Categorie
Scrittori

Fulvio Abbate

Fulvio Abbate è uno scrittore e giornalista che, nel 2020, ha deciso di mettersi alla prova partecipando al Grande Fratello VIP. Il Marchese – questo è il suo nome d’arte – ha avuto e continua ad avere una carriera sfavillante, ricca di grandi successi, riconoscimenti e tante soddisfazioni ottenute dopo del duro lavoro. Un intellettuale poliedrico, che ha saputo crearsi degli spazi anche in televisione, mettendo sempre al primo posto la cultura. Chi è Fulvio Abbate? Scoprirete tanto sul suo conto leggendo questa biografia e le immancabili curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Fulvio Abbate? Identikit

  • Nome e cognome: Fulvio Abbate;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 20/12/1956 a Palermo;
  • Età: 64 anni;
  • Segno zodiacale: Sagittario;
  • Lavoro: Scrittore, giornalista, editorialista e critico d’arte;
  • Misure, altezza e peso: è alto 185 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Fulvio Abbate: cosa sapere sul passato, sulle origini e sulla storia dello scrittore

Fulvio Abbate è nato a Palermo il 20 gennaio 1956. Non ha avuto un’infanzia facile, ma è stato sempre circondato dall’amore della sua famiglia.

I suoi genitori sono di origini siciliane, precisamente sono nati e hanno vissuto tutta la loro vita a Palermo: se non si sa precisamente quale lavoro facesse il padre (qualcuno ha mormorato che sia addirittura un nobile), è invece risaputo che sua madre faceva l’insegnante di francese.

Grazie a sua madre, Fulvio Abbate si è appassionato alla lingua francese e si è innamorato perdutamente di Parigi, città che visita spesso. Nel suo cuore, però, un’altra città, quella che lo ha adottato: Roma.

Prima figlia Fulvio Abbate: chi è e che lavoro fa?

Chi è la figlia di Fulvio Abbate? Lo scrittore non parla molto di lei, anche perché, come ha ammesso durante il video di presentazione del GF VIP, lei si imbarazza molto quando viene tirata in ballo.

Al Grande Fratello, ha spiegato: “Lei è una ragazza eccezionale. Credo che, fondamentalmente, si vergogni di suo padre. Sono molto orgoglioso che mia figlia si vergogni di me!”.

Sua figlia si chiama Carla, è nata nel 2003, una studentessa ed è una grande amica di Anna Lou, la figlia di Asia Argento e Morgan.

Fulvio Abbate, soprannome “il Marchese”, perché lo chiamano così: è nobile?

Perché Fulvio Abbate viene chiamato Il Marchese? Lui ci scherza su, dicendo di discendere da una famiglia nobiliare; in realtà questo è un termine che utilizza nei suoi romanzi – e durante le sue numerose interviste – per indicare i veri scrittori. E lui si definisce tale.

A dargli il soprannome Il Marchese, i suoi amici di una vita, con i quali ha condiviso tante esperienze: per questa ragione, ha deciso di utilizzarlo come nome d’arte. Ha un grande valore affettivo.

Cosa fa nella vita Fulvio Abbate: lavoro, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Fulvio Abbate? È prima di tutto uno scrittore di successo, ma è anche un giornalista, un editore e un critico d’arte. Si è laureato in filosofia all’università della sua città natale e il suo primo romanzo risale al 1990: è stato Zero Maggio a Palermo.

Ha scritto per svariati giornali: L’Ora, L’Unità, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero, Dagospia, Huffington Post, Il Foglio e così via. Ha condotto nel 1994 – e per quattro anni di seguito – il talk show Avanti popolo su ItaliaRadio ed è stato autore dell’opera teatrale A las barricadas. Il 2020 è l’anno della prima esperienza in un reality show: il Grande Fratello gli ha aperto le proprie porte.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: è diventato, a Parigi, Commandeur Exquis de L’Ordre de la Grande Gidouille del Collège de Pataphysique l’8 settembre 2012; tra i suoi premi, quello della Satira Politica Forte dei Marmi per l’informazione sul Web del 2013, quello della Simpatia (2014) e infine il Magna Grecia Awards (2020).

Libri Fulvio Abbate

Questi sono i libri di maggior successo di Fulvio Abbate:

  • Zero maggio a Palermo, Theoria, 1990;
  • Oggi è un secolo, Theoria, 1992;
  • Dopo l’estate, Bompiani, 1995;
  • La peste bis, Bompiani, 1997;
  • Teledurruti, Baldini & Castoldi, 2002;
  • Quando è la rivoluzione, Baldini Castoldi Dalai, 2008;
  • Intanto anche dicembre è passato, Baldini & Castoldi, 2013;
  • La peste nuova, La nave di Teseo, 2020.

Foto fisico e tatuaggi di Fulvio Abbate

Fulvio Abbate non ha tatuaggi, ma pubblica spesso su Instagram video in cui mostra parte del suo corpo, come quello che ha reso noto prima di entrare nella Casa del GF. Ha spiegato che ha deciso di fare questa esperienza perché “rispondo solo al mio narcisismo” e per “abbassare il livello culturale”.

Fulvio Abbate da piccolo, foto del 1960

Fulvio Abbate, su Instagram, parla molto di sé, della sua vita, del suo passato (soprattutto della sua infanzia), dei suoi progetti passati e futuri e di tutto quello che lo riguarda. Non ha peli sulla lingua né ha intenzione di mantenere segreta la sua storia. Proprio su Instagram, ha pubblicato una foto di sé da piccolo risalente al lontano 1960.

View this post on Instagram

Fulvio, 1960 circa.

A post shared by Fulvio Abbate (@fulvioabbate) on

Fulvio Abbate, la frase da like

Ho la tragica fama di essere una persona polemica.

Frase detta durante il video di presentazione del Grande Fratello VIP 2020

La vita privata di Fulvio Abbate: figli e pettegolezzi sulla moglie

Chi è la moglie di Fulvio Abbate? Si è sposato con lei a Las Vegas nel 1996 con rito civile; il suo nome è Fiorella. Dal loro amore è nata, il 14 gennaio 2003, Carla. Il matrimonio dello scrittore non sembra proprio avvertire l’usura del tempo: Fiorella e Carla sono per lui le donne più importanti della sua vita.