Categorie
Personaggi televisivi

Imma Battaglia

Imma Battaglia è una politica e attivista che ha sempre combattuto per i diritti LGBT: è scesa in campo ogni volta che se ne è presentata l’occasione assieme al suo amico di vecchia data Nichi Vendola. Imma è stata anche l’organizzatrice di eventi importanti per il mondo gay, che hanno permesso di fare passi in avanti significativi per quanto riguarda il rispetto delle minoranze. Imma è stata conosciuta dai più soprattutto attraverso reality show come L’Isola dei Famosi e Grande Fratello VIP, dove ha parlato del suo amore per l’attrice Eva Grimaldi.

Chi è Imma Battaglia? Identikit

  • Nome e cognome: Immacolata Battaglia;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 28/03/1960 a Portici (Napoli);
  • Età: 62 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Lavoro: Politica e attivista;
  • Misure, altezza e peso: è alta 180 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Imma Battaglia, cosa sapere sulla storia e sul passato della politica

Imma Battaglia è nata a Portici il 28 marzo del 1960. Ha un bel rapporto con i genitori, soprattutto con sua madre, ma dei due non vuole raccontare mai molto: sappiamo semplicemente che sua moglie Eva Grimaldi è entrata nelle grazie della sua mamma.

Al Corriere.it ha spiegato perché non parla molto della famiglia e della sua vita privata: “Non riesco ad esternare i sentimenti intimi, le emozioni, se non sono di lotta. Come si dice a Napoli ‘mi scuorno’. In tema di lotte sociali sono Battaglia, di nome e di fatto. Zero timidezza. Ma nelle vicende di cuore”.

Chi è Imma Battaglia? Saprete tutto della sua storia e della sua vita sentimentale attraverso questa biografia.

Cosa fa nella vita Imma Battaglia, hobby e carriera dell’attivista per i diritti LGBT

Qual è il lavoro di Imma Battaglia? Fa la politica e l’attivista, leader del movimento LGBT in Italia. Con una laurea in Matematica – ottenuta all’Università degli Studi di Napoli Federico II – Imma ha deciso di mettere da parte la carriera accademica per concentrarsi esclusivamente per la lotta delle minoranze diventando presidentessa del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e fondatrice del Di’ Gay Project. È stata anche consigliere comunale di Roma dal 2013 al 2016.

Il suo più grande successo raggiunto è senza dubbio l’organizzazione del primo Gay Pride in Italia, collaborando con Vladimir Luxuria. Ha realizzato il Gay Village e, per il suo grande impegno, ha ricevuto il premio Best Event Awards 2011 per il miglior evento organizzato in Italia.

Imma Battaglia è tra le prime ad aver celebrato un matrimonio civile fra due donne nel nostro paese, avvenuto il 27 maggio 2012 presso il Di’ Gay Project e, nello stesso anno, ha cominciato a scrivere per la versione italiana dell’Huffington Post.

Tra il 2016 e il 2020 ha fatto diverse comparsate televisive per raccontare il suo amore per Eva Grimaldi: la loro storia è stata palesata durante L’Isola dei Famosi, dove l’attrice era una concorrente; nel 2020 ha invece preso parte al Grande Fratello VIP per avere un confronto con l’ex Licia Nunez, che l’aveva accusata di tradimento.

Imma Battaglia, la frase da like

Il più grande gesto d’amore che si può fare è donare semplicità e serenità senza per forza voler mettere il marchio del possesso, della famiglia. La famiglia è quella dell’amore e l’amore può essere anche circoscritto in un contesto che è molto più allargato.

Intervista del Metropolitanmagazine.it a Imma Battaglia, 11 gennaio 2020

Imma è la figlia di Dodi Battaglia? La verità sullo stesso cognome

Dodi Battaglia non è il padre di Imma. Portano lo stesso cognome, ma non c’è nessun tipo di parentela fra i due. La politica non parla mai del papà e non sappiamo perfettamente se il loro rapporto è sereno o tumultuoso. Una figura importante della sua vita – probabilmente la più importante – è la sua mamma.

La vita privata di Imma Battaglia: pettegolezzi sulla moglie Eva Grimaldi e sull’ex storica Licia Nunez

Chi è la moglie di Imma Mattaglia? La famosa attrice Eva Grimaldi, la quale ha parlato per la prima volta della sua storia con l’attivista LGBT a L’Isola dei Famosi. Dopo l’esperienza televisiva, si sono sposate il 19 maggio 2019: il matrimonio civile è stato celebrato da Monica Cirinnà.

Al Corriere.it, Imma Battaglia ha spiegato com’è vivere con Eva Grimaldi e come si è sviluppata la loro relazione nel corso del tempo: “Saranno 9 anni il prossimo ottobre. L’unione civile? Ci siamo arrivate da due strade completamente diverse. Sicuramente il punto di partenza comune è quello di amarci e stare bene insieme. Un concetto molto ampio che include un amore importante verso le nostre famiglie. Tutte le nostre famiglie, naturali e sociali, saranno alla cerimonia. Siamo partite da qui. Poi nella realizzazione Eva è una donna molto tradizionale, con un romanticismo che ogni mattina ti fa vedere la giornata piena di luce, di sole. Io sono la parte più razionale, apparentemente fredda”.

Imma Battaglia ha avuto una storia della durata di dieci anni con l’ex storica Licia Nunez – concorrente del GF VIP 2020 – la quale l’ha accusata di tradimento. Imma ha risposto così durante una diretta del reality show: “Sento profonda mancanza di rispetto da parte tua. Io credo che le storie vadano raccontate bene per rispetto dell’amore che ci legava. […] Sono arrabbiata e offesa perché io non ti ho tradita, mi sono innamorata di Eva perché qualcosa tra di noi si era rotto. Dal 2008 al 2009 avevi messo al centro di tutto la tua carriera. Ti avevo sostenuto anche se molte cose non mi erano chiare”.