Categorie
Personaggi televisivi

Giulia Salemi

Giulia Salemi è un’influencer e personaggio televisivo divenuta famosa per la sua partecipazione a vari reality show, tra cui spiccano non tanto Pechino Express, dove ha partecipato con la madre Fariba Tehrani, e altre trasmissioni televisive, quanto le due esperienze al Grande Fratello Vip, nella prima delle quali ha conosciuto il suo ex fidanzato Francesco Monte; nella seconda invece si è fidanzata con Pierpaolo Pretelli, noto per essere stato il primo velino di Striscia la notizia assieme a Elia Fongaro. Esuberante, grintosa e giocherellona, la Salemi vanta un profilo Instagram con numerosi follower ed è molto seguita. Conosciamola meglio con questa biografia ricca di dettagli sulla sua vita privata, sulla sua carriera e sul suo passato.

Chi è Giulia Salemi? Identikit

  • Nome e cognome: Giulia Salemi;
  • Data e luogo di nascita: è nata lo 01/04/1993 a Piacenza;
  • Età: 29 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Lavoro: influencer e personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Giulia Salemi: infanzia, origini, famiglia e rapporto con il padre Mario

Giulia Salemi è nata il primo aprile 1993 a Piacenza. L’influencer non ha mai nascosto il suo passato e ne ha parlato anche nel suo primo libro Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato, in cui si è soffermata non solo sulle sue storie d’amore ma anche su un’infanzia difficile, fatta anche di emarginazione e discriminazione. Questo per via delle sue origini, visto che pur essendo nata e cresciuta a Piacenza il padre, Mario Salemi, ha spostato una donna iraniana, la simpaticissima Fariba, che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare in televisione come una persona rigida ma anche esuberante e divertente.

Giulia non si è mai tirata indietro quando le è stato chiesto della sua infanzia; ad esempio è stata proprio lei in un’intervista di Super Guida TV del 5 giugno 2020 a raccontare di aver subito del bullismo: “Purtroppo – queste le parole della Salemi – sono stata presa di mira anche da un gruppo […] Ora a Milano essere straniera è un vanto ma da bambina me ne vergognavo perché ero considerata un’extracomunitaria. A scuola poi non mancava l’occasione per sottolineare questa mia diversità”. Un periodo difficile dunque quello di Giulia che non è l’unico ostacolo che la ragazza ha dovuto superare nel corso degli anni: la Salemi ha parlato spesso anche della separazione del padre e della madre che l’ha fatta molto soffrire.

Giulia ha spiegato di non portare rancore ma non ha negato che la situazione famigliare l’ha influenzata non poco: sempre a Super Guida TV ha raccontato che “è stato un momento molto doloroso anche perché una ragazza di 16 anni non può trovarsi a scegliere tra una madre e un padre. Mi sono trovata catapultata in un contesto di adulti e fin da subito ho dovuto imparare a prendere delle decisioni assumendomene le conseguenze”. Non una vita facile, quella della Salemi, che però ne è uscita forte imparando a evitare tutte le persone che in qualche modo avrebbero potuto procurarle nuovamente dolore.

Oggi i rapporti con i genitori sono ottimi, e proprio quello con Fariba l’abbiamo scoperto guardandole confrontarsi durante i reality show a cui la Salemi ha partecipato: [Mamma, ndr] Mi ha insegnato tanto – ha spiegato l’influencer a Chi in un’intervista del 16 ottobre 2019 –, mi ha sempre spronato se mi vedeva pigra o troppo leggera. Ha cresciuto una figlia con pochi mezzi e molti sogni”.

Del padre Giulia ha parlato anche al GF VIP 5 raccontando che tra di loro ci sono stati molti non detti, e che il reality show l’ha aiutata a ricostruire il legame padre-figlia. Non sappiamo molto sul loro conto sia perché Mario è un tipo molto riservato sia perché sull’argomento Giulia non si è soffermata spesso, visto che le sue due partecipazioni al Grande Fratello VIP hanno fatto molto chiacchierare soprattutto per le sue storie d’amore, con Monte prima e Pretelli dopo. Durante la stessa intervista di Chi comunque la Salemi ha speso belle parole anche per il papà: “E voglio dire grazie anche a mio padre: con lui, dopo il GF VIP, ho ritrovato il rapporto che sognavo di avere e sono molto felice”.

Nonostante il successo Giulia si ritiene una ragazza come tante, con i problemi di tutti, non una privilegiata quindi, ed è per questo che “molte ragazze – ha spiegato a Chi sempre durante la stessa intervista – si riconoscono in me”.

Cosa fa nella vita Giulia Salemi: gli hobby, il red carpet alla Mostra del cinema di Venezia 2016, Pechino Express e GF VIP

Giulia Salemi ha fatto il liceo scientifico e si è laureata in economia. La sua notorietà dipende soprattutto dalla partecipazione ad alcuni importanti reality show, tra cui Pechino Express 2015, in cui ha gareggiato con Fariba Tehrani, Grande Fratello VIP 3 e Grande Fratello VIP 5, nel cui cast è entrata solo a programma inoltrato.

