Categorie
Cantanti, musicisti e band

Leonardo Lamacchia

Leonardo Lamacchia è un cantante di Amici 20 che è riuscito a farsi conoscere attraverso diverse esperienze televisive e attraverso i suoi social network: è stato anche un concorrente di Sanremo Giovani, dove si è classificato al quarto posto. Con la biografia di Leonardo Lamacchia, scoprirete davvero tutto sull’allievo di Amici di Maria De Filippi, che si è presentato al pubblico della trasmissione col suo inedito L’appuntamento. Non mancano nemmeno curiosità sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Leonardo Lamacchia? Identikit

  • Nome e cognome: Leonardo Lamacchia;
  • Data e luogo di nascita: nato il 17/04/1994 a Bari;
  • Età: 28 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete.
  • Lavoro: Cantautore;
  • Misure, altezza e peso: 185 cm circa;

Approfondisci…

Biografia di Leonardo Lamacchia: passato, origini e storia del cantante

Leonardo Lamacchia è nato il 17 aprile 1994 a Bari, ma ha vissuto parte della sua vita fra Milano e Napoli perché ha voluto approfondire lo studio della musica per avvicinarsi a nuovi generi che avrebbero potuto arricchire il suo modo di cantare.

Ad Amici 2020/2021 ha spiegato di avere un rapporto molto stretto coi suoi genitori, che si sono rivelati essenziali durante un brutto periodo: nel bel mezzo della quarantena dettata dal coronavirus, il cantante ha perso il proprio lavoro e ha dovuto chiedere un aiuto economico a sua madre e a suo padre; ha confessato a Maria De Filippi che questa situazione lo ha fatto soffrire parecchio. Vede il suo ingresso nella scuola di Canale 5 come una forma di riscatto.

Sappiamo, inoltre, che è molto legato a sua sorella, con la quale ha condiviso diversi momenti della sua vita: sia belli sia brutti.

Cosa fa nella vita Leonardo Lamacchia: lavoro, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Leonardo Lamacchia? Leonardo è principalmente un cantante, ma ha dovuto svolgere diversi lavori per poter proseguire i suoi studi di musica: ha fatto il commesso in una profumeria, il barista e non solo, tutto questo conseguendo anche una laurea in disegno industriale all’Università degli studi di Bari.

La sua carriera è iniziata davvero nel 2017, quando ha preso parte a Sanremo Giovani, dove ha presentato il brano Ciò che resta; quest’esperienza gli ha permesso di stringere un bel rapporto d’amicizia col cantante Ermal Meta che gli ha chiesto di aprire i propri concerti.

Ha tentato svariate volte di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, ma ci è riuscito solo nel 2020, ricevendo il beneplacito di Rudy Zerbi e Arisa. Nel talent show, ha presentato per la prima volta il suo inedito L’appuntamento; tra le canzoni di Leonardo Lamacchia più ascoltate spiccano i pezzi È soltanto pioggia, Uomo a metà, Giulia dorme e Le chiavi del mio mondo.

Serale Amici 20, Leonardo eliminato tra le proteste

Proprio ad Amici 20 Leonardo ha percorso una strada irta di ostacoli, visto che il suo stesso insegnante, Rudy, lo ha messo alla prova varie volte: più nel dettaglio Zerbi non si capacitava di come Leonardo volesse sperimentare altri generi senza rendersi conto che non gli riuscissero proprio benissimo. A un certo punto anche Anna Pettinelli ha messo in dubbio le capacità di Leonardo giudicandolo non pronto per la fase finale della trasmissione e trovando da parte di Rudy una forte opposizione: Zerbi ha sempre sostenuto Leonardo e non ha mai digerito le critiche, secondo lui decisamente fuori luogo, della sua collega.

Nonostante ciò Leonardo è stato ammesso al Serale di Amici 20 e ha potuto continuare la sua avventura nel talent show di Canale 5 proprio nella squadra di Zerbi e di Alessandra Celentano: una bella soddisfazione dopo un percorso così difficile.

Soddisfazione che purtroppo è durata molto poco, visto che Leonardo è stato eliminato nella seconda puntata del Serale insieme alla cantante Ibla: un colpo di scena perché in pochi si aspettavano che Lamacchia avrebbe lasciato la trasmissione così presto. L’eliminazione in effetti ha scatenato l’ira del Web, e non pochi utenti hanno fatto notare che avrebbero dovuto essere eliminati altri concorrenti, in primis le ballerine Rosa Di Grazia e Martina Miliddi.

Foto fisico e tatuaggi di Leonardo Lamacchia

Leonardo Lamacchia si allena regolarmente e, sul suo profilo Instagram, non mancano foto al mare dove mostra il suo fisico. Sembra avere un solo tatuaggio, precisamente sull’avambraccio interno destro, ma non ci è dato sapere il suo significato.

Leonardo Lamacchia dimagrito: le foto prima e dopo del cantante

Sappiamo però che Leonardo è dimagrito moltissimo nel corso del tempo, come ha rivelato lui stesso a Maria De Filippi nella puntata di Amici dell’11 febbraio 2021: “Prima – queste le parole di Lamacchia – avevo uno scudo addosso enorme. Quando mi guardavo allo specchio non ero me stesso. Sono arrivato a pesare – ha aggiunto a un certo punto – più di 110 kg. Poi verso la fine del liceo molto naturalmente ho iniziato a evitare il cibo e riesco a dimagrire. Adesso sono quasi 30 chili in meno. Nonostante non ci siano più nella testa li ho ancora”. Il suo insomma è stato un percorso lungo e difficile ma che si è concluso nel migliore dei modi, sebbene certe insicurezze facciano ancora parte di lui.

Leonardo Lamacchia, la frase da like

Si esce sempre… alla fine!

Instagram, 13 luglio 2020

Coming out, Leonardo Lamacchia gay: il racconto ad Amici di Maria De Filippi

Amici 20 è stato un programma che ci ha fatto conoscere in tutto e per tutto Leonardo, visto che il cantante nella prima puntata di Amici Specials andata in onda su Amazon Prime Video il 5 marzo 2021 ha fatto coming-out parlando della sua vita in una lettera: “Iniziai a domandarmi – queste alcune delle sue parole sui suoi 14 anni – cosa potesse essere: fino a quel momento non avevo mai pensato che potessero piacermi i ragazzi ma stava accadendo. Da lì è iniziato un percorso di conoscenza personale fatto di alti e bassi. Un percorso molto complicato in cui ho imparato ad accettarmi e a volermi bene”. Un percorso che avrà senz’altro aiutato i tanti telespettatori del programma a prendere coraggio e a cambiare la propria vita. Com’è cambiata quella di Leonardo dopo la scelta di voler essere sé stesso alla luce del sole.

La vita privata di Leonardo Lamacchia: il gossip sul fidanzato

Chi è il fidanzato di Leonardo Lamacchia? Il cantante pare essere single. Non sappiamo se, in passato, ha avuto storie d’amore importanti, anche perché preferisce mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata.