Categorie
Personaggi televisivi

Gemma Galgani

Gemma Galgani è un personaggio televisivo lanciato dalla trasmissione Uomini e Donne Over, in cui si è fatta conoscere per la sua storia d’amore con Giorgio Manetti e per la frequentazione con Nicola Vivarelli, nonché per le liti con Tina Cipollari. Impiegata in vari teatri italiani importanti, la Galgani è stata protagonista anche in diverse trasmissioni dopo aver raggiunto il successo: programmi che hanno contribuito a delineare il profilo di una donna gentile e dolce innamorata dell’amore. E che dire del lifting dell’estate 2020? Non vi resta che conoscerla meglio in questa biografia ricca di dettagli su lavoro, vita privata e carriera.

Chi è Gemma Galgani? Identikit

  • Nome e cognome completi: Gemma Galgani;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 19/01/1950 a Torino;
  • Età: 72 anni;
  • Segno zodiacale: Capricorno;
  • Lavoro: impiegata in vari teatri italiani e personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Gemma Galgani: storia e passato della Dama di Uomini e Donne Over

Gemma Galgani è nata il 19 gennaio 1950 a Torino. Della sua vita conosciamo molto grazie alle interviste rilasciate nel corso degli anni, e soprattutto ai tanti racconti che ha fatto durante la trasmissione di Canale 5.

Gemma era molto legata alla mamma, al punto che dopo la sua morte prematura dopo una lunga battaglia contro il tumore è entrata nel vortice della depressione; a raccontarlo è stata proprio lei in un’intervista del 10 giugno 2017 di Di Più, dove la Galgani si è soffermata anche sull’abbandono dell’Italia e sulla partenza per il Kenya: “Mi riposai fisicamente – queste le sue parole –, ma la depressione non mi abbandonava. Scappare era inutile: la depressione mi avrebbe seguita ovunque, quindi la dovevo affrontare. Mi affidai – così Gemma inizia a parlare del suo ritorno in Italia dal Kenya – alla micropsicoanalisi. È un percorso intensivo di salute di psicoterapia […] Io mi sottoposi a tre sedute al giorno per sei mesi!”. Fu un periodo difficile per la Galgani che però riuscì a “rimuovere le parti più granitiche dei problemi che mi avevano fatto cadere in depressione!”.

Gemma è a Uomini e Donne sin dagli inizi del Trono Over: l’abbiamo vista piangere e disperarsi per alcune storie d’amore ma anche gioire per il tanto affetto ricevuto dal pubblico e da questa nuova vita che il programma le ha regalato; nel video che segue ad esempio festeggia con entusiasmo e commozione i suoi 70 anni, e sfoggia come al solito un look stupendo e una forma invidiabile:

https://www.instagram.com/p/B7g1k0Ui_cy/?utm_source=ig_web_copy_link

Cosa fa nella vita Gemma, hobby e lavoro: l’esperienza a Uomini e Donne Over

Gemma si è diplomata all’Istituto d’arte e ha sempre sognato di diventare una ballerina professionista di danza classica; nonostante questo il suo impiego in teatro non ha mai avuto nulla a che vedere con il ballo perché la Dama del Trono Over ha sempre svolto le mansioni più varie in altri ambiti, prima al Teatro “Alfieri”, poi al Teatro “Colosseo” di Torino. “Amo il mio lavoro – queste le parole di Gemma a Nuovo in un’intervista del 14 marzo 2018 –, mi tiene giovane nello spirito, mi riempie di entusiasmo e contribuisce a darmi un aspetto più piacevole. Devo stare molte ore in piedi, cammino tanto e tutto questo movimento aiuta la mia forma fisica”. E non è finita qui.

