Categorie
Personaggi televisivi

Francesco Oppini

Francesco Oppini era noto soprattutto per essere il figlio di Alba Parietti prima di diventare concorrente del Grande Fratello Vip 2020, trasmissione che gli ha permesso farsi conoscere davvero dal grande pubblico. Poco avvezzo al mondo dello spettacolo, Oppini è invece appassionatissimo di auto e motori nonché di calcio, e il suo lavoro è proprio legato a queste due passioni. Al GF VIP 5 ha avuto modo di conoscere anche Tommaso Zorzi, a cui si è legato moltissimo e con cui il rapporto è continuato anche dopo il programma seppur tra alti e bassi(ssimi). Conosciamolo meglio in questa biografia ricca di curiosità sul suo passato, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Francesco Oppini? Identikit

  • Nome e cognome: Francesco Maria Oppini;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 06/04/1982 a Torino;
  • Età: 42 anni;
  • Segno zodiacale: Ariete;
  • Lavoro: venditore di auto, opinionista sportivo, personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 190 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Francesco Oppini: passato, origini e famiglia del figlio di Alba Parietti

Francesco Oppini è nato a Torino il 6 aprile 1982. Non ha fratelli ed è il figlio di Alba Parietti e Franco Oppini, dunque di due genitori famosi, che gli hanno permesso di inseguire ogni suo sogno. Per evitare che gli venisse affibbiato il comunque inevitabile appellativo di “figlio di” non è mai voluto comparire con insistenza in televisione.

Durante l’intervista al settimanale Chi del 16 settembre 2020 Oppini ha spiegato che non è stato sempre facile essere figlio di Alba Parietti: “Mi è pesato avere una mamma che non era una mamma: quando penso a una mamma che stira, che cucina, quella è mia nonna. Mia mamma è stata come un padre aggiunto. Papà mi faceva studiare e giocare a calcio, mia madre faceva quadrare i conti”. Ciò nonostante Francesco ama la sua mamma, a cui il 2 luglio 2021, giorno del compleanno di lei, ha dedicato ad esempio un bellissimo stralcio della canzone di Franco Battiato, La Cura: “…Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te”.

Avevamo già saputo tutti del rapporto tra Alba Parietti e Oppini dopo aver visto lo scherzo organizzato da lui per il programma Le iene: in quella puntata emerse una versione inedita di Parietti mamma chioccia che divertì il pubblico e che in molti sicuramente ricorderanno ancora.

Dalle dichiarazioni rilasciate a Chi si evince che Francesco era molto legato anche ai nonni, alla nonna soprattutto, che è stata ricordata durante il GF VIP 5. A entrambi Oppini il 2 luglio 2021 ha dedicato un bellissimo pensiero su Instagram ricco di stima e affetto: “Mi mancate e sarà sempre così, purtroppo o per fortuna, chi lo sa, ma una cosa è certa, se io, mia madre, mio padre e tutta la nostra a volte sgangherata famiglia può camminare sempre a testa alta è grazie soprattutto anche a voi. Almeno per quanto mi riguarda. Un bacio forte, ovunque voi siate. Con amore immenso, vostro nipote, Francesco”.

Francesco Oppini non ha nulla da recriminare alla sua famiglia: è sempre stato libero di vivere la sua vita come meglio credeva e ha ricevuto affetto e vicinanza quando ha dovuto superare la tragedia dell’incidente che ha portato via la vita alla sua ex storica, com’è stato più volte raccontato in televisione e non solo.

Francesco Oppini incidente e morte della fidanzata Luana

Del terribile incidente automobilistico del 2006, durante il quale l’ex fidanzata Luana è morta, Oppini manterrà sempre un ricordo straziante. Quella di Luana è stata una morte che ha creato un solco profondo nel cuore del ragazzo che nella stessa intervista di Chi ha confessato di essere molto cambiato per via dell’incidente: “Sono peggiorato, ero inc***ato con la vita, pensavo fosse una cosa che poteva succedere solo agli altri e ho capito che non era un dolore gestibile con i farmaci o con gli psicologi”.

Per fortuna dopo Luana Francesco è riuscito a trovare la forza per andare avanti e rifarsi una vita dando chance a nuovi amori che gli hanno permesso di accantonare quel momento buio e difficile.

Che fa nella vita Francesco Oppini, lavoro e hobby tra vita quotidiana e Grande Fratello Vip 5

Che lavoro fa Francesco Oppini? In molti lo conoscono solo come un personaggio del mondo dello spettacolo ma in realtà è anche (e soprattutto) un telecronista e opinionista sportivo nonché un venditore d’auto. Riguardo ai motori è noto che il figlio di Alba Parietti abbia una vera e propria passione per le BMW e che sin da giovanissimo abbia lavorato per una concessionaria auto di Milano prima di mettersi in proprio.

In merito alla sua passione sportiva forse l’avrete ascoltato nel programma Diretta Stadio su 7 Gold, dove lavora come commentatore sportivo, in particolare della sua squadra del cuore, la Juventus. Opinionista anche di Tiki Taka, Oppini non ha comunque disdegnato totalmente il mondo del gossip: una delle sue prime apparizioni risale al 2004, quando prese parte al reality show La Fattoria; il 2020 è stato invece l’anno del Grande Fratello VIP. Saltuariamente è stato anche opinionista a Mattino Cinque e ha fatto la sua comparsa al già citato Scherzi a Parte che ci ha regalato dei momenti esilaranti grazie alla preoccupazione di mamma Alba.

