Categorie
Personaggi social

Nonna Rosetta Rinaldi

Nonna Rosetta è conosciuta per essere la simpatica nonnina di Casa Surace che interpreta sé stessa in una serie di siparietti pubblicati su YouTube e sui vari social network dai contenuti diversi; in genere Rosetta Rinaldi, questo il cognome, veste i panni della classica nonna che si preoccupa per i nipoti e li riempie di cibo fino a scoppiare, ma i video di Casa Surace riguardano anche altro: oltre ai luoghi comuni su Nord e Sud dell’Italia infatti sono state pubblicate parodie divertentissime su Sanremo e non solo; e nonna Rosetta ne è stata in assoluto la protagonista.

Chi è Nonna Rosetta di Casa Surace? Identikit

  • Nome e cognome veri: Rosetta Rinaldi;
  • Data e luogo di nascita: Nata il 25/03/1933 a San Giorgio a Cremano ;
  • Età: 89 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Lavoro: Casalinga;
  • Misure, altezza e peso: //.

Approfondisci…

Biografia di nonna Rosetta, storia e passato della nonnina di Casa Surace

Rosetta Rinaldi è nata a San Giorgio a Cremano nel 1933 e ha sempre fatto la casalinga, come ha raccontato lei stessa in alcune interviste rilasciate a Marco Liorni durante una puntata di Italia Sì e a Caterina Balivo durante l’appuntamento con Vieni da me. La sua storia è ricca di cambiamenti: la famiglia infatti si è trasferita prima a Genova, poi a Salerno e infine a Sala Consilina, quest’ultimo centro cittadino in cui Casa Surace gira i video che ormai impazzano sul Web da anni.

A raccontare com’è nata la sua collaborazione è stata proprio la donna in un’intervista del 2018 del quotidiano Il Mattino: “È successo – queste le sue parole – tutto grazie a mio nipote Beppe […] è iniziato per gioco: una volta serviva al cast una donna anziana che interpretasse il ruolo della nonna del gruppo e mio nipote fece il mio nome. Dovevo girare solo un video, invece sono diventata la loro nonna ufficiale”. E che nonna! Alzi la mano chi non la ama! Siamo tutti pazzi di lei! Così com’è pazza di lei la sua nipotina nata il 15 febbraio 2021: quel giorno infatti nonna Rosetta è diventata bisnonna di una bellissima bimba, come hanno svelato i profili social di Casa Surace.

Cosa fa nella vita Rosetta Rinaldi, hobby e carriera: il successo con Casa Surace e il fraintendimento su Uomini e Donne

La vita di nonna Rosetta è decisamente cambiata dopo l’ingresso in pianta stabile nel cast di Casa Surace: tutti la riconoscono ed è diventato persino difficile fare la spesa, visto che chiunque le chiede autografi e foto, ma lei di questo non si lamenta.

Giovane e acclamata, bisogna dire questo di nonna Rosetta: il suo successo infatti non si limita soltanto a YouTube o ai social network visto che è stata ospitata anche in televisione a Vieni da Me e a Italia sì, dove ha raccontato dei tanti cambiamenti che ha subito la sua quotidianità con Casa Surace e soprattutto del suo rapporto con i nipoti. In queste occasioni Rosetta ha cercato di spiegare perché va così d’accordo con i giovani: “Sono un carattere allegro […] mi vogliono bene”, queste le sue parole a Caterina Balivo. Una persona discreta e solare che ha avuto anche la fortuna di essere circondata da nipoti buoni e corretti: “Non hanno fatto mai una cosa cattiva”, ha raccontato felice alla conduttrice, a cui all’epoca consigliò anche di “prendere due o tre chili”. Roba da nonna insomma!

E non pensate che abbia cambiato stile di vita dopo il successo di Casa Surace: in un’intervista rilasciata il 15 aprile 2020 a Napoli Today Simone Petrella ha sottolineato infatti che “nonna Rosetta è una nonna! Le piace molto questo lavoro e piano piano sta capendo di essere famosa! Ma resta umile e continua a cucinare! E ci vuole molto bene”.

Divertente anche il siparietto con Marco Liorni, a cui ha raccontato di quando incontrò Carlo Cracco, a cui fece assaggiare la sua pizza, e quando mangiò assieme ad Antonino Cannavacciuolo, Massimo Bottura e Gennaro Esposito, tutti cuochi di un certo livello. “Mi ha voluto conoscere, siamo stati insieme a chiacchierare”, queste le parole di una Rosetta Rinaldi soddisfattissima mentre parlava di Cracco. E su Cannavacciuolo? Sì, ha detto qualcosa anche di lui: si è mangiato tutte le polpette che lei aveva preparato! D’altronde non c’è cuoca migliore della nonna, no?

Nonna Rosetta e suo nipote Beppe Polito sono finiti anche a Cortesie per gli ospiti, programma di Real Time dove si sono sfidati a colpi di piatti, accoglienza e arredamento con Ricky e Pasqui, altri due membri di Casa Surace: il nipote e la nonna sono stati apprezzatissimi dalla giuria composta da Csaba Dalla Zorza, esperta di buone maniere, dallo chef Roberto Valbuzzi e dall’architetto Diego Thomas, i quali hanno decretato all’unanimità la vittoria dei due sui rivali. Una puntata divertentissima, quella a cui presero parte tutti e quattro, che vi consigliamo di recuperare!

Un’ultima curiosità: in molti credono che nonna Rosetta abbia partecipato a Uomini e Donne, forse confondendola con l’altra Rosetta che purtroppo non è più con noi; la nonna di Casa Surace però non ha mai partecipato alla trasmissione di Maria De Filippi e non ne ha neanche mai parlato. Cosa può combinare un’omonimia, pensate un po’!

Nonna Rosetta, la frase da like

Sono sempre circondata dai ragazzi e con loro mi sento bene, mi fanno sentire giovane

Il Mattino, 12 ottobre 2018

I video di nonna Rosetta per Casa Surace: da Sanremo al Ministero dell’Ambiente

Tra i video più divertenti di nonna Rosetta per Casa Surace ricordiamo sicuramente quello in cui fa la parodia di alcune canzoni di Sanremo 2018, tra cui Soldi, I tuoi particolari e Rolls Royce, pezzi che ricorderete senz’altro essendo stati tra i più chiacchierati di quell’edizione. Ma i video di Rosetta non finiscono di certo qui: pensate ad esempio a quello sui vegani che si aggiunge ai vari spot che Casa Surace ha girato persino per il Ministero dell’Ambiente; sono tutti video belli che non potete perdervi!

La vita privata di nonna Rosetta: il rapporto col nipote Beppe Polito

Rosetta è felicissima della vita che conduce assieme ai suoi nipoti, ormai una famiglia allargata di cui si prende cura e con cui si diverte; in realtà l’unico vero nipote di nonna Rinaldi è Beppe Polito ma la donna considera tutti membri della sua famiglia, anche perché alcuni dei ragazzi di Casa Surace sono cresciuti assieme .

Beppe Polito in un’intervista di Vieni da me del 27 febbraio 2018 ha ammesso che ormai la “condivide con tutta l’Italia” ma che in fondo questo non ha cambiato il suo rapporto perché “mi bacchetta, mi riprende, mi cucina”, fa insomma tutte le cose che qualsiasi nonna farebbe. “Le miei amiche si confidavano con nonna”, ha raccontato sempre Beppe, senz’altro consapevole di essere un nipote fortunato.