Categorie
Cantanti, musicisti e band

LDA (Luca D’Alessio)

Luca D’Alessionome d’arte LDA – è un cantante, concorrente di Amici 21. Voluto fortemente da Rudy Zerbi, ha potuto avere un banco nella scuola di Canale 5 contando sulle proprie capacità canore e di scrittura. Figlio di Gigi D’Alessio, il famoso cantautore napoletano, non vuole essere accostato continuamente a suo padre, visto che fa un genere completamente diverso dal suo. Nella sua biografia, curiosità sui genitori, sul suo passato, sulla vita privata.

Chi è LDA? Identikit

  • Nome e cognome: Luca D’Alessio;
  • Data e luogo di nascita: Nato nel 2003 a Napoli;
  • Età: 18 anni;
  • Segno zodiacale: \;
  • Lavoro: Cantante e musicista:
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Luca D’Alessio: genitori, storia e passato

Luca D’Alessio è nato a Napoli nel 2003, dove ha vissuto parte della sua vita con i genitori: suo padre è Gigi D’Alessio e sua madre Carmela Barbato, ex moglie del cantautore. Luca ha tre fratelli: Claudio e Ilaria, nati dal matrimonio di D’Alessio con Carmela; Andrea, nato dalla relazione di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo. Luca è il terzogenito.

LDA figlio di Gigi D’Alessio: il rapporto col padre

Gigi D’Alessio è il padre di LDA. Lo si è scoperto dalla prima puntata di Amici 2021/2022, anche se i suoi fan conoscono bene la sua storia ancora prima della sua comparsa nel popolare talent show. Tra padre e figlio c’è un ottimo rapporto: passano tanto tempo insieme, soprattutto quando si tratta di musica. LDA ha collaborato alla realizzazione del disco Buongiorno di Gigi d’Alessio, uscito nel 2020.

Per LDA, suo padre è uno degli autori più bravi in Italia, anche se alcune sue canzoni non le ama molto. Inoltre si sa che Luca fa ascoltare sempre i suoi brani al papà, che approva quasi tutto.

LDA, significato nome

Quale è il significato di LDA? Non è altro che l’abbreviazione del suo nome e cognome: Luca D’Alessio. Ha fatto questa scelta per non portare l’ingombrante cognome del padre, come ha spiegato durante l’intervista a Chenews.it del 29 maggio 2021: “All’Inizio mi vedevano sempre come ‘il figlio di’, finché non ho deciso di cambiare nome in LDA. Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi”.

Che fa nella vita LDA? Lavoro, carriera e hobby

LDA è un cantautore e musicista. Nel 2017, è diventato popolare grazie al singolo de Il Mago Orizzonte, e ha poi deciso di lanciare un brano tutto suo, intitolato Resta, che è riuscito a raggiungere il mezzo milione di ascolti sulle varie piattaforme digitali. Dopo aver collaborato con Gigi D’Alessio per il disco Buongiorno, nel 2020, ha presentato il suo singolo Vivimi.

Luca D’Alessio ha studiato al liceo scientifico, senza mai abbandonare il pianoforte e la chitarra; ha sempre avuto la passione per il calcio: ha fatto questo sport ottenendo dei discreti risultati. La musica è stata per lui sempre più importante del calcio e, per questa ragione, ha deciso di seguire la stessa strada del padre.

LDA ad Amici 21: il percorso del cantante

Ad Amici di Maria De Filippi, Rudy Zerbi ha deciso di collaborare con LDA, ritenendolo un cantante interessante; del parere contrario Anna Pettinelli, la quale sostiene che sia troppo simile al padre. Il cantante ha ammesso che sono inevitabili i paragoni con Gigi D’Alessio, ma spera che un giorno si possa andare oltre; è anche consapevole che per alcuni verrà bollato come un “raccomandato”. Luca è ad Amici anche per far cambiare idea a chi lo critica.

Foto fisico e tatuaggi di LDA

Sul suo profilo Instagram, Luca D’Alessio non ha mai pubblicato foto del suo fisico e non si conoscono i suoi tatuaggi. Preferisce rimanere concentrato sulla musica.

LDA (Luca D’Alessio), la frase da like

Certe volte mi sono sentito uno schifo perché magari vedi una persona che lavora tantissimo dalla mattina alla sera, mentre io ho la fortuna di affacciarmi e vedere quello che vedo. Ci sono delle realtà che secondo me tutti devono vedere, capire e scoprire.

Chenews.it, 29 maggio 2021

La vita privata di LDA: fidanzata e figli

Chi è la fidanzata di Luca D’Alessio? Per il momento il cantante è single e non ha figli. Non si sa molto del suo passato amoroso, anche perché, sul suo profilo Instagram, pubblica sempre e solo foto che riguardano la sua carriera.