Gemma può dirsi soddisfatta del suo lavoro perché le ha permesso di conoscere anche personaggi di un certo livello: pensate ad esempio che si è sempre vociferato di un suo flirt con Walter Chiari che non è mai stato confermato. Al riguardo in un’intervista del 14 luglio 2014 di Di Più Tv la Galgani ebbe a dire che una simpatia ci fu ma che il gossip era esagerato: “Ebbi una simpatia per Walter Chiari – queste le sue parole – ma fu più che altro una forte intesa professionale. Lui era famoso perché non arrivava mai puntuale a teatro, e spesso e volentieri non si presentava proprio agli spettacoli. Io riuscii a fargli mantenere gli impegni presi con il mio teatro per l’intera stagione. Poi, per dispetto, lui alla fine mi disse: ‘Gemma ce l’hai fatta. Ma non del tutto’. E all’ultima serata non si presentò. Era davvero imprevedibile, Walter”.

A teatro Gemma ha potuto conoscere anche Alberto Urso, vincitore di Amici 18 con cui compare spesso in foto e che a quanto pare ama alla follia. Se il teatro è tutta la vita di Gemma perché le ha permesso di raggiungere quell’indipendenza e autonomia di cui ha sempre avuto bisogno, non si può dire diversamente di Uomini e Donne che ha regalato alla Dama una nuova vita: “Io – queste le sue parole su Maria De Filippi in un’intervista di Uomini e Donne magazine il 21 settembre 2019 – le sono grata per la splendida opportunità che mi offre, quella di incontrare persone che altrimenti, per gli impegni, la distanza geografica e per il mio lavoro non sarei in condizioni di conoscere”.

Come in tutte le cose il risvolto della medaglia esiste anche in questo caso: il successo raggiunto con Uomini e Donne infatti ha portato a Gemma anche molte critiche, tra le quali spiccano quelle di Tina Cipollari, storica opinionista della trasmissione che non sopporta il modo in cui affronta ogni storia d’amore (e non solo). “Tina, Tina – ne ha parlato così Gemma nella già citata intervista di Uomini e Donne magazine… Il mio tormento! Ritengo impossibile attenuare le dispute, i dispetti, soprattutto le sue immotivate offese. Ci sono cose ormai reciprocamente insopportabili”.

Grazie a Uomini e Donne Gemma ha conosciuto anche Giulia De Lellis, corteggiatrice e poi fidanzata di Andrea Damante (ora ex) divenuta un’importante influencer, con la quale fu scelta come co-narratrice del programma Giortì. “Non conoscevo bene Giulia – ha raccontato la Galgani durante l’intervista di Uomini e Donne magazine che abbiamo già citato –, se non per brevi circostanze, quindi per me è stata una sorpresa. Per lei posso solo spendere parole di stima, ammirazione e affetto”. E non è finita qui: la Dama ha anche partecipato come concorrente a Selfie, trasmissione condotta da Simona Ventura, per rifarsi i denti. Non esageriamo insomma quando diciamo che alla Galgani Uomini e Donne ha stravolto la vita!

Altre curiosità? Certo: Gemma ama i gatti.

Le storie d’amore e le frequentazioni di Gemma al Trono Over, da Ennio Zingarelli a Giorgio Manetti fino a Juan Luis Ciano

A Uomini e Donne Over la Galgani ha conosciuto Cavalieri che per diverso tempo l’hanno accompagnata nel suo percorso di vita: ricordiamo ad esempio il fidanzamento con Ennio Zingarelli, il primo che la colpì in trasmissione, e le frequentazioni con Remo Proietti e Marco Firpo. Come dimenticare infine quella con Juan Luis Ciano che le piacque tantissimo ma che poi mandò via perché non si fidava più e si sentiva presa in giro e usata per altri fini.

