Categorie
Cantanti, musicisti e band

Giordana Angi

Giordana Angi è una cantante e autrice di testi che è divenuta famosa grazie al talent show Amici di Maria De Filippi, ma anche grazie a importanti collaborazioni, come quella con Tiziano Ferro. La cantautrice, nella sua carriera, ha avuto diverse esperienze televisive: dopo Sanremo Giovani, ha partecipato a quello dei Big; ha inoltre vestito i panni di Amici Celebrities ed è diventa una delle concorrenti di Amici Speciali nel 2020.

Chi è Giordana Angi? Identikit

  • Nome e cognome: Giordana Angi;
  • Data e luogo di nascita: è nata a il 12/01/1994 a Vannes (Bretagna, Francia);
  • Età: 28 anni;
  • Segno zodiacale: Capricorno;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 166 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Giordana Angi, cosa sapere sul passato e sulla storia della cantante

Giordana Angi è nata a Vannes il 12 gennaio 1994. Ha vissuto tra la Francia e l’Italia: sua madre è francese mentre suo padre di Aprilia. Ha avuto un rapporto burrascoso col padre, come aveva spiegato la madre al settimanale DiPiù Tv: “Quando lei aveva sedici anni, è successo un episodio molto pesante. […] Dopo la nostra separazione, suo padre, cui Giordana era legatissima nonostante tutto, è sparito: per un lungo periodo non si è più fatto nemmeno sentire, poi ha ricominciato a fare qualche telefonata. Lei si è sentita rifiutata, umiliata”.

Con sua mamma (una hostess), Giordana ha invece uno splendido rapporto e infatti al Festival di Sanremo 2020 ha portato un brano proprio dedicato a lei: Come mia madre.

Vera anima gemella, invece, sua sorella Elisa, sei anni più piccola di lei: “Dopo la fine di Amici, ho regalato a mia sorella un viaggio in Grecia – aveva raccontato a Domenica In. Volevo passare del tempo solo con lei. Siamo molto legate e il suo amore per me è importante, mi protegge da tutto. Lei è speciale, so che sarà sempre così”.

Giordana Angi ha un diploma conseguito al liceo classico e ha studiato all’università di Lettere e Filosofia. Sa suonare la chitarra e il pianoforte.

Chi è Giordana Angi di Amici Speciali? Con questa biografia e con le curiosità sulla vita sentimentale, scoprirete tanto altro su storia e passato della cantante di Amami adesso.

Cosa fa nella vita Giordana Angi, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Giordana Angi? La carriera prende ufficialmente il via con la sua partecipazione a Sanremo Giovani nel 2012, dove ha presentato la canzone Incognita poesia; il 2016 è l’anno del suo incontro artistico più importante, quello con Tiziano Ferro, che le permette di pubblicare il singolo Chiusa con te per l’etichetta Sugar. Con Ferro nasce così una proficua collaborazione: “È uscito ‘Accetto Miracoli’ – aveva annunciato attraverso il suo profilo Instagram –, sono così felice e onorata d’aver scritto questo pezzo con te, Tiziano Ferro”.

Nel 2017, Giordana Angi ha cantato il brano Bam Bam, la sigla della seconda edizione del Lazio Pride: lei non ha mai nascosto di essere omosessuale. L’anno successivo, ha scritto il pezzo sanremese di Nina Zilli Senza appartenere e a ottobre diventa una concorrente di Amici 18, dove si è classificata seconda (primo Alberto Urso) ottenendo però il premio della critica giornalistica TIM.

Ad Amici, Giordana Angi ha presentato diversi brani: Chiedo di non chiedere, Casa, Quante volte ad aspettarti, Questa è vita e Ti ho creduto; ha anche scritto un pezzo per l’amico Alberto Urso: Accanto a te. Nell’estate del 2019, Giordana ha presentato il singolo Stringimi più forte, che preannuncia l’uscita del secondo album – dopo Casa Voglio essere tua, in cui è contenuto anche un duetto col tenore Alberto: Oltre mare, sigla di Amici Celebrities, dove i due giovani sono stati scelti come coach.

