012 il premio Giuria Cultural Classic, nel 2016 il premio Kolossos e non solo; come non segnalare inoltre le candidature ai David di Donatello nel 2014 e nel 2016 come miglior attore non protagonista rispettivamente per i film Mirafiori Lunapark e Il ragazzo della Giudecca. Arrivò una candidatura ai David di Donatello sempre nel 2016 per il cortometraggio 5 minuti che lui ha scritto, diretto e interpretato.

Sempre nell’intervista di Cosenzaduepuntozero Delle Piane ha spiegato che cerca di mettere una parte di sé stesso nei personaggi che interpretata e che un attore dev’essere in grado di cambiare nel corso del tempo: “Io – queste le sue parole – sono in continua evoluzione […] ed ogni giorno cerco di migliorarmi, in virtù del fatto che un attore si nutre di racconti e di esperienze, reazioni e comportamenti che i giudizi suscitano. Non ci sono attori bravi solo perché hanno fatto la scuola per attori, la scuola ti dà i mezzi per recitare, ma quello che porti in scena è il tuo background umano”. Dichiarazioni molto belle che qualsiasi artista potrebbe sottoscrivere.

Ricordiamo che Pietro Delle Piane è anche un doppiatore.

Pietro Delle Piane e Antonella Elia tra Grande Fratello Vip 4 e Temptation Island 2020

Sebbene sia famoso per i film a cui ha preso parte Pietro Delle Piane ha acquisito grande notorietà durante la partecipazione della sua compagna Antonella Elia al Grande Fratello Vip 4 di Alfonso Signorini. Si pensava che Pietro avesse tradito Antonella perché uscirono delle foto in cui lui era insieme a Fiore Argento, figlia del regista Dario, ma l’attore ha negato tutto e ha sempre detto che non è stato consumato alcun tradimento: anche se aveva avuto un flirt con Fiore in passato – questa la precisazione di Pietro – erano solo amici e nient’altro. Quando furono pubblicate le foto di Fiore e Pietro insieme Antonella Elia ci rimase malissimo ma alla fine lui riuscì a convincerla e il legame della coppia si rafforzò ulteriormente.

Delle Piane fu ovviamente accusato di voler sfruttare la partecipazione di Antonella al Gf Vip 4 per acquisire popolarità ma in un’intervista del 26 febbraio 2020 di Chi l’attore è stato categorico: “Faccio questo lavoro da tanti anni, avrei potuto farmi pubblicità tante altre volte, ma non l’ho fatto, e sa perché? Ho avuto i miei piccoli e grandi ruoli sempre con dignità, umiltà e professionalità. Provengo da una famiglia di avvocati e […] quando avevo 24 anni prendevo di notte il pullman […] da Cosenza per andare a Roma a fare i provini, poi tornavo a casa a studiare per gli esami. Così è stato per anni. Ho troppo rispetto per i miei sacrifici per cercare scorciatoie”. Chiaramente, un uomo che aveva fatto questi sacrifici non poteva in alcun modo accettare che gli venissero mosse delle accuse così pesanti che tra l’altro coinvolgevano pure Antonella, a lui molto cara.

La Elia e Pietro hanno deciso di mettersi alla prova anche a Temptation Island 2020, dove con Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso sono le uniche coppie famose di quest’edizione. “Sto con Pietro da un anno e tre mesi – queste le parole della Elia nel video di presentazione della trasmissione cult dell’estate –. Mi stuzzica molto l’idea di vedere Pietro come reagisce vedendomi circondata da uomini”. Parole a cui Pietro reagì sottolineando la propria gelosia: “Sono un uomo del Sud, ho una gelosia proprio fisica: non deve farsi toccare neanche la mano o i piedi”.

Lo scontro di Barbara d’Urso e Pietro Delle Piane a Live

Tra le varie esperienze televisive da segnalare non possiamo tralasciare le varie partecipazioni a Live – Non è la d’Urso perché più volte Pietro si è scontrato con Barbara d’Urso, e in quelle occasioni il Web non fece altro che parlarne per i toni accesissimi. Ricordiamo ad esempio la puntata in cui Delle Piane parlò della sorella di Barbara, Daniela, scatenando l’ira della conduttrice che difese la segretezza della propria vita privata, gli chiuse il microfono e il collegamento salutandolo con il celebre “Salutame a soreta!”.

Fisico e tatuaggi Pietro Delle Piane: le foto dell’attore

Pietro è sempre stato un bell’uomo, e le foto che pubblica su Instagram ne sono una chiara dimostrazione; abbiamo condiviso di seguito un paio di scatti in cui mostra tra l’altro anche un fisico ben tenuto. Da quello che vediamo sui vari social non dovrebbe avere tatuaggi.

https://www.instagram.com/p/B0T3vSwIzs6/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.instagram.com/p/BzfI7w0oYmM/?utm_source=ig_web_copy_link

Pietro Delle Piane, la frase da like

Per me conta il fascino, la bellezza è un fatto soggettivo, e credo che anche lo sguardo sia un ottimo biglietto da visita, in grado di rappresentare la bellezza, quella vera

Cosenzaduepuntozero, 26 novembre 2018

La vita privata di Pietro Delle Piane: le curiosità sui figli e l’amore per Antonella Elia

Anche se si è parlato molto di Pietro Delle Piane per via della sua storia con Antonella Elia sappiamo ben poco sul resto della sua vita sentimentale e dei suoi affetti, se non che non ha figli. Sulla vita privata dell’attore vogliamo chiudere con le parole che lui stesso ha rilasciato sempre a Chi a proposito della sua Antonella: “Il mio sentimento per lei non verrà mai meno. Io sono la sua isola felice, il suo appiglio, e lei è lo stesso per me. Ho una famiglia che mi sostiene e che diventerà la famiglia di Antonella. Non ci separerà mai nulla, il resto sono sciocchezze”.