Categorie
Cantanti, musicisti e band

Irama (Filippo Maria Fanti)

Irama è un rapper che ha raggiunto il successo partecipando prima a Sanremo Giovani e poi ad Amici di Maria De Filippi (si è classificato primo nella 17esima edizione). Filippo Maria Fanti ha registrato un successo dopo l’altro, ma ha anche incuriosito per la sua attivissima vita privata: nonostante sia un ragazzo piuttosto riservato, ha avuto storie d’amore che l’hanno messo al centro dell’attenzione. Ha sempre però dato poco peso al gossip, concentrandosi unicamente sulla propria carriera: nel 2020 ha fatto una scelta sorprendente partecipando ad Amici Speciali.

Chi è Irama (Filippo Maria Fanti)? Identikit

  • Vero nome e cognome: Filippo Maria Fanti;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 20/12/1995 a Carrara;
  • Età: 26 anni;
  • Segno zodiacale: Sagittario;
  • Lavoro: Rapper;
  • Misure, altezza e peso: è alto 165 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Irama, cosa sapere sul passato e sulla storia del rapper Filippo Maria Fanti

Irama è nato a Carrara il 20 dicembre 1995, ma è cresciuto a Monza. I suoi genitori sono sempre dalla sua parte, come ha spiegato durante un’intervista al settimanale Grazia: “Prima di intraprendere questa strada, ho pensato che dovessi dimostrare di essere in grado di lavorare come musicista. Era importante far capire a tutti che potevo mantenermi ed essere indipendente. Lo dovevo soprattutto ai miei genitori. La mia è stata una scelta difficile, piena di imprevisti e di incertezze. Però nessuno in famiglia mi ha mai remato contro”.

A Tv Sorrisi e Canzoni, ha invece raccontato di più della sua vita e delle difficoltà che è riuscito sempre a superare: “Sono nato a Carrara e cresciuto fino alle elementari con tutti i miei parenti in Toscana. Lì avevo già il pallino per la musica. I miei, mamma Patrizia e papà Marco, ascoltavano tanti cantautori italiani: Guccini, De André, Battisti. Non sono cresciuto in una famiglia con tanti soldi, ma io e mia sorella Iolanda ci siamo arricchiti tanto come persone. Non c’erano i soldi per le lezioni di canto: anche quando ci siamo tutti trasferiti a Monza non ho mai studiato musica. Eppure a 7 anni ho scritto la mia prima canzone”.

Chi è Irama di Amici? Scoprirete tanto altro sul suo conto con le curiosità sulla sua biografia e sul suo passato.

Cosa fa nella vita Irama, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Irama? La sua passione per la musica è nata quando era solo un bambino: ha voluto fare da sempre il cantante, ma poi ha conosciuto il mondo rap e se ne è innamorato follemente.

La consacrazione al successo vera e propria è arrivata nel 2016, quando ha preso parte a Sanremo Giovani presentando la canzone Cosa resterà; prima di questa fortunata esperienza, ha realizzato Amore mio, Per te ed È andata così mentre con Benji & Fede ha inciso Fino a farmi male.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo (categoria Nuove Proposte), ha lanciato il suo primo album, intitolato semplicemente “Irama“. Dal disco, ha scelto di presentare Tornerai da me alla quarta edizione del Summer Festival, che gli ha permesso di vincere la competizione dei giovani. Non ho fatto l’università è stato l’ultimo brano scelto da Irama tratto dal suo primo lavoro discografico.

A causa di alcune incomprensioni e diversità di vedute con la Warner Music Italy (la sua etichetta discografica), Irama ha deciso di partecipare ad Amici di Maria De Filippi nel 2017. In breve tempo, diventa il preferito del pubblico, fino a ottenere la vittoria. A termine dell’esperienza nel talent show di Canale 5, Irama e Warner ricominciano a collaborare. Ad Amici presenta canzoni di successo come Che ne sai, Un respiro, Voglio solo te, Che vuoi che sia, Un giorno in più, Nera. Il secondo disco di Irama è stato intitolato Plume, come le piume che indossa come orecchini.

Giovani è il terzo progetto discografico di Irama e da esso sono stati estrapolati i brani Bella e rovinata, Arrogante e La ragazza dal cuore di latta, canzone presentata al Festival di Sanremo del 2019 e scritta dopo aver ascoltato la storia di Martina Nasoni (ha avuto problemi al cuore), la vincitrice del Grande Fratello di quello stesso anno.