Nonostante queste esperienze Oppini non è molto interessato al mondo dello spettacolo e ha sempre cercato di mantenere una certa riservatezza.

Francesco Oppini al GF VIP 5, il percorso del nella Casa: Dayane Mello e Tommaso Zorzi

Tutti ricorderanno senz’altro, almeno chi ha seguito quell’edizione, l’avventura di Oppini al GF VIP 5, visto che è stato senz’altro uno fra i personaggi più in vista del programma. Simpatico e divertente, open minded e affettuoso, Oppini non si è risparmiato affatto sebbene abbia deciso di abbandonare il reality show il 4 dicembre 2020 rifiutando di prendere parte alle ulteriori puntate annunciate da Signorini.

In Casa Oppini si è avvicinato molto a Dayane Mello, che, interessata a lui, pensava di essere ricambiata; si è trattato tuttavia di un fraintendimento chiarito nel corso delle puntate: Francesco voleva solo amicizia dalla sua coinquilina e non avrebbe mai tradito la fidanzata Cristina.

Un’altra figura importante per il percorso di Oppini al GF VIP è stata quella di Tommaso Zorzi, il vincitore dell’edizione con cui Francesco ha stretto un rapporto fortissimo: un legame quasi fraterno che non si è spezzato dopo la fine del reality ma che ha avuto anche parecchi alti e bassi.

Francesco Oppini e Tommaso Zorzi, la lite dopo il Grande Fratello Vip 5

Tommaso Zorzi e Francesco Oppini non stanno insieme e non lo sono mai stati: il primo è eterosessuale ed era (come lo è tuttora) felicemente innamorato della sua Cristina. Francesco non ha mai fatto intendere nient’altro che questo al Grande Fratello Vip sebbene non si sia mai risparmiato nelle sue manifestazioni d’affetto: c’è stato infatti anche un bacio con Zorzi, che ha reso orgogliosa Alba Parietti, perché il gesto aveva mostrato a tutti un Francesco privo di pregiudizi, ma in totale amicizia.

Tommaso in realtà aveva iniziato a provare qualcosa di più per Francesco, e questo l’ha mandato in crisi varie volte in Casa, ma ciò non gli ha impedito di proteggere questo rapporto speciale e di indirizzare i suoi sentimenti verso altre direzioni. Anche Francesco ha reagito bene alle confessioni di Zorzi e ha fatto il possibile per evitare che il rapporto si rovinasse.

I due in effetti si sono continuati a vedere e a sentire anche dopo la fine del reality show, anche se gli alti e i bassi, soprattutto questi ultimi, hanno messo il rapporto a dura prova, soprattutto una lite dell’estate 2021 che ha visto intervenire la stessa Alba. Al momento pare che i due non siano più amici.

Foto fisico e tatuaggi di Francesco Oppini

Francesco Oppini fa una moderata attività fisica che gli permette di avere un fisico asciutto e slanciato. Ha il corpo ricoperto da svariati tatuaggi, ognuno con un preciso significato; nel corso degli anni sono aumentati sempre di più e di certo non smetterà di farli, visto che sono tra le sue più grandi passioni.

Quali sono i tatuaggi di Oppini? Ha una palma con su scritto hope (speranza) sul braccio, dove si snodano anche diversi tribali; sull’altro braccio, ha un’auto d’epoca (si capisce bene la sua grande passione per le vetture); sulla gamba, dei numeri romani con dei strani simboli; ha un fiore sul ginocchio. E potremmo continuare ancora! La foto che vedete comunque dovrebbe darvi un’idea.

Com’era Francesco Oppini da piccolo: le foto con mamma Alba Parietti

E se vi state chiedendo com’era Francesco Oppini da piccolo sappiate che di foto ne ha pubblicate non poche; nel collage che vedete è prima in braccio a mamma Alba, poi appare più grande con il taglio di capelli che lo contraddistingue. Si può dire che i lineamenti non siano poi così cambiati nel corso degli anni, no?

Francesco Oppini, la frase da like

Spero che certi pregiudizi sui ‘figli di’ possano cambiare, dato che spesso sono figli del nulla.

Instagram, 16/09/2020

La vita privata di Francesco Oppini: figli, fidanzata Cristina e gossip sulle ex

Chi è la fidanzata di Oppini? Sappiamo molto sulla sua vita sentimentale: la compagna si chiama esattamente Cristina Tomasini e appare spesso con lui in foto. Stanno insieme dal 2019 e sono balzati agli onori della cronaca per aver rifiutato di partecipare a Temptation Island: i due non l’hanno fatto per presunzione ma perché non ritenevano che fosse un programma adatto al loro rapporto di coppia.

Tra le ex fidanzate di Francesco Oppini spicca la showgirl Alessia Fabiani (con cui è rimasto in ottimi rapporti) e una certa Francesca, che non ha mai avuto nessun tipo di legame col mondo dello spettacolo e con cui è stato fidanzato per ben sette anni. La sua storia più importante è stata quella con la già citata Luana, morta in un incidente stradale. Francesco Oppini non ha figli anche se vorrebbe diventare padre.