Categorie
Cantanti, musicisti e band Personaggi televisivi

Pago (Pacifico Settembre)

Pago è un noto cantante italiano che si è imposto con alcuni fortunati tormentoni come Parlo di te, e che si è fatto conoscere a fondo partecipando prima al reality show Temptation Island Vip, entrando nel cast assieme a Serena Enardu, poi al Grande Fratello Vip 4, per il quale è stato scelto da Alfonso Signorini e dal suo team. Conosciamolo meglio in questa biografia ricca di informazioni sulla sua storia e sulla sua vita privata.

Chi è Pago? Identikit

  • Nome e cognome veri: Pacifico Settembre;
  • Data e luogo di nascita: Nato a Quartu Sant’Elena il 30/08/1971;
  • Età: 50 anni;
  • Segno zodiacale: Vergine;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 190 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Pago, il passato difficile e la storia del cantante: il rapporto col padre e i genitori

La storia di Pago è una storia di riscatto e rinascita, si può dire di resistenza, visto che la vita del cantautore non è stata semplice sin da quando era piccolo. A parlare del suo passato è stato proprio Pacifico a Verissimo in un’intervista andata in onda il 14 dicembre 2019 soffermandosi soprattutto sul rapporto col padre: “Quando avevo 13 anni – queste le parole del cantautore – mio padre fu arrestato, lasciandoci in balia del nulla. Non avevamo più niente, eravamo senza casa. Fece anche un periodo di latitanza. Perfino un avvocato ci consigliò di farlo scappare. Ricordo che venne da me a Milano e io lo tenevo nascosto, fu un periodo complicato. Cercammo anche di farlo trasferire in Costa Rica perché non ne potevamo più, ma aveva talmente voglia di stare a Cagliari che decise pure di morire lì”.

Di parole bellissime nei confronti del papà Pago ne ha spese tante su Instagram, il 27 ottobre, quando ha parlato dei sacrifici che l’uomo ha fatto per la sua famiglia: “Se penso a lui – queste alcune delle parole tratte dal post pubblicato sul social network di Mark Zuckerberg – mi viene da sorridere, se penso a ciò che ha dovuto passare, alla sua sofferenza e a tutto il male subito non posso che rendermi conto di una sola cosa: noi che ci arrabbiamo, che soffriamo e versiamo lacrime sopratutto per ciò che non abbiamo più, noi che siamo ancora qui e ce la raccontiamo magari seduti su un divano, magari pronti anche a bere un bicchiere di vino perché possiamo, noi magari, tutto sommato… siamo fortunati […] Non voglio sminuire ciò che ci accade e ci fa soffrire […] ma questa è la vita ed è per lei che un uomo deve necessariamente sempre guardare avanti, se può, perché c’è sempre una seconda possibilità, io l’ho sempre avuta”.

La biografia di Pago è dunque ricca di sofferenza e difficoltà che non tutti vivono, e questo ha senz’altro influenzato la sua vita e il suo rapporto col mondo; qui di seguito trovate un post che la sorella ha scritto su Instagram per il cantante e che mostra quanto sia forte il suo legame con i famigliari:

https://www.instagram.com/p/B3ojfP-oyfu/?utm_source=ig_web_copy_link

Ovviamente, visti i successi raggiunti nel corso degli anni, non si può dire che queste difficoltà abbiano fermato Pago nella strada verso la realizzazione del suo sogno e della sua passione più grande: la musica.

Che fa nella vita Pago: gli hobby e la carriera

Pago inizia la sua carriera come leader dei New Rose e continua come artista di strada lasciando la sua Sardegna; dopo aver girato l’Italia partendo da Napoli, e dopo aver fatto esperienza anche in Francia, si stabilirà infine a Milano.

A parlare della sua esperienza in terra francese, precisamente a Parigi, è stato proprio lui a Verissimo nella puntata già citata del 14 dicembre 2019: “A Parigi – ha confessato Pacifico – ho fatto l’artista di strada per guadagnare qualcosa. Dormivo dove capitava, per strada o in stazione. Poi un giorno mi sono innamorato di Milano e anche qui dormivo un giorno in una pensione o in strada, qualche amico mi dava la macchina e dormivo lì. Nella vita ho sofferto tantissimo, ma la sofferenza mi ha dato la forza per andare avanti”. Entrerà poi a far parte della cover band Super’Up, con la quale supera le 200 date all’anno.

Il contratto arriverà finalmente nel 2005 quando firmerà con Carosello Record e Warner Music Italy. E sarà anche il tempo del vero successo, visto che uscirà il suo bellissimo Parlò di te che – se ricordate bene – divenne anche la colonna sonora dello spot della nuova Citroen C3. Lo stesso anno parteciperà al Festivalbar e lancerà il singolo Non cambi mai.

