Categorie
Personaggi televisivi

Francesco Monte

Francesco Monte è un noto personaggio televisivo, attore e cantante, lanciato da Uomini e Donne, dove conobbe la tronista Teresanna Pugliese, con la quale in seguito si fidanzò e visse una chiacchieratissima storia d’amore. Si è molto parlato di lui e della sua vita privata per via delle sue relazioni con Cecilia Rodriguez e Giulia Salemi, e per le sue numerose esperienze televisive, dal GF Vip 3 a Tale e quale show 2020. In questa biografia troverete numerose curiosità non solo sul suo passato ma anche sulle sue storie d’amore e sulla sua carriera.

Chi è Francesco Monte? Identikit

  • Nome e cognome: Francesco Monte;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 20/05/1988 a Taranto;
  • Età: 32 anni;
  • Segno zodiacale: Gemelli;
  • Lavoro: personaggio televisivo, attore e cantante;
  • Misure, altezza e peso: 195 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Francesco Monte: infanzia, origini, madre e fratello Stefano

Francesco Monte è nato il 20 maggio 1988 a Taranto. Conosciamo bene la sua storia personale perché la mamma Emma è morta nel 2011 e lui subito dopo ha iniziato il suo percorso televisivo. In varie occasioni Francesco ha raccontato che non riuscirà mai a superare un dolore così grande e che l’unica cosa che si può fare è conviverci. “You’re always in my Dreams, in my Mind, in my Heart – queste le parole che ha dedicato alla donna il 14 agosto 2017 in occasione del suo compleanno –. Happy Birthday Mom”. Mamma Emma è sempre stata un gran punto di riferimento per Francesco ed è proprio da lei – come ha rivelato lui in alcune interviste – che ha preso la profonda sete di giustizia che anima i suoi comportamenti e le sue scelte.

Da quel momento il papà ha dovuto imparare a fare anche da mamma, e stando alle parole di Francesco pare ci sia riuscito davvero bene perché lui e suo fratello Stefano continuano a combattere per i propri sogni senza scendere a compromessi. La carriera di Francesco in effetti ne è una chiara dimostrazione, visto che Monte è arrivato persino a partecipare ai provini per Sanremo Giovani 2021 dopo aver lanciato il singolo Siamo già domani nel 2020.

Con Stefano ha un bellissimo rapporto: si sostengono a vicenda, hanno più o meno gli stessi amici e persino gli stessi interessi, visto che ad esempio entrambi hanno studi economici alle spalle. Due fratelli inseparabili dunque, e questo è ancor più vero da quando Stefano è diventato agente di Francesco con la sua agenzia Steve&More Consulting Snc.

Cosa fa nella vita Francesco Monte: gli hobby, in TV dopo UeD anche l’Isola dei famosi 2018, il GF Vip 3 e Tale e quale show 2019

Francesco ha studi di economia alle spalle, e a quanto pare è sempre stato abile a fare affari, come ha spiegato lui stesso in un’intervista di Chi del 22 luglio 2020: “Facevo economia per scelta, volevo fare il broker fìnanziario, ho una predisposizione naturale peri numeri, mio padre si è sempre chiesto come mai da ragazzino avessi i soldi da parte e mio fratello no. Ma io vendevo le biglie e i CD della PlayStation, l’idea di fare affari ce l’ho nel sangue”. La vita poi ha portato Francesco lontano dagli studi di economia, visto che la sua esperienza a UeD, dov’è stato prima corteggiatore poi tronista, gli ha regalato quel successo che pian piano l’ha portato in varie trasmissioni televisive.

Francesco si è poi fidanzato con Cecilia Rodriguez, che dopo anni l’ha lasciato al GF Vip 2 per Ignazio Moser, e ha partecipato all’Isola dei famosi 2018, da cui si è dovuto ritirare per via delle accuse pesantissime di Eva Henger che l’hanno fatto davvero soffrire: “Ho preferito che […] a parlare fossero solo i miei legali – queste le dichiarazioni a Chi il 13 febbraio 2019 . Non sono mai stato in cerca di visibilità e non sono nemmeno uno di quelli che crede nel purché se ne parli […] Psicologicamente è stata devastante, sia per me che per chi mi stava intorno”. Quelle accuse hanno fatto male anche al padre di Francesco che ha visto il figlio insultato pesantemente e deriso sui social network da hater senza scrupoli. Ad ogni modo tutto è andato per il verso giusto.

Monte infatti ha partecipato al GF Vip 3, dove ha iniziato una storia con Giulia Salemi durata per un bel po’ anche dopo il reality, e si è imposto col proprio talento anche a Tale e quale show 2020 essendo stato chiamato come concorrente pure per il torneo dei campioni. Insomma tante esperienze che molti purtroppo sembrano non aver capito fino in fondo: “Vorrei fare un appunto soltanto – queste le sue parole a Chi il 22 luglio 2020 –: mi piacerebbe che in Italia ci si togliesse l’idea che se una persona sogna di fare più cose è un pazzo. Perché io devo essere sempre legato a un tipo, un genere, un’immagine?”.

Proprio la sua versatilità ha portato Francesco a tentare la carta di Tale e quale show, che per lui ha rappresentato più di un semplice programma, visto che partecipandovi ha potuto dimostrare chiaramente che oltre alla bellezza può offrire tanto altro.

Non siete ancora soddisfatti? Sì, nella carriera di Monte non ci sono solo reality show: qualcuno ricorderà ad esempio la sua partecipazione a Furore 2 nel 2017 e a Don Matteo 9 nel 2014. Tra gli altri, è anche testimonial di Guess.

