Categorie
Cantanti, musicisti e band

Fulminacci (Filippo Uttinacci)

Fulminacci è un cantante che ha sempre colpito per le sue canzoni che riescono a unire il “nuovo” al classico, il romanticismo al divertimento. Sin da giovanissimo, ha tagliato traguardi importanti: nel 2021 è entrato a far parte della categoria Campioni del Festival di Sanremo, presentando il brano Santa Marinella. Una carriera sempre in salita, per questo cantautore, che potrete conoscere meglio con questa biografia e con tutte le curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Fulminacci? Identikit di Filippo Uttinacci

  • Vero nome e cognome: Filippo Uttinacci;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 12/09/1997 a Roma;
  • Età: 24 anni;
  • Segno zodiacale: Vergine;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 178 cm.

Approfondisci…

Biografia di Fulminacci: passato, origini e storia del cantante

Fulminacci è nato a Roma il 12 settembre 1997. Ha un ottimo rapporto con la sua famiglia e, durante un’intervista a Rollingstone del 7 aprile 2019, ha raccontato che coi genitori non parla mai in dialetto: “In famiglia non lo parliamo. Ma poi non è nemmeno un dialetto, ci sono solo alcune parole diverse nel vocabolario. Ecco, vocabolario lo dico con due ‘b’, quindi sono di Roma”.

Perché si chiama Fulminacci? Significato del nome d’arte

Filippo Uttinacci ha spiegato che ha scelto il nome d’arte Fulminacci per caso e gli è subito piaciuto: è formato dalla lettera iniziale del suo nome di battesimo e dalla parte centrale e finale (inacci) del suo cognome.

In seguito ha scoperto che Fulminacci è un’espressione utilizzata da alcuni personaggi di fumetti per dire “accipicchia” o “cavolo”: “Anche questo è stato un caso, perché parlando in famiglia del ‘come mi chiamo, come non mi chiamo’ e qualcuno ha detto Fulminacci – ha raccontato sempre a Rollingstone . Poi mi sono fatto spiegare da qualcuno di più vecchio che è un’esclamazione da fumetti, tipo Tex o Braccio di Ferro. Ma non leggo i fumetti”.

Cosa fa nella vita Fulminacci: lavoro, hobby e carriera

Che lavoro fa Fulminacci? Un cantautore di professione, che ha realizzato, nel 2019, il suo primo album intitolato La vita veramente, anticipato dai brani Borghese in borghese e quello che dà il nome al disco. Da quell’anno, è stato protagonista di diversi eventi: Resistenza, Mind Festival, Goa-Boa Festival, Flower Festival, Una storia da cantare.

A dicembre 2019, ha ottenuto il premio Rockol Awards come artista dell’anno. Il 1° maggio 2020 è stato scelto come artista del Concertone, esibendosi in streaming per via delle restrizioni dettate dal coronavirus.

Col singolo Canguro – pubblicato il 9 settembre 2020 – anticipa il suo nuovo album, sul mercato durante Sanremo 2021, dove canta Santa Marinella.

Fulminacci a Sanremo 2021 con Santa Marinella: il significato della canzone spiegato dal cantante

Durante Sanremo Giovani, Fulminacci è stato presentato come cantante Big del Festival di Sanremo 2021 da Amadeus. Su Raiplay, nel dicembre del 2020, ha raccontato il significato di Santa Marinella: “È una storia d’amore basata su un racconto fatto da un mio amico. L’ho scritta due anni fa. Ma parla anche di me!”.

E, sulla kermesse, ha detto: “Il mio stato d’animo e gioia pura e infinita. Non me lo sarei mai aspettato: il Festival l’ho sempre seguito sin da bambino”.

Foto fisico e tatuaggi di Fulminacci

Fulminacci non ama mostrarsi molto sui vari social network: qualche volta capita che parla della sua musica ma, per esempio, non ha pubblicato foto dei suoi momenti di vita privata su Instagram e nemmeno del suo fisico. Non si sa, dunque, se ha tatuaggi nascosti: dagli scatti social sembrerebbe di no.

Fulminacci da piccolo, foto col suo strumento musicale preferito

Con una foto pubblicata su Instagram, Fulminacci ha dimostrato che, sin da piccolo, ama la musica e il suo strumento preferito è sempre stato la chitarra. Ha cominciato a scrivere i suoi primi pezzi a 16 anni, ma ha deciso di rendere noti solo quelli realizzati dopo la maggiore età.

Fulminacci, la frase da like

Non si può fare come ti pare, tra un po’ non avrai più vent’anni e la vita diventa un mestiere.

Una sera, canzone di Fulminacci

La vita privata di Fulminacci: fidanzata e figli

Chi è la fidanzata di Fulminacci? Lia Greco, un’attrice – tra i personaggi della serie Luna Nera di Netflix – con la quale ha una storia d’amore dal 2017. Lei ha tre anni più del cantautore romano. Hanno collaborato per alcune clip musicali. Filippo Uttinacci e Lia Greco non hanno figli.