Categorie
Cantanti, musicisti e band

Gaia Gozzi

Gaia Gozzi è una nota cantante italiana che si è affermata nel mondo della musica soprattutto grazie alla vittoria ad Amici 19, dove ha battuto Giulia Molino, arriva terza, e Javier Rojas, vincitore della categoria Danza di quell’edizione. La vincitrice di Amici 2020 vanta anche un passato a X Factor, dove tuttavia non ha riscosso il medesimo successo. Umile, determinata e sognatrice, Gaia si è imposta soprattutto coi brani Chega e Coco Chanel ma ha all’attivo numerosi altri pezzi e collaborazioni. Conosciamola meglio in questa biografia ricca di dettagli sulla sua storia, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Gaia Gozzi? Identikit

  • Nome e cognome: Gaia Gozzi;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 29/09/1997 a Guastalla;
  • Età: 24 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Gaia Gozzi: le origini, la storia e la madre della cantante vincitrice di Amici 19

Gaia Gozzi è nata il 29 settembre 1997 a Guastalla (Reggio Emilia), dove è cresciuta circondata dall’affetto della sua famiglia. Con sua madre ha un rapporto speciale: è stata lei ad averla accompagnata a tutte le audizioni di X Factor ed è sempre stata la sua prima fan.

La mamma di Gaia si chiama Luciana Piza Toledo e l’abbiamo conosciuta tutti ad Amici 19 durante la puntata del 20 marzo del Serale, quando tramite un collegamento da Viadana Maria De Filippi ha permesso alla Gozzi di parlarle; il messaggio della donna è stato davvero bello perché in quel momento Luciana ha pensato non solo a complimentarsi con la figlia per l’umiltà e l’educazione ma anche a dare un messaggio d’incoraggiamento all’Italia intera per il difficile momento dovuto al Coronavirus. “Siamo fieri – queste alcune delle parole della donna – perché ti sei aperta piano piano e ti sei fatta vedere anche per le tue fragilità. Devi essere quella che sei in totale libertà. Siamo fieri della tua educazione e del tuo percorso: non hai mai smesso di lottare per i tuoi sogni. Ti amiamo da morire!”. Parole belle che ovviamente hanno fatto commuovere Gaia e che avranno senz’altro emozionato i fan della ragazza a casa.

Luciana si è mostrata assieme al compagno e alle due figlie più piccole, le sorelle di Gaia a cui la cantante vuole un bene immenso. Non vi parliamo tanto per di lei ma perché sappiamo che la donna, una talentuosa ballerina di danza classica e contemporanea, è stata un vero e proprio punto di riferimento per la Gozzi: è stata lei a insegnarle il portoghese, lingua in cui è stata scritta Chega, e non Shaga, oppure ad esempio la meno nota Fotogramas con cui la ragazza si è presentata ad Amici.

Gaia dunque è di origini brasiliane, come aveva già spiegato a X Factor prima di presentarsi ad Amici di Maria De Filippi. Altre curiosità? Con questa biografia scoprirete tutto sul suo conto e potrete dire di sapere chi è davvero Gaia Gozzi. Nei limiti di ciò che possiamo sapere, chiaramente.

Cosa fa nella vita Gaia Gozzi, hobby e carriera: dal secondo posto a X Factor alla vittoria ad Amici 19

Partiamo dalle basi. Qual è il lavoro Gaia? La cantante sembra aver vissuto sempre di arte, visto che è stata in varie band ed è subito volata negli Stati Uniti d’America dopo aver imparato a suonare la chitarra; qui ha scoperto di amare profondamente la musica.

Possiamo dire insomma che Gaia ha sempre sognato di diventare una cantante con la C maiuscola e che con Amici di Maria De Filippi ha trovato l’occasione giusta per dimostrare quello che vale davvero. Più volte durante il talent show di Canale 5 la Gozzi ha spiegato quanto fosse importante per lei l’opportunità datale dalla De Filippi che in un’edizione così ricca di polemiche sarà rimasta senz’altro soddisfatta delle parole pronunciate dalla vincitrice: dopo aver saputo del risultato infatti Gaia ha ringraziato lo staff e ha mostrato grande riconoscenza per il supporto che le è stato dato permettendole di prendersi una rivincita dopo X Factor.