Quando si parla di Gemma la mente corre subito in realtà verso Il Gabbiano alias Giorgio Manetti; è stato proprio con Giorgio che Gemma ha iniziato a valorizzarsi fisicamente e a rivoluzionare il suo look perché di lui era innamoratissima e ha fatto di tutto per entrare nel suo cuore. La loro frequentazione è andata avanti per mesi fino a quando lui le chiese di uscire ma lei rifiutò. Non fraintendete: non è che Gemma non fosse innamorata ma “l’unico motivo per cui non ero uscita con lui dalla trasmissione – ha spiegato sempre nell’intervista a Uomini e Donne magazine del 2019 – era la sua mancanza d’amore nei miei confronti”.

Nicola Vivarelli e Gemma Galgani: la storia più discussa di Uomini e Donne

Gemma ha vissuto davvero molte esperienze a Uomini e Donne ma nessuno si sarebbe mai immaginato che avrebbe iniziato a conoscere anche un ragazzo 26enne, l’Ufficiale della Marina Nicola Vivarelli.

Gemma e Nicola si sono conosciuti durante la quarantena quando andò in onda una versione particolare di Uomini e Donne, pensata cioè per far conoscere tramite chat alcuni volti della trasmissione, Gemma e Giovanna Abate, con dei corteggiatori. A Gemma capitò proprio Nicola che si è presentato come un ragazzo educato, gentile e supportato sia dalla mamma sia dalla nonna nella nuova avventura.

All’inizio la Galgani era molto titubante poiché non aveva mai vissuto una storia, o comunque una frequentazione, con un ragazzo molto più piccolo di lei; poi però si è lasciata andare e sono iniziare le esterne post-quarantena in cui i due, con tutte le precauzioni imposte per la lotta al Covid-19, si sono scambiati opinioni, sguardi e così via: la conoscenza è proseguita insomma. Tra l’incredulità generale di tutti.

Finito Uomini e Donne, Gemma ha continuato a conoscere Nicola fuori fino a quando a metà estate non è sparita perché da una parte non voleva mostrarsi a tutti, neanche a lui, dopo aver fatto il tanto chiacchierato lifting, dall’altra perché credeva che lui non fosse molto interessato e si facesse scrivere i messaggi dalla madre. I due si sono ritrovati a fine agosto 2020 a Uomini e Donne e nonostante le tante corteggiatrici Nicola ha continuato a mostrare un forte interesse per la Galgani (oltre che tanta rabbia per l’abbandono estivo improvviso).

L’amicizia di Gemma con Ida Platano e con Leoluca Campagna e Paola Plenty

A Uomini e Donne Gemma ha conosciuto anche persone con cui poi è rimasta in ottimi rapporti: pensate a Paola Plenty e Leoluca Campagna, di cui ha officiato il matrimonio, oppure al legame speciale nato con Ida Platano, a cui è stata vicinissima durante la sua storia travagliata con Riccardo Guarnieri. “Con Ida – queste le parole di Gemma a Uomini e Donne magazine sempre a settembre 2019 – è […] così: appena ci vediamo è come se la tristezza evapori. Ci trasmettiamo quell’affetto che è nato tra noi senza troppe parole! E il regalo più bello di Ferragosto è stato quello di essere riuscita a farla ridere”. Qui di seguito le vedete insieme in una foto che mostra tutta la loro amicizia:

Gemma Galgani rifatta? Aspetto fisico mozzafiato per la Dama degli Over

In tanti si chiedono se Gemma Galgani sia rifatta, e a far esplodere i pettegolezzi è stata proprio Tina che nel corso degli anni ha messo in evidenza quanto la Dama fosse cambiata. In realtà Gemma fino alle prime registrazioni di Uomini e Donne di settembre 2020 aveva sempre dichiarato di non aver rifatto nulla, eccezion fatta per i denti a Selfie, ma di essere sempre stata così. La Galgani inoltre ha mostrato dall’inizio un bell’aspetto fisico e questo l’ha aiutata a sembrare molto più giovane e ad attirare uomini avvenenti e talvolta anche seriamente interessati; vedetela ad esempio in queste due foto che la immortalano a 59 e a 69 anni.

https://www.instagram.com/p/BsvAQt7lobZ/?utm_source=ig_web_copy_link

Questo fino alle prime registrazioni settembrine di Uomini e Donne 2020, quando la Dama ha raccontato di essersi fatta il lifting.