Tra i sogni della Salemi c’è senz’altro quello di imporsi nel mondo dello spettacolo come conduttrice, anche se il suo successo dipende non solo dalla televisione ma anche dalla sua presenza sui social network, dove vanta oltre un milione di follower.

In un’intervista di Chi del 16 ottobre 2019 Giulia ha raccontato di sentirsi molto soddisfatta della sua carriera e di ciò che ha costruito negli anni, soprattutto ripensando al suo passato: “Quel poco o tanto che ho – queste le sue parole – l’ho ottenuto da sola e mi sto prendendo le mie rivincite: sono tornata sul red carpet di Venezia, sono tornata a Miss Italia in giuria, sto facendo progetti sui social grazie a 1 milione di followers che mi vogliono bene”. Come darle torto: dopo il GF Vip e la sua storia con Francesco Monte Giulia ha preso parte a eventi e programmi importanti che le hanno permesso di acquisire ancor più notorietà.

Per chi non lo sapesse, la Salemi fece molto discutere col suo primo red carpet alla Mostra del cinema di Venezia, quando sfoggiò un abito molto striminzito che richiamava quello indossato da Belen Rodriguez a Sanremo 2011. Proprio dopo quell’evento la Salemi ebbe dei problemi lavorativi, come ha raccontato sempre lei a Chi nella stessa intervista: “Nel 2016, dopo il famoso red carpet a Venezia in cui fui criticata per l’abito succinto, avevo già un contratto per un programma che è saltato per lo scandalo montato dai social. Poi c’è stato il ritorno ed è andato tutto per il verso giusto.

Lo stesso si può dire di Miss Italia: la Salemi ha partecipato a Miss Italia 2014 come concorrente e vi è ritornata come giudice nel 2019: una gran bella soddisfazione, no? Niente di diverso si può dire del suo ritorno al GF Vip e più in generale della sua carriera che pian piano si è arricchita di belle esperienze. Esperienze che in alcuni casi le hanno permesso di conoscere persone speciali come Francesco e Pierpaolo.

Giulia Salemi e Francesco Monte: una storia d’amore chiacchieratissima

La storia d’amore di Francesco Monte e Giulia Salemi è nata proprio al Grande Fratello VIP 3, dove lui si presentò come single, essendosi lasciato da un po’ con Cecilia Rodriguez, intanto impegnata con Ignazio Moser. Giulia perse subito la testa per Francesco e in tanti la criticarono proprio perché non la ritenevano lucida e in grado di capire che lui invece non fosse preso come lei.

La coppia ha resistito per parecchio tempo ma poi la storia finì e lei dovette fare i conti con un periodo difficile: “Anche Francesco – ha raccontato la Salemi a Super Guida Tv nell’intervista già citata – ha segnato un capitolo della mia vita molto importante e ha rappresentato per me l’amore. Come per tutti gli amori che finiscono pian piano ci si dimentica del male e si ricorda il bene. Sono una persona che è in pace con sé stessa e non ho sensi di colpa. Ho amato e mi sono sentita anche amata in certi momenti e quindi sono felice così. Non ho alcun tipo di rancore perché ognuno poi si è rifatto la propria vita”. Sofferenza sì ma rancore mai insomma.

E questo le fa senza dubbio onore. Anche perché dopo un po’ di tempo il suo cuore è tornato a battere per un altro ragazzo sempre grazie al GF VIP contro tutte le aspettative che lei aveva sulla nuova avventura televisiva. Ve ne parliamo subito.

Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi: la storia nata al GF VIP 5 dopo Elisabetta Gregoraci

Sì, parliamo proprio di questo: Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi si sono fidanzati al GF VIP 5 dopo che lui aveva deciso di mettere una pietra sopra ai propri sentimenti per Elisabetta Gregoraci. Quando Pierpaolo ha iniziato a conoscere lei Giulia non era ancora entrata nel reality show, e non sappiamo come sarebbero andate le cose se fosse stata presente sin dalla prima puntata. Di certo sappiamo come sono andate dopo.

Giulia era entrata al GF VIP 5 senza alcuna intenzione di fidanzarsi ma con l’intento di viversi un’esperienza da sola. Cosa che invece non è successa: la Salemi ha conosciuto Pierpaolo e quasi subito se n’è invaghita, fino a quando i due non hanno deciso di fare sul serio e di considerarsi una vera e propria coppia.

Dopo il reality show i loro comportamenti e le loro dichiarazioni hanno confermato quanto era già emerso su Canale 5: Giulia e Pierpaolo vanno molto d’accordo e lei riesce sempre a regalargli un sorriso anche quando discutono. A parlarne è stata proprio la Salemi in un’intervista di Coming Soon del 3 maggio 2021: “Pierpaolo – questo uno stralcio delle sue dichiarazioni – è esattamente la persona che ho sempre sognato di avere al mio fianco. Ci sosteniamo a vicenda, abbiamo gli stessi principi e gli stessi valori e siamo l’uno il più grande fan dell’altra. E poi ridiamo, ridiamo tanto. Pier è dolce, mi dedica le canzoni dal mattino quando ci alziamo alla sera quando andiamo a dormire”.