Gli amori mediatici di Francesco Monte: Teresanna Pugliese, Cecilia Rodriguez e Giulia Salemi

Durante il suo percorso televisivo Francesco Monte ha conosciuto prima Teresanna Pugliese, poi Cecilia Rodriguez e infine Giulia Salemi. A Uomini e Donne si presentò come corteggiatore e fu subito notato da Maria De Filippi, anche se Teresanna alla fine preferì Antonio Passarelli a lui; quando Maria in seguito gli propose il trono, Francesco non avrebbe mai immaginato che la Pugliese si sarebbe ripresentata per corteggiarlo: così invece successe, e Monte la scelse. Iniziò una lunga storia d’amore, fatta di alta e bassi a causa di incompatibilità caratteriali e di momenti difficili: a un certo punto infatti Francesco fu accusato di aver tradito Teresanna.

Superato quel momento indenni, visto che la Pugliese alla fine non credette minimamente alle accuse rivolte al suo fidanzato, i due continuarono a stare insieme fino a quando qualcosa non si ruppe e decisero di prendere strade diverse: Teresanna infatti si è sposata con Giovanni Gentile e con lui ha avuto un figlio, Francesco, nel 2015.

Dopo la fine della storia con Teresanna Francesco conobbe Cecilia Rodriguez e stette con lei per parecchi anni, fino a quando non fu proprio la sorella di Belen a lasciarlo per Ignazio Moser al Grande Fratello Vip 2. Francesco soffrì molto per quell’ennesima perdita ma riuscì ad andare avanti e nonostante tutto a riaprire il suo cuore: all’Isola dei famosi 2018 infatti si legò a Paola Di Benedetto, anche se la storia finì dopo poco tempo.

Fu al GF Vip 3 che conobbe Giulia Salemi, a cui lui piacque subito e che ha corteggiò sin dai primi giorni nella casa. Inizialmente Monte fu accusato di non tenere particolarmente a Giulia, e quando i due si lasciarono fu persino accusato di averla tradita; accuse che Francesco rispedì al mittente parlando con Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo del 16 novembre 2019: “Non c’è stato alcun tradimento da parte mia – queste le parole di Monte –. La storia con Giulia è finita perché mi sono accorto di non avere quella spinta in più per andare avanti. Ho avuto la forza e il coraggio di chiudere una situazione perché non era giusto né per me e né per lei”.

Dopo Giulia nella vita di Francesco è arrivata Isabella De Candia, della quale si è subito mostrato innamorato.

Francesco Monte a Sanremo: da attore a cantante dopo il singolo Siamo già domani

Tra le tante esperienze di Francesco non possiamo non segnalare la sua partecipazione a Sanremo Giovani 2021: Monte riuscì ad arrivare tra i sessantuno artisti tra i quali sarebbero stati scelti in seguito venti candidati al Festival; non è riuscito però ad andare avanti, anche se ha tracciato un bilancio positivo dell’esperienza.

La partecipazione a Sanremo Giovani 2021 arriva dopo il lancio del suo brano Siamo già domani, che in molti hanno criticato ma che in realtà mostra chiaramente la sua versatilità e una forte passione per l’arte e lo spettacolo in generale.

Foto fisico e tatuaggi Francesco Monte: dieta e palestra per tenersi in forma

Inutile dirvi che l’aspetto fisico di Francesco Monte è senza dubbio uno dei suoi punti di forza: alto, muscoloso e viso bellissimo, Francesco ha stregato tutti con il suo sguardo sin dalle prime apparizioni televisive.

E pensare che da piccolo era un bambino timido che non si accettava fino in fondo perché troppo alto e con un po’ di pancia. Francesco nel tempo ha lavorato su sé stesso e solo molto tardi ha iniziato ad accettarsi, anche grazie a “mio fratello Stefano: insieme ci siamo avvicinati al buddismo”, ha raccontato a TV Sorrisi e Canzoni l’8 ottobre 2019.

Sempre nella medesima intervista ha raccontato di aver “superato le paure iscrivendomi ad un corso di recitazione per quattro anni e mezzo dopo Uomini e Donne. Ho capito che solo lo studio può portarci lontano”. Come al solito insomma l’aspetto fisico è anche il riflesso di ciò che si vive e di come ci si sente. E Francesco sembra averlo capito .Chiaramente, al suo aspetto contribuiscono anche una dieta regolare e un allenamento intenso e costante.

Francesco è pieno di tatuaggi: ne ha parecchi sul petto, sulle braccia, sulle mani e non solo. Sul fianco sinistro ha una rondine colorata con scritto sotto il nome della madre Emma: un gesto bellissimo per la donna più importante della sua vita.

Le foto di Francesco Monte da piccolo: com’è cambiato

Siete curiosi di vedere delle foto di Francesco Monte da piccolo? Il collage che trovate qui di seguito è costituito da alcuni scatti pubblicati tra le Instagram stories proprio da lui quando a gennaio 2019 scoppiò la mania della 10 years challenge: è sempre stato bello, vero?

Francesco Monte, la frase da like

Il futuro? Lo guardo con sospetto. Preferisco vivere il presente perché la vita, tra gioie e dolori, mi ha insegnato che le cose possono cambiare da un momento all’altro

Intervista di Chi, 13 febbraio 2019

La vita privata di Francesco Monte e il gossip sulla fidanzata Isabella De Candia

Di Francesco si è sempre parlato molto per via delle sue relazioni, anche per la sua storia con Isabella che ha conosciuto dopo Giulia Salemi. La De Candia è una ragazza molfettese che non fa parte del mondo dello spettacolo e che gli ha rapito il cuore con la sua solarità e semplicità.

I due hanno anche superato insieme il lockdown e hanno festeggiato il loro primo anno d’amore insieme il 15 giugno 2020, consapevoli di essere fatti l’uno per l’altra e di diventare sempre più affiatati giorno dopo giorno.