Manuel Bortuzzo è un nuotare paraplegico, che ha deciso di parlare della propria disabilità al pubblico, partecipando al Grande Fratello VIP 2021. A causa di una sparatoria, non ha potuto più camminare, ma è riuscito a reagire e a dare una nuova direzione alla propria vita. La sua carriera da nuotare non è finita, si allena costantemente; non solo: oggi è anche un motivatore, che utilizza programmi TV e social network per raccontare la sua storia, racchiusa in questa biografia (non mancano nemmeno le curiosità sulla sua vita privata).
Chi è Manuel Bortuzzo? Identikit
- Nome e cognome: Manuel Bortuzzo;
- Data e luogo di nascita: Nato il 03/05/1999 a Trieste;
- Età: 24 anni;
- Segno zodiacale: Toro;
- Lavoro: Nuotatore e motivatore;
- Misure, altezza e peso: 190 cm, 75 kg.
Approfondisci…
- Biografia di Manuel Bortuzzo: passato, origini, famiglia e padre: tutta la storia;
- Manuel Bortuzzo sparatoria: la storia raccontata dal nuotare;
- Che fa nella vita Manuel Bortuzzo, lavoro e carriera;
- Foto fisico e tatuaggi di Manuel Bortuzzo;
- Manuel Bortuzzo da piccolo: foto da bambino, ecco com’era;
- Manuel Bortuzzo, la frase da like;
- La vita privata di Manuel Bortuzzo: fidanzata e gossip.
Biografia di Manuel Bortuzzo: passato, origini, famiglia e padre: tutta la storia
Manuel Bortuzzo è nato a Trieste il 3 maggio 1999 ma, durante la sua adolescenza, la famiglia si è trasferita in un paesino vicino Treviso. Ha tre fratelli (Jennifer, Michelle e Kevin), sua madre aveva un forno mentre suo padre ha fatto la sua comparsa durante la seconda puntata del Grande Fratello VIP.
Al papà, Manuel ha riservato queste parole: “Ho partecipato al GF anche per vedere mio padre più libero. Spesso ci sentiamo di essere un peso, anche se in realtà non lo siamo”. La risposta del padre: “Lui, per me, non è stato mai un peso. Ogni giorno mi insegna a lottare e a diventare più forte”.
Manuel Bortuzzo sparatoria: la storia raccontata dal nuotare
Manuel Bortuzzo non cammina dopo la sparatoria, avvenuta il 3 febbraio 2019, mentre era nei pressi di un tabacchino di Roma assieme all’ex fidanzata Martina Rossi. Un proiettile aveva lesionato il midollo e, da quel giorno, ha dovuto usare una carrozzina.
Con l’intervista di Vanity Fair dell’11 novembre 2019, il nuotare ha voluto raccontare com’è cambiata la sua vita dopo la sparatoria e ha spiegato che è inevitabile fare confronti col passato: “Il confronto della vita da ragazzo in piedi con quella da seduto. Quando sei fermo al letto, sogni la carrozzina, poi però, la prima volta che sono uscito con la carrozzina, mi veniva da piangere. Ti trovi davanti a difficoltà a cui prima non pensavi minimamente: a partire dall’aspettare l’ascensore, quando prima prendevi le scale mobili”.
Che fa nella vita Manuel Bortuzzo, lavoro e carriera
Che lavoro fa Manuel Bortuzzo oggi? Si è sempre impegnato duramente per poter essere, un giorno, uno dei protagonisti delle Olimpiadi: si è allenato per diversi anni al centro sportivo di Castelporziano, in Veneto, per poi trasferirsi a Ostia, selezionato come uno dei nuotatori emergenti più promettenti.
Dopo la sparatoria, Manuel ha deciso di scrivere un libro – intitolato Rinascere – in cui parla della sua forza, della voglia di farcela e di mantenersi stretto alle sue passioni. È stato uno dei protagonisti di Italia sì, programma condotto da Marco Liorni, con cui ha potuto parlare liberamente della propria disabilità. Nel 2021, invece, è entrato a far parte del cast del GF VIP 6.
Foto fisico e tatuaggi di Manuel Bortuzzo
Anche dopo la sparatoria, Manuel Bortuzzo non ha messo un punto sui suoi allenamenti: gli sono serviti per reagire al dolore e per inseguire il suo sogno di raggiungere le Paralimpiadi. Ha diversi tatuaggi, come si può vedere dalle sue foto pubblicate su Instagram: il suo braccio sinistro è interamente coperto dagli angeli, sul ventre ha un’aquila e sul collo la scritta “sui generis”.

Manuel Bortuzzo da piccolo: foto da bambino, ecco com’era
Sul suo profilo Instagram, Manuel ha voluto condividere con i suoi follower questa foto di quando era bambino e aveva già il sogno di diventare un nuotatore professionista:

Manuel Bortuzzo, la frase da like
Sogno un mondo di pari opportunità per chiunque, un mondo che abbia un punto di partenza che sia uguale per tutti.
Prima puntata del Grande Fratello VIP 6 del 14 settembre 2021
La vita privata di Manuel Bortuzzo: fidanzata e gossip
Chi è la fidanzata di Manuel Bortuzzo? Al momento il ragazzo è single, ma ha avuto una storia con Martina Rossi, che gli è stato vicino nel periodo successivo a quello della sparatoria. Il rapporto, però, ha avuto una battuta d’arresto. Si sono rincorse voci anche su una certa Federica, una ragazza incontrata dal suo dentista, e di certo non mancheranno altri gossip sul conto del nuotare.