Categorie
Cantanti, musicisti e band

Kika (Federica La Rocca)

Kika è una cantante italiana lanciata da Amici 20 che ha fatto molto parlare di sé per la sua storia e per le difficoltà che affrontate da adolescente, quando ha dovuto superare un periodo di depressione. Fortemente sostenuta da Arisa, che l’ha voluta nel talent show sin da subito, Federica La Rocca – questo il vero nome della cantante – non ha più smesso di credere nel suo sogno dopo quel periodo di sofferenza, e ha messo tutta sé stessa nel programma di Canale 5. Conosciamola meglio in questa biografia ricca di dettagli sul suo passato, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Kika? Identikit

  • Nome e cognome veri: Federica La Rocca;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 28/11/1998 a Caltanissetta;
  • Età: 23 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: cantante;
  • Misure, altezza e peso: 165 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Kika: storia, origini e famiglia della cantante

Kika è nata il 28 novembre 1998 a Caltanissetta. Nel corso della sua vita ha sempre cercato di darsi da fare: infatti prima di partecipare ad Amici 20 lavorava come barista per mantenersi.

La cantante ha un ottimo rapporto con il padre e la madre che l’hanno sempre sostenuta, soprattutto nei momenti più bui. Niente di diverso si può dire della sorella Luana che le ha regalato un bellissimo nipotino, a cui Federica ha dedicato un post intenso su Instagram il 18 luglio 2020; post che permette di capire anche di più il suo carattere: “Hai una zia un po’ pazzerella – queste le parole di Kika –, fuori dalle righe. Tu ancora non lo sai ma la zia non ama con facilità e ancora meno facile le viene fidarsi della gente. Ma con te è diverso. Tu sei magico […] Io vorrei – ha poi aggiunto Federica – che tu crescendo imparerai ad amare, ad essere sempre felice e sereno… E spero che tu possa insegnarmi”.

Nonostante queste parole Kika è sempre stata circondata da persone che le vogliono bene, come si apprende dalle tante foto postate su Instagram, in cui sorride assieme ad amici e amiche.

Qualcosa di più sul passato di Kika è emerso da una lettera che i suoi genitori le hanno scritto dopo l’ingresso ad Amici di Maria De Filippi, e che è stata recapitata alla cantante nel mese di novembre: “Ci dispiace – queste alcune delle parole andate in onda il 20 novembre 2020 durante il daytime di Italia Uno – se non hai potuto studiare per colpa della nostra situazione economica, ma siamo sicuri che lì dentro ti potrai riscattare […] Non sai quanto ci manchi a casa, figurati anche che ci manca il tuo disordine. Ci manca sentirti cantare e suonare tutti i tuoi strumenti che hai imparato a suonare da sola. Ci manca sentirti lamentare su tutto e le tue polemiche su ogni cosa”. In quell’occasione Kika ricevette anche un bellissimo regalo: un pacchetto con dentro il suo pupazzo Fofò che è con lei sin dalla nascita.

Il passato di Federica La Rocca: la depressione e il racconto di Maria De Filippi ad Amici 20

Anche se Kika non ha mai avuto intenzione di rinunciare ai propri sogni, all’improvviso è stata inghiottita dal vortice della depressione perché non vedeva più futuro davanti a sé. Non sopporta le persone viziate proprio per questo motivo: come Esa Abrate, suo compagno durante l’avventura di Amici 20, anche lei ha vissuto un periodo difficilissimo che le ha insegnato ad apprezzare la vita e i suoi doni.

Varie volte Kika ha parlato in casetta del suo periodo di depressione, e il fatto che Rudy Zerbi l’abbia voluta mettere in discussione in più occasioni le ha fatto tremare la terra sotto ai piedi perché per lei Amici è anche un’occasione di riscatto e una grande opportunità per riprendere a sognare davvero.

Kika ha confessato di aver sofferto di bullismo da piccola perché a quanto pare era molto magra e portava il busto per la scoliosi: quegli insulti l’hanno fatta entrare in un vortice che piano piano l’ha risucchiata fino a farla stare male e a colorarle di nero il futuro. “Ha deciso – queste le parole della De Filippi durante la puntata pomeridiana di sabato 28 novembre 2020 – di smettere di studiare ed è stata abbastanza immobile in casa”. Kika è rinata dopo il periodo di depressione e ad Amici, nonostante il carattere fragile e il percorso difficile, non ha mai mollato.

Cosa fa nella vita Kika, hobby e lavoro: gli inizi della cantante

Federica ha iniziato a suonare nei pub della Sicilia con la sua band all’età di 16 anni. Ad Amici 20, dove si è presentata con un brano di Lana Del Rey, Summertime Sadness, è stata fortemente voluta da Arisa che più volte si è scontrata con Rudy per le critiche esagerate rivoltele. Kika è stata messa in sfida dal maestro quasi subito, ed è proprio allora che, dinanzi ad Alex Braga, giudice in quell’occasione, ha dato il meglio di sé cantando con convinzione e intensità il pezzo Hallelujah.

I genitori sono fieri di lei e l’hanno invitata a non cambiare mai scrivendole delle parole dolcissime nella famosa lettera del 20 novembre: “Cara Federica – si legge nell’introduzione – inutile cercare di spiegarti a parole la nostra felicità. Abbiamo sempre creduto in te e continueremo a farlo sempre, comunque andranno le cose. Siamo fieri di come sei cresciuta, soprattutto siamo orgogliosi di come ti sei formata musicalmente da sola. Tu e il tuo talento […] Ti chiediamo una cosa: non cambiare mai il tuo stile. I tuoi tatuaggi, i tuoi piercing, il tuo carattere, i tuoi capelli dai mille colori, arcobaleno, un po’ come la tua anima. Tutto questo ti rende semplicemente unica”. In effetti Kika può essere fiera di ciò che è riuscita a fare dopo il difficilissimo periodo che ha superato.

Federica La Rocca da piccola: le foto

Sono tantissime le foto da piccola che Federica La Rocca ha pubblicato su Instagram, e in tutte si nota che ha sempre avuto un bellissimo sorriso e dei bei lineamenti. Potete ben vedere inoltre che non è cambiata molto nel corso degli anni.

I capelli di Kika: mille colori e acconciature

Su Instagram ci sono tantissime foto dei capelli di Kika che sono senza dubbio utili per capire quanto la cantante ami giocare con il suo look: la vediamo certe volte con i capelli rossi, certe volte liscia o riccia, altre ancora con un taglio più corto o con un’acconciatura particolare. Ad Amici si è presentata con un colore blu molto appariscente e davvero carino.

Kika, la frase da like

Canto perché è la cosa più vera e spontanea che ho nella vita

Presentazione ad Amici 20

La vita privata di Federica La Rocca: i gossip sul fidanzato

Non sappiamo altro sulla vita privata di Kika: su Instagram ci sono molte foto in cui compare con ragazzi e ragazze, tantissime dediche alle persone a cui vuole bene, ma al momento non sembra essere fidanzata.