Gemma Galgani ieri e oggi: le foto dopo il lifting e il ritorno scoppiettante a Uomini e Donne 2021

Nessuno pensava che Gemma avrebbe lasciato Nicola da solo in estate perché impegnata col chirurgo, e invece così è successo: Gemma si è fatta il lifting e ha dato un tocco di freschezza al suo viso.

Non che ne avesse davvero bisogno, in realtà, visto che ha sempre avuto dei bei lineamenti: le labbra ad esempio le ha avute carnose sin da piccola, a differenza di quanto Tina Cipollari ha detto in varie puntate di Uomini e Donne. Il confronto tra la Gemma di ieri e la Gemma di oggi è comunque chiaro: il lifting ha trasformato la Galgani in una sirenetta.

Foto di Gemma da giovane, Dama tanti anni fa: bellezza acqua e sapone

Quella che vedete qui di seguito è una bellissima foto di Gemma da giovane che mostra ancora una volta con tutta evidenza come la Dama sia sempre stata una bella donna, ancor prima della chirurgia estetica.

https://www.instagram.com/p/BjZmvvxAQcG/?utm_source=ig_web_copy_link

Gemma Galgani, la frase da like

Una relazione senza amore è come un dipinto senza colori, una canzone senza musica, manca proprio l’elemento base […] Se non si capisce il significato più profondo della parola amore, non si capisce nemmeno che, davanti al vero amore, l’orgoglio scompare, non ci si nasconde dietro una corazza. Quando si ama ci si mette in discussione perché non si sbaglia “mai da soli”, si tenta l’impossibile per recuperare

Uomini e Donne magazine, 21 settembre 2019

La vita privata di Gemma Galgani: il matrimonio con l’ex marito e i figli

Terminiamo questa biografia di Gemma Galgani con alcuni dettagli succosi sulla sua vita privata: Gemma è stata sposata a 23 anni con Francesco, ex marito dal quale però non ha avuto figli perché entrambi non si sentivano ancora pronti. “Quando mi sono sposata – ha spiegato la Galgani a Uomini e Donne magazine il 15 luglio 2018 – ero molto innamorata ma anche molto giovane, avevo vent’anni e lui ne aveva diciannove. Avevo la macchina che mi aveva regalato mio padre per il matrimonio, mentre lui era ancora alle scuole superiori, all’ultimo anno, e io da moglie lo accompagnavo e lo andavo a prendere a scuola”. La premura insomma è sempre stata una delle sue qualità più forti.

Gemma ha raccontato che dopo il matrimonio si è trasferita in una zona prestigiosa di Genova, Albaro, dove ha vissuto con il marito in una casa piccola ma accogliente e dotata di ogni comfort. “Ho sposato un ragazzo di una famiglia benestante – questo il racconto della Galgani durante l’intervista del già citato Uomini e Donne magazine, avevo la fortuna di potermi dedicare totalmente a lui, a noi, perché all’epoca non avevo necessità di lavorare. Facevo la moglie: ero attenta alla casa anche se ero aiutata nel gestirla”. Proprio in questo periodo Gemma ha imparato a cucinare bene e si è appassionata ai fornelli.

Riguardo ai figli Gemma è stata chiara. Riebbe il desiderio di farne uno a 40 anni ma non successe: “Ero nelle condizioni di averlo – questo ciò che ha raccontato a Di Più il 19 giugno 2017 –, ma ci rinunciai, per un condizionamento culturale. Appartengo a una generazione per la quale avere un figlio a quell’età significa essere strani. Così lasciai perdere”. Rimpianto che comunque non ha impedito a Gemma di vivere una vita piena di emozioni e ricca di sogni!