Ricordiamo infatti che prima di prendere parte al talent show di Canale 5 Gaia aveva fatto un percorso stupendo nella decima edizione del programma rivale, partecipandovi nella categoria Under Donne guidata da Fedez e classificandosi seconda, dietro ai Soul System. Nonostante la bravura però la Gozzi non ha spaccato come credeva, ed è stato per questo che ha deciso di costruirsi un’altra strada con Amici.

Lo stesso Fedez prima della finalissima di Amici ha scritto un post bellissimo per la cantante dimostrando di credere fortemente in lei e nel suo talento: “Non seguo Amici – queste le parole del rapper tra le proprie storie Instagram –, ma ho letto della finale di stasera. Abbiamo condiviso un bellissimo viaggio insieme e non posso che augurarti ciò che meriti. Spacca tutto, Gaia”. Poche parole ma cariche di orgoglio e felicità per il percorso che la Gozzi aveva fatto a X Factor.

A proposito di musica ricordiamo che tra le canzoni di Gaia Gozzi spiccano non solo Chega e Coco Chanel ma anche Fucsia, New Dams, Fotogramas e Cuore blindato. Il suo primo album s’intitola Genesi ed è stato pubblicato nel 2020.

Gaia e Irama, nessuna parentela ma solo somiglianza tra i due cantanti

Più di qualcuno ha iniziato a chiedersi se Gaia e Irama siano in qualche modo parenti per via della loro evidente somiglianza; i fatti però non stanno così: i due non sono legati da rapporti di parentela, e il fatto che si somiglino è frutto del caso e di nient’altro. In comune tra l’altro non hanno solo la somiglianza fisica ma anche il fatto di aver vinto Amici, peraltro dopo aver partecipato a due programmi di successo: lei a X Factor e lui al Festival di Sanremo.

I tatuaggi di Gaia Gozzi: il significato spiegato dalla cantante

Gaia ha numerosi tatuaggi: alcuni sul braccio sinistro, altri sul braccio destro. Ogni tatoo ha un significato ben preciso che lei ha spiegato in varie occasioni: sul primo braccio ha le coordinate geografiche di Viadana e San Paolo che sono città significative della sua vita, e anche un tatuaggio che raffigura i suoi genitori; a proposito di quest’ultimo “Mia madre – ha raccontato la cantante – quando l’ha visto si è messa a piangere, mio padre ha detto ‘Ti sei rovinata il braccio con la mia faccia sopra’”. Diciamo che il papà non era proprio felice che si fosse tatuata. Sul braccio destro ha invece disegnati un aeroplanino di carta fatto a 18 anni che sta a indicare la voglia di viaggiare, una sorta di simbolo di libertà, un cerchio che indica la vita, infine la scritta Dear friends che si è tatuata assieme alle sue amiche di sempre quando era a New York: un bel ricordo di quei momenti in cui si scrivevano da lontano.

Gaia Gozzi, la frase da like

Ho imparato che nella musica nessuno ti regala niente

Grazia, 8 agosto 2017

La vita privata di Gaia Gozzi, i pettegolezzi sul fidanzato e su Alberto Urso

Chi è il fidanzato di Gaia Gozzi? La cantante di Amici ha avuto una relazione di quattro anni con un certo Giorgio; la rottura, a quanto pare, le ha permesso di scrivere Fotogramas, canzone interamente in portoghese, lingua che a suo dire è la più adatta per esprimere le emozioni. La loro relazione non è finita male e infatti pare che i due siano rimasti amici.

Ad Amici Gaia non ha mai parlato di fidanzati e si è fatta notare soprattutto per i suoi rapporti di amicizia con Martina Beltrami, uscita alla prima puntata del Serale, e Nyv Paternagel, eliminata in semifinale. Il gossip sulla sua vita sentimentale è esploso sempre ad Amici, però ad Amici Speciali e non nell’edizione standard, quando nella prima puntata si parlò giocosamente di uno scambio di sguardi tra lei e Alberto Urso; fu la stessa Maria De Filippi però a sottolineare che i due fossero soltanto amici e nient’altro; sempre ad Amici Speciali la stessa conduttrice fece intendere che uno tra Gaia e Alberto fosse fidanzato, e l’impegnata era proprio lei, precisamente con il produttore musicale Daniele Dezi.