Categorie
Conduttori

Maria Teresa Ruta

Maria Teresa Ruta è una conduttrice, una giornalista sportiva e un personaggio televisivo che ha colpito sia per la sua professionalità sia per la sua simpatia. Ha conquistato i telespettatori di reality show come il Grande Fratello VIP e adventure game come Pechino Express. La sua carriera le ha regalato diverse soddisfazioni: basti pensare all’intervista al calciatore Maradona (è stata la prima giornalista donna a esserci riuscita); nella sua biografia, sono presenti altre informazioni importanti, come quelle riguardanti la sua vita privata.

Chi è Maria Teresa Ruta? Identikit

  • Nome e cognome: Maria Teresa Ruta;
  • Data e luogo di nascita: Nata il 23/04/1960 a Torino;
  • Età: 64 anni;
  • Segno zodiacale: Toro;
  • Lavoro: Conduttrice, giornalista sportiva, showgirl, attrice, scrittrice e personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Maria Teresa Ruta: passato, storia e origini della conduttrice

Maria Teresa Ruta è nata a Torino il 23 aprile 1960, dove ha trascorso gran parte della sua vita. Dei suoi genitori, sappiamo che suo padre Giovanni ha origini siciliane mentre sua madre è calabrese. Il papà è venuto a mancare nel 2016, descritto dalla Ruta al GF VIP in questo modo: “Un uomo elegante e onesto. Aveva una parola buona per tutti”. Ha un fratello di nome Stefano, il quale, prima del suo ingresso nella Casa del Grande Fratello, ha avuto un incidente: sta bene e la conduttrice ha appreso la notizia attraverso un video che l’ha fatta emozionare non poco.

Dopo le scuole superiori, Maria Teresa Ruta si è trasferita a Roma per lavoro e per amore: nella sua vita, si è spostata continuamente dalla sua città natale alla capitale, e viceversa.

Cosa fa nella vita Maria Teresa Ruta: lavoro, hobby e carriera

Che lavoro fa Maria Teresa Ruta? Una conduttrice, una giornalista sportiva, un’attrice, una scrittrice e non solo. La sua carriera è cominciata nel 1976 quando ha trionfato al concorso di bellezza Miss Muretto di Alassio; subito dopo, ha lavorato come showgirl per Signorine grandi firme sulla Rai assieme a Carmen Russo.

La sua prima esperienza come conduttrice risale al 1983 con Caccia al 13 (Rete 4), che le ha permesso di ottenere un Telegatto; ha successivamente condotto Domenica Sportiva con Sandro Ciotti ed è stata scelta come inviata de Il Processo del Lunedì.

Dal 1989 al 1994 ha condotto lo Zecchino D’Oro, abbandonando progressivamente il suo ruolo da inviata e giornalista sportiva: dopo il 1992 ha condotto Giochi senza frontiere, Uno Mattina Estate, Pronto? Sala giochi. Dalla Rai è poi passata a Mediaset, dove ha condotto l’ultima edizione di Ok, il prezzo è giusto, prendendo il posto di Iva Zanicchi. È inoltre stata la presentatrice di Bravo Bravissimo Club e l’inviata di Quelli che il calcio; nel 2019, è entrata a far parte del cast di Detto Fatto. Ha fatto l’opinionista per i vari programmi di Barbara d’Urso (Live e Pomeriggio 5).

Ha avuto anche alcuni ruoli da attrice: in Un posto al sole ha interpretato sé stessa, Giorno dopo giorno (telenovela di Rete 4), La moglie in vacanza… l’amante in città, Il cielo può attendere. Ha inciso, negli anni 80, un 45 giri; nel 2003 ha invece duettato con Nilla Pizzi nei brani Ambarabà e L’altra metà dell’uomo. Ha avuto una band dal nome Las Margarita, con la quale si è esibita spesso dal vivo. Ha scritto dei libri: Bella di bimbo: come restare in forma prima, durante e dopo la gravidanza, L’ottantunesimo principe, Il gattone mammone.

Nella sua carriera, non sono mancati i reality: la prima edizione de L’Isola dei Famosi, Pechino Express 2018 e il Grande Fratello VIP 2020.

Maria Teresa Ruta aggressione: il racconto

Al Grande Fratello VIP – puntata del 9 novembre 2020 – ha confessato di aver subìto un tentativo di stupro a Trastevere il 14 agosto 1977: “Non ho potuto denunciare perché non ho riconosciuto nessuno. Sono stata aggredita alle spalle. Mi hanno provocato un dolore assoluto”.

Ha inoltre spiegato che ci sono voluti quattro anni per lasciarsi andare col suo ex marito Amedeo Goria: “Lui mi aveva detto che, se mi avesse fatto felice, avremmo potuto fare un matrimonio bianco”.

Foto fisico e tatuaggi di Maria Teresa Ruta

Sin da giovanissima, Maria Teresa Ruta si è sempre tenuta in forma: non sono poche le foto del suo fisico fatte durante la sua carriera. Oggi continua ad allenarsi e a seguire una dieta corretta. Ha scritto, in passato, anche un libro dedicato alle mamme per riuscire a curare il proprio corpo, come ha fatto lei dopo le sue due gravidanze. Non sembra avere tatuaggi.

Maria Teresa Ruta rifatta: la confessione al Grande Fratello VIP

Maria Teresa Ruta non ha ricorso a nessun ritocchino estetico, come ha spiegato lei stessa durante uno sfogo all’interno della Casa del GF VIP: “Sono brutta. Sì, non sono più giovane e so bene che non mi sono rifatta, però, quando mi rivedo nelle clip, sono brutta e per questo non riesco a dormire la notte”.

Maria Teresa Ruta, la frase da like

Gli uomini non riescono a capire quanto sia devastante il dolore per una donna quando viene violentata.

Storie Italiane, 18 ottobre 2019

La vita privata di Maria Teresa Ruta: figli, ex marito e nuovo compagno

Chi è il compagno di Maria Teresa Ruta? Tutti si chiedono di chi si tratta: si è sposata nel 2015 col fisioterapista Roberto Zappulla; il loro fidanzamento risale al 2006. Ha avuto una storia intensa col conduttore e giornalista sportivo Amedeo Goria: si sono sposati nel 1987 e dal loro matrimonio sono nati due figli, Guenda e Gianamadeo.