Categorie
Cantanti, musicisti e band Scrittori

Gio Evan (Giovanni Giancaspro)

Gio Evan è un cantante, un poeta e uno scrittore: tiene sempre a precisare che, prima di fare musica, ama scrivere componimenti poetici. La sua carriera è fatta di mille esperienze tenute insieme dall’arte e dai suoi viaggi in giro per il mondo. Una biografia, questa di Gio Evan, da cui emerge tutta la poliedricità di un ragazzo che vive d’arte; una ragazzo che non è, a differenza dei più, alla continua ricerca dei riflettori: si sa qualcosa della sua vita privata, considerata la sua massima riservatezza?

Chi è Gio Evan? Identikit

  • Vero nome e cognome: Giovanni Giancaspro;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 21/04/1988 a Molfetta;
  • Età: 33 anni;
  • Segno zodiacale: Toro;
  • Lavoro: Cantante, scrittore, poeta;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Gio Evan: passato, origini e storia del cantautore

Gio Evan è nato a Molfetta il 21 aprile del 1988. Non si sa nulla dei suoi genitori, chi sono i componenti della sua famiglia e se abbia fratelli e sorelle; sappiamo che vive da solo in montagna, come ha spiegato durante un’intervista di Repubblica.it pubblicata il 26 febbraio 2021: “La ma vita veniva da buoni isolamenti, vivo in montagna, ho davanti un bosco e non la città, la metro più vicina è a 400 chilometri da casa, quindi ho raccolto tanti asparagi, sono stato bene e mi sono riappropriato dei paesaggi dei dintorni. E ho letto, suonato e scritto, ho composto Arnica.

Significato nome Gio Evan: perché lo ha scelto?

Il nome d’arte Gio Evan di Giovanni Giancaspro non ha un significato particolare, ma ha un valore importante per il cantautore: gli è stata affidato da un Hopi durante uno dei suoi viaggi in Argentina, durante i quali è entrato in contatto con diversi sciamani; un percorso di vita importante, per lui, che lo ha segnato profondamente e che gli ha permesso di scrivere in maniera diversa.

Cosa fa nella vita Gio Evan: lavoro, hobby e carriera

Che lavoro fa Gio Evan? Cantante, poeta e scrittore, che ha portato avanti progetti importanti: nel 2008, ha pubblicato il suo primo libro intitolato Il florilego passato. Nel 2013, è riuscito a unire tutte le sue passioni, dando vita al progetto musicale Le scarpe del vento (canta, suona e scrive); questo è anche l’anno del suo primo disco: Cranioterapia.

La pubblicazione dei suoi libri non termina qui: tra il 2014 e il 2018, ha scritto La bella maniera, Passa a sorprendermi, Teorema di un salto – ragionatissime poesie metafisiche, Capita a volte che ti penso sempre, Ormai tra noi è tutto infinito. In questi anni, ha realizzato e diretto l’opera OH ISSA – Salvo per un cielo.

Il 2018 è l’anno del disco che l’ha portato in tutta Europa: Biglietto di solo ritorno; ha pubblicato nel 2019 il romanzo Cento cuori dentro e, nello stesso anno (25 ottobre), il suo doppio album Ottobre: Natura Molta. A novembre di questo stesso anno, Gio Evan e Carmen Consoli hanno cantato all’evento Hit Week di Miami per diffondere la musica italiana all’estero.

Un libro interamente dedicato alle poesie nel 2020 (Se c’è un posto bello sei te), il tour Albero ma estro, il secondo libro I ricordi preziosi di Noah Gingols e il terzo e ultimo libro dell’anno, Se mi cerchi ti trovi. Nel 2021, è stato scelto come cantante di Sanremo.

Gio Evan al Festival di Sanremo 2021: significato canzone Arnica

A Sanremo 2021, Gio Evan ha presentato Arnica, un canzone poetica, che lo stesso cantante ha voluto descrivere così: “Arnica è una pianta perenne, nonostante la sua ossatura fragile – ha spiegato a Raiplay il 24 dicembre 2020 –; si trasforma e la sua pomata serve per alleviare gli urti del mondo. Questa è una canzone che ho usato proprio come pomata. È una poesia: sono più scrittore che cantautore”.

Gio Evan, canzoni più famose

  • Arnica (2021);
  • Glen Miller (2020);
  • Regali fatti a mano (2020);
  • Klimt (2019);
  • Himalaya Cocktail (2019);
  • A piedi il mondo (2018).

Foto fisico e tatuaggi di Gio Evan

Gio Evan non ama mostrarsi molto su Instagram. Sappiamo, però, che pratica molte ore di yoga e di meditazione al giorno, gli piace andare in bici (ha macinato chilometri e chilometri in tutto il mondo) e pratica il digiuno in determinati periodi dell’anno. Non si sa se abbia o meno tatuaggi.

Gio Evan, la frase da like

Se ci credi, una cosa poi si avvera. Prendi il mio cuore per esempio: prima che tu arrivassi forse manco c’era, adesso dà ripetizioni alla bufera.

A piedi il mondo, canzone di Gio Evan

La vita privata di Gio Evan: fidanzata e figli

Chi è la fidanzata di Gio Evan? Al momento, lo scrittore sembra essere single. In passato, non ha mai fatto trapelare la benché minima notizia su una possibile ragazza. Preferisce mantenere segretissima la propria vita privata. Non ha figli.