Nel febbraio del 2020 ha presto parte al Festival di Sanremo con la canzone Come mia madre e nello stesso anno è entrata nel cast di Amici Speciali.

Giordana Angi omosessuale, il coming out raccontato dalla madre

Giordana Angi, durante il suo percorso ad Amici di Maria De Filippi, ha sempre raccontato cos’è successo nella sua vita privata: ha avuto delle storie con alcune ragazze e ha confessato di avere un debole per la ballerina Elena D’Amario.

Sua madre, durante l’intervista a DiPiù Tv, ha raccontato come ha affrontato il coming out: “Per prima cosa, quando aveva diciotto anni, ha trovato finalmente il coraggio di confessarmi che era omosessuale. Io non avevo mai sospettato nulla: però le ho detto che, ovviamente, per me non cambiava nulla, che l’avrei amata come e più di prima. Sentendo queste mie parole, mia figlia si è liberata di un peso che si portava dentro da anni”.

Giordana Angi tatuaggi: significato, racconti di vita

View this post on Instagram

ciao

A post shared by GIORDANA ANGI (@giordanaangi) on

La cantante Giordana Angi ha svariati tatuaggi: tra quelli più facili da decifrare, Loved (“amata”), scritto sul collo. Si riferisce al periodo in cui ha cominciato ad amarsi e a sentirsi amata: lo ha fatto dopo il coming out alla mamma e nel momento in cui si era fidanzata con quella che pareva essere la donna della sua vita.

Un’altra scritta, ma sul petto: “Voglio essere tua“, titolo del suo secondo album. Sul braccio sinistro ha un’infinità di tattoo: il simbolo della pace, il concetto di ImmaginazioneReazioneRealtà (più ardentemente si sogna e più un sogno diventa realtà), dei palloncini che esprimono spensieratezza e leggerezza d’animo.

Interessanti i significati dei tatuaggi di Giordana Angi che ha sulla mano e fatti durante un viaggio in India: una farfalla (trasformazione), una rondine (spiritualità), una tartaruga (protezione), un diamante (ispirazione), un pesce (occhio di donna).

Giordana Angi disturbi alimentari superati: il momento difficile della cantante di Amici

Giordana Angi ha dovuto affrontare un momento difficile della sua vita, legato a dei disturbi alimentari che non le permettevano di andare avanti.

La madre le è sempre stata accanto: “Alternava anoressia e bulimia: c’erano periodi in cui smetteva di mangiare e perdeva molti chili e altri in cui si ingozzava sino a stare male – ha raccontato a DiPiù Tv. Io cercavo di aiutarla in tutti i modi. L’ho portata da uno psicologo, la stimolavo a uscire, a fare sport. Ma non è servito a molto: per due anni Giordana è stata malissimo. Poi, a poco a poco, ha trovato la forza per risollevarsi”.

Giordana Angi, la frase da like

Avevo paura di esprimere le mie emozioni, di dire quello che pensavo: era come se mi vergognassi e utilizzassi la musica per proteggermi da tutto questo. È stato allora che ho imparato a togliermi questa maschera anche nella vita: ora sono tranquilla, è una sensazione impagabile

Vanity Fair, 3 giugno 2019

La vita privata di Giordana Angi e i pettegolezzi sulla sua fidanzata

Chi è la fidanzata di Giordana Angi? La cantante oggi è single, ma ha confessato, durante il daytime di Amici, di aver avuto una storia importante: “Ho scritto un pezzo sulla mia precedente storia d’amore con una ragazza. Ci eravamo lasciate in malo modo. Avendo al tuo fianco una persona come te, capisci quello che piace a entrambe. Sapevano quello di cui avevamo bisogno”.

Giordana ha parlato così dell’amore durante l’intervista al settimanale Chi: “Non mi nascondo e poi credo che l’amore non sia un problema. Se è stato un amore che ho vissuto e se ha fatto parte della mia vita, perché non dovrei parlarne?”.

Giordana Angi e Alberto Urso sono stati insieme? Assolutamente no: in tanti hanno scambiato la loro amicizia e grande complicità per qualcosa di più. Ma, a legarli, un rapporto fraterno.