Pago diventerà ancor più popolare con il reality show di Simona Ventura Music Farm che gli permetterà di lanciare il suo primo album, Pacifico Settembre, a cui seguiranno ulteriori singoli e il secondo album Aria di settembre (di cui segnaliamo Un’estate fa, pezzo che interpreta assieme a Franco Califano). La carriera di Pago insomma è un grande esempio non solo per chi vuole fare arte ma anche per chi si trova ad affrontare periodi difficili e pensa di non avere vie d’uscita, e anche con la sua partecipazione a Temptation Island Vip il cantante ha dato dimostrazione di determinazione, forza e coraggio.

Pacifico Settembre, la frase da like

 A tutti voi che […] mi scrivete che sono un grande uomo dico grazie di cuore, ma per me un grande uomo era lui, papà, che per la sua famiglia ha dato la sua vita 

Instagram, 27 ottobre 2019

Il fisico di Pago: un cantautore che piace a tutti

Non si può non dire che Pago sia molto amato anche per il suo aspetto fisico: questo ragazzone di 50 anni ha infatti stregato il cuore di migliaia e migliaia di fan anche grazie al suo sguardo profondo e alla sua bellezza di uomo del Sud. Pago sembra fare regolarmente attività fisica, visto che sono tante le foto in cui compare in palestra:

https://www.instagram.com/p/BnqGlkIH_Wi/?utm_source=ig_web_copy_link

Pago e Serena Enardu: la storia d’amore a Temptation Island Vip

Di Pago si è parlato soprattutto per via della sua storia con Serena Enardu, ex tronista di Uomini e Donne che ha deciso assieme a lui di partecipare a Temptation Island Vip: i due sono entrati nel programma come coppia ma si sono poi lasciati per scelta di lei che ha scoperto di non essere più innamorata del cantautore.

Il fatto che Serena si fosse lasciata andare con il tentatore Alessandro Graziani ha mandato subito in crisi Pago che non credeva che il suo rapporto con la Enardu fosse così ridotto male da spingere lei tra le braccia di un altro ragazzo. Di questo e di molto altro si è parlato nel falò di confronto che ha visto il pubblico schierarsi quasi del tutto dalla parte di Pago che è uscito da Temptation Island Vip con le ossa rotte e sorpreso dal modo in cui Serena lo aveva trattato.

I due si sono poi incontrati a Uomini e Donne per chiarirsi e in quel momento Pago ha anche cercato di far capire a tutti che esagerare con gli insulti e le offese nei confronti di Serena era ingiusto; le sue parole hanno sorpreso i telespettatori che ne hanno messo in evidenza la maturità e la forza dell’amore che nutriva per Serena che si è manifestato anche in un momento così difficile.

Pago non ha messo da parte i suoi sentimenti per la Enardu anche dopo mesi e mesi dalla fine di Temptation Island Vip, e a dirlo è stato proprio lui a Silvia Toffanin sempre a Verissimo: “Io sono ancora innamorato di Serena, non mi vergogno di dirlo perché un sentimento così forte non può svanire da un giorno all’altro. Eravamo in crisi già da un po’ di tempo, ma pensavo che il nostro rapporto stesse nuovamente crescendo, per questo ho accettato di fare Temptation, credevo stessimo andando dalla parte giusta. Adesso sto riprendendo in mano la mia vita. Ho bisogno di vivere me stesso al massimo”. Ed è anche per questo se ha accettato di partecipare al Grande Fratello Vip 4 dopo essere stato scelto da Alfonso Signorini e dalla sua squadra di redattori.

La vita privata di Pago: la storia con Miriana Trevisan, il figlio e Serena Enardu

Nella vita privata di Pago però non esiste solo la Enardu: ricordiamo che il cantautore si è sposato nel 2003 con Miriana Trevisan, da cui si è separato una prima volta nel 2006; poi sono tornati insieme nel 2009 e all’epoca nacque il primo figlio di Pago, Nicola; nel 2013 ci fu una nuova separazione che però fu definitiva e a cui seguì proprio la storia con Serena.

Pago ha un rapporto stupendo sia con suo figlio Nicola – con cui compare spesso in foto e a cui dedica sempre post splendidi – sia con il figlio di Serena, Tommaso; a dirlo è stata proprio Serena in un’intervista di Chi dell’11 dicembre 2019: “Lui mantiene un rapporto con mio figlio Tommaso, che lo percepisce come un papà. Quando Pago è a Cagliari, si vedono e si sentono. Io invece no. Questa è la verità”. Un cantante di talento, un bell’uomo e un grande papà!