Durante la quarantena dovuta al Coronavirus, Irama e Francesco Sarcina de Le Vibrazioni hanno lanciato la canzone Milano il 27 marzo 2020: tutti i fondi sono stati devoluti in beneficenza. Questo è anche l’anno di Amici Speciali, dove vi ha partecipato come concorrente e dove ha presentato la sua canzone Mediterranea, ennesimo tormentone estivo.

Irama, la frase da like

Quel bambino dallo spirito nomade adesso non vuole fermarsi mai più…

Intervista rilascia da Irama a Tv Sorrisi e Canzoni

Irama e Gaia sono parenti? Grande somiglianza

Gli occhi, lo sguardo, il sorriso, la forma del naso e del viso… Gaia Gozzi e Irama sono parenti? Magari alla lontana? In molti hanno notato la grande somiglianza dei due cantanti di Amici Speciali, che sono capitati in due squadre differenti, nonostante i fan abbiano chiesto a gran voce di inserirli nello stesso team.

Qual è la verità sul grado di parentela di Irama e Gaia? Non sono né cugini né parenti alla lontana: i due si somigliano molto, ma non c’è alcun legame di sangue.

Perché Irama e cosa significa? Tutta la verità su questo nome d’arte

Irama perché si chiama così? Un nome, questo, non scelto a caso: è l’anagramma di Maria, ma scomposto e messo insieme in modo tale da dare come significato “ritmo”. Irama, infatti, in lingua malese, ha proprio questo significato: un ritmo che ha sempre scandito la vita del rapper di Amici.

Irama tatuaggi: significato chiarito dal rapper

View this post on Instagram

ツ✘

A post shared by Irama (@irama.plume) on

Irama ha svariati tatuaggi su tutto il corpo, molti difficili da decifrare: ha la scritta “depp” sul petto, ghirigori e scritte strane sulle gambe, un giglio sull’avambraccio, serpenti gli percorrono il ventre e le braccia, bizzarri simboli sul petto.

Quali sono i significati dei tatuaggi di Irama? Ha risposto a questa domanda al settimanale Oggi: “I tatuaggi per me non rappresentano cose da ricordare, sono una forma d’arte. Quando vado dal tatuatore, lo lascio libero di fare”.

Irama ha spiegato quali sono i suoi tatuaggi più importanti a Tv Sorrisi e Canzoni: “Ho tanti tatuaggi, ma l’unico che non toglierei è quello che ho in mezzo al petto. Sono quattro simboli che indicano una data. Il 6 marzo del 2011 è il giorno in cui ho scelto il mio nome d’arte e in quel momento ho fatto un ‘voto’, se così si può dire, alla musica. I due ‘uno’ sono raffigurati come due piume, le stesse che ho negli orecchini che indosso sempre. Non riesco a immaginarmi senza, fanno parte di me”.

Irama orecchini piume: perché li indossa?

View this post on Instagram

Il paradosso della pausa: o te la prendi, o ti prende.

A post shared by Irama (@irama.plume) on

Irama non riesce mai a separarsi dai suoi orecchini a forma di piuma, come ha spiegato a Grazia: “Amo le piume sin da bambino. Sono una parte di me, ma non so spiegare perché. Mi rappresentano. Mi piace piacere e so che è importante apparire in un certo modo. I look che scelgo e la mia musica viaggiano paralleli, sono espressioni della mia identità, anche se non mi è mai importato nulla di essere famoso. Conta molto di più avere qualcosa da raccontare”.

La vita privata di Irama e i pettegolezzi sulla sua fidanzata

Chi è la fidanzata di Irama? Lei è la modella Victoria Stella Doritou: è stato pizzicato con lei dopo alcuni messi dalla fine della storia con Giulia De Lellis, tra le influencer Instagram più famose in Italia.

La sua relazione con Giulia De Lellis è cominciata il 6 novembre 2018 ed è stata ufficializzata dai due durantre una puntata di Tú sí que vales: mentre lui presentava la canzone Bella e rovinata, lei si emozionava tra il pubblico in studio. La storia è giunta al capolinea a marzo 2019: hanno deciso di porre fine a tutto di comune accordo, senza alcun tipo di rancore.

Si è parlato anche di una storia di Irama e Martina Nasoni, ma in verità fra i due c’è stato solo un incontro: quello in cui la ragazza gli ha raccontato dei suoi problemi al cuore.

Irama e Gaia sono fidanzati? Assolutamente no: con l’inizio di Amici Speciali, i fan dei due cantanti hanno diffuso questo pettegolezzo. Il “segui” su Instagram di Irama nei confronti di Gaia è stato interpretato dai più come un reale interessamento.