Categorie
Personaggi televisivi

Michele Cucuzza

Michele Cucuzza è principalmente conosciuto come conduttore televisivo e giornalista, ma ha scritto anche diverse opere e componimenti poetici. Cambiare non lo ha mai spaventato e infatti ha vestito persino i panni di concorrente della Casa del Grande Fratello VIP 2020. Interessante anche la sua vita privata, di cui tanti vogliono sapere tutte le curiosità.

Chi è Michele Cucuzza? Identikit

  • Nome e cognome: Michele Cucuzza;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 14/11/1952 a Catania;
  • Età: 69 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: Giornalista, conduttore televisivo, speaker radiofonico e scrittore;
  • Misure, altezza e peso: è alto 183 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Michele Cucuzza, cosa sapere sul passato e sulla storia del conduttore

Michele Cucuzza è nato a Catania il 14 novembre 1952: è sempre stato circondato dall’amore della sua famiglia, che gli ha permesso di realizzare il suo sogno di diventare giornalista. Suo padre Salvatore Cucuzza Silvestri – era un esperto vulcanologo e docente dell’Università degli Studi di Catania. Della madre sappiamo che è nata a Grammichele, dove il presentatore è cittadino onorario.

I genitori di Michele Cucuzza sono morti e, alla trasmissione Vieni da me (condotta da Caterina Balivo), ha parlato di loro: “Non c’è giorno in cui non penso a loro. Poi più passano i giorni e più penso che sto diventando come mio padre. Dobbiamo abituarci anche a questo. La mancanza è un sentimento che alla fine arricchisce la tua giornata”.

Chi è Michele Cucuzza? Le curiosità della sua biografia vi permetteranno di avere un quadro più completo di questo conduttore, di conoscere la sua storia e il suo passato.

Cosa fa nella vita Michele Cucuzza, hobby e carriera del giornalista

Qual è il lavoro di Michele Cucuzza? È conduttore televisivo, giornalista, speaker radiofonico e scrittore. La sua carriera è iniziata da giovanissimo, quando ha cominciato a lavorare per il quotidiano Catania Sera; nel 1973, dopo un trasferimento a Milano, ha scritto per Il Giorno. Cucuzza è anche tra i fondatori di Radio Popolare. Mentre svolge questi lavori, riesce a laurearsi in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano.

Il 1983 è l’anno della collaborazione con la Rai, dove ha lavorato come redattore; cinque anni dopo è stato chiamato a Roma per condurre il Tg2: un lavoro, questo, che ha portato avanti con dedizione per dieci anni.

Le sorprese del curriculum di Michele Cucuzza non finiscono qui: è stato conduttore per dieci anni – dal 1998 al 2008 – de La vita in diretta, in onda su Rai 1; ha collaborato con Sabrina Guzzanti a La posta del cuore e ha condotto Segreti e bugie, un programma realizzato da Raffaella Carrà.

Nel 2008 è diventato conduttore di Uno Mattina assieme a Eleonora Daniele e anche speaker radiofonico di Radio2 Days. Con Tiziana Di Simone ha invece condotto Manuale d’Europa nel 2014. Dal 2006 al 2019 ha preso parte alla trasmissione Buon pomeriggio su Telenorba. È poi diventato direttore del quotidiano di San Marino RepubblicaSm e ospite fisso di 90 Special. Nel 2020 è entrato a far parte del cast del GF VIP.

Una piccola curiosità su Michele Cucuzza: è stato doppiatore di alcune notizie di telegiornale nel film d’animazione Gli incredibili. Ha anche scritto libri importanti: Il male curabile. La sfida di Mauro Ferrari, il matematico italiano che sta rivoluzionando la lotta ai tumori (Rizzoli, 2012); Poesie d’amore. Da Saffo a Prévert (Mondadori, 2004); Ma il cielo è sempre più blu. Il delitto Fortugno e la rivolta dei giovani di Locri contro la n’drangheta (Editori Riuniti, 2006).

Michele Cucuzza, la frase da like

Ne ho fatte tantissime, sono stato molto all’estero. Ma il ricordo più bello è stato quando ero a Radio Popolare e ho fatto un’intervista al Presidente Pertini in piazza che mi ha obbligato a dargli del tu. Siccome lui ha rotto i protocolli, sono arrivate le telecamere della Rai. Quindi mi vedevo io, con i capelli lunghi, la barba, il microfonino in mano che davo del tu al Presidente della Repubblica. Poi Radio Popolare ha fatto il manifesto per chiedere donazioni e c’eravamo io con Pertini e la scritta: ‘La Radio che dà del tu al Presidente della Repubblica

Intervista di Radio Cusano Campus

Michele Cucuzza malato? Com’è oggi e perché era sparito dalla TV

Michele Cucuzza è uno dei conduttori e giornalisti più longevi della televisione italiana. C’è stato però un periodo, e precisamente quello del suo passaggio a Telenorba, in cui chi lo seguiva ha cominciato a porsi delle domande. Che fine ha fatto Michele Cucuzza? È malato?

Michele Cucuzzo è sano, non ha dovuto combattere contro gravi malattie e, a Grand Hotel, ha spiegato come mai è stato assente per parecchio tempo: “Ho lavorato in radio, ho scritto dei libri e mi sono occupato delle mie figlie, Carlotta e Matilde. Ma la televisione mi mancava, ecco perché sono tornato in video”.

La vita privata di Michele Cucuzza: i pettegolezzi sulla moglie e i figli

Michele Cucuzza è sposato? E chi è la moglie? Il conduttore ha avuto due storie d’amore molto serie: la prima con una giornalista francese, che ha dato alla luce la sua prima figlia (Carlotta, che vive a Parigi); la seconda con una sua collega italiana: dalla loro unione è nata Matilde. Le due sorelle hanno un legame splendido, come ha spiegato Matilde a Vieni da me: “Con mia sorella ho un rapporto bellissimo e per questo devo dire grazie a papà perché, pur avendo due mamme diverse, ci ha tenuto unite”.

Michele Cucuzza è fidanzato con Rosanna Caltizzone dal 2018, un medico estetico della Calabria. Di lei ha raccontato a Caterina Balivo: “Io sono sistemato. Ho la persona giusta”.