I due insomma si supportano a vicenda, e lei sarà stata senz’altro felice quando Pretelli è stato scelto per far parte del cast di Tale e quale show 2021, come una persona davvero innamorata dovrebbe fare.

Il libro di Giulia Salemi Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato

Di Francesco e degli uomini in generale Giulia ha parlato anche nel suo libro Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato soffermandosi non solo sulla nascita della sua storia d’amore con Monte ma anche sul periodo successivo alla rottura. Quando uscì il libro ovviamente la Salemi non si era ancora fidanzata con Pretelli.

Si tratta di un libro autobiografico in cui Giulia parla anche di tutto ciò che le è successo nella vita, dall’infanzia fino all’età adulta, come ha spiegato lei stessa in varie interviste, tra cui quella rilasciata al già citato Super Guida TV: “Penso – queste le sue parole – che alcune cose non si possono raccontare tramite un’intervista o un post su Instagram o un tweet di poche righe […] Nel libro ho raccontato cose molto personali di cui mi sarei vergognata in passato a parlarne perché non ero ancora pronta per farlo. Ho svelato dei lati inediti di me che non avevo mai mostrato neanche nella casa […] Ho scritto questo libro adottando un linguaggio ironico anche se le mie fan mi hanno confessato di aver riso ma anche di aver pianto”

Perché l’ha intitolato così? Semplice: la cioccolata è una delle poche certezze nella vita di Giulia, visto che le regala da sempre gioia e sorrisi. Gli uomini – ha spiegato la Salemi varie volte – vanno e vengono mentre la cioccolata resta. Come darle torto!

Giulia Salemi foto fisico e tatuaggi, dieta e palestra per la bellissima iraniana

La fine della storia d’amore con Francesco Monte ha messo a dura prova la Salemi che infatti ha perso molti chili per via dello stress e della delusione. L’aspetto fisico di Giulia in realtà è uno dei suoi punti di forza, visto che ha dei lineamenti davvero belli e delle forme senza dubbio invidiabili, dovute non solo alla genetica ma anche a una dieta sana e a un allenamento corretto. A Chi il 16 ottobre 2019 la Salemi ha spiegato di essere sempre “la ragazza formosa che ama il cibo” dopo la fine della storia con Monte “ma cerco di curare di più il mio stile di vita”. Chapeau!

In merito ai tatuaggi Giulia sembra non averne nemmeno uno, e comunque non ne ha di visibili.

Giulia Salemi rifatta? La verità sui pettegolezzi, il tumore da bambina

Vi state chiedendo se Giulia sia rifatta o meno? La Salemi non disdegna la chirurgia e quando è intervenuta sull’argomento ha spiegato che, avendo tanti amici chirurghi, se volesse potrebbe farlo gratuitamente. “Se mi rifaccio a quest’età – ha raccontato a Star people news il 27 aprile 2018 –, a 35 anni che cosa uso? Non fa più effetto niente! Ho gli zigomi alti come mia mamma e, poi, per il resto sono piena di imperfezioni, anche perché il mio naso non è per niente perfetto, nella fronte ho le rughe e le labbra non sono palesemente botoxate!”.

Stesso discorso vale per il seno che le ha permesso di parlare anche di un momento delicato della sua vita: “Ho avuto un tumore da bambina – queste le parole della Salemi a Donna fanpage il 5 giugno 2020 – e mi è rimasta questa cicatrice che, crescendo, è salita, fino a tagliare il mio seno un po’ a croce. È un po’ il mio complesso […] è una delle cicatrici che rappresentano le battaglie della mia vita, fa un po’ guerriera. Poi non si sa mai, magari un giorno deciderò di rifarlo”.

Le foto di Giulia Salemi da piccola: com’è cambiata

Curiosi di vedere Giulia Salemi da piccola in foto? Abbiamo trovato alcuni scatti sul suo profilo e su quello di Fariba, e, come potete ben vedere, i lineamenti erano graziosi sin da allora.

Giulia Salemi, la frase da like

Crescendo ho sviluppato maggiore consapevolezza e ho capito che il bene non si compra e che le persone devono volerti bene per quello che sei e non per ciò che indossi

Intervista di Super Guida TV, 5 giugno 2020

La vita privata di Giulia Salemi e i gossip sugli ex fidanzati

Tra smentite e gossip di tutti i tipi, la vita privata di Giulia Salemi è finita spesso al centro dell’attenzione: le sono stati attribuiti flirt e storie con Andrea Iannone, Abraham Garcia e non solo ma su nessuno di questi si ha la certezza. Sappiamo di sicuro che la Salemi ama gli uomini alti e affascinati, sorridenti e poco gelosi accanto a sé, e che uno dei suoi più grandi amori è stato proprio il già citato Francesco Monte. Adesso sta con Pierpaolo Pretelli che sembra rispecchiare a pieno il suo prototipo di uomo.