Categorie
Personaggi televisivi

Francesca Manzini

Francesca Manzini è un’imitatrice e una conduttrice che ha tagliato sin da giovanissima traguardi importanti: dopo aver partecipato ad Amici Celebrities nel 2019 è riuscita a occupare un posto vacante da conduttrice nel TG satirico Striscia la notizia affiancando Gerry Scotti nel corso degli anni. Principalmente un’imitatrice, la Manzini ha vestito i panni di Asia Argento, Mara Venier, Chiara Ferragni, Simona Ventura e non solo; le sue imitazioni sono davvero divertenti e hanno rapito il pubblico di non poche trasmissioni. Conosciamola meglio con questa biografia che parla non soltanto del suo passato ma anche della sua vita privata e della sua carriera.

Chi è Francesca Manzini? Identikit

  • Nome e cognome: Francesca Manzini;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 10/08/1990 a Roma;
  • Età: 31 anni;
  • Segno zodiacale: Leone;
  • Lavoro: Imitatrice e comica, conduttrice televisiva e radiofonica, doppiatrice e attrice;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Francesca Manzini: passato, genitori e storia

Francesca Manzini è nata a Roma il 10 agosto del 1990. Non ha avuto né un’infanzia né un’adolescenza facile: solo da adulta ha raggiunto il suo equilibrio e deve dire grazie a sé stessa e alla sua grande passione per l’imitazione.

Durante una toccante intervista a Verissimo del 9 dicembre 2019 la Manzini ha spiegato che con i suoi genitori ha avuto un rapporto molto difficile: “Da ragazzina mi rinchiudevo in camera per non sentire ciò che succedeva intorno a me. Imitavo mia sorella per tenere fuori dalla mia mente cose che una bambina non doveva sentire”. La sua famiglia insomma non è mai stata un porto sicuro, come ha rivelato nella medesima intervista: “C’era tanto squilibrio a casa mia: mia madre e mio padre erano persone che non si sono mai sapute relazionare tra loro. Mi hanno insegnato il male, ma questo è stato un bene, perché quando ti insegnano il male accendono in te l’istinto di sopravvivenza, lo stimolo per andare avanti”.

Ma chi è davvero Francesca Manzini? Chi si nasconde dietro all’imitatrice di cui tutti vanno pazzi? Per chi batte il suo cuore? Ne abbiamo parecchie di curiosità e continuando a leggere la conoscerete senz’altro molto meglio.

Cosa fa nella vita Francesca Manzini, hobby e carriera: i momenti più belli tra Amici e Striscia la notizia

Qual è il lavoro di Francesca Manzini? Nata come imitatrice, ha poi scoperto di avere altri talenti e ha sempre saputo mettersi alla prova: nel 2019 ha deciso di partecipare ad Amici Celebrities, dove ha cantato e ballato riscuotendo successo presso il pubblico anche grazie alle sue imitazioni.

Ha lavorato in giro per l’Italia in vari villaggi turistici facendo imitazioni di persone famose; le stesse che ha poi portato in programmi come Festa italiana, in onda su Rai 1 nel 2009: inizialmente i suoi cavalli di battaglia erano Mara Venier, Sabrina Ferilli e Sandra Mondaini. È stata una doppiatrice nella trasmissione di Sky Uno del 2012 Gli Sgommati e nel 2015 è ritornata a fare l’imitatrice partecipando ad Avanti un altro.

Francesca Manzini è stata speaker radiofonica in Tutti Pazzi su RDS en ospite fissa di Grand Hotel Chiambretti. Dal 2018 in poi una carrellata di opportunità lavorative: Vieni da me, Mai dire Talk, Striscia la notizia, Enjoy – Ridere fa bene; tra i vari programmi spicca senz’altro anche Amici di Maria De Filippi, dov’è stata ospitata come comica. Ha partecipato come attrice nel film Benedetta follia di Carlo Verdone.

Altre curiosità su Francesca Manzini? Certo che sì: ha uno studio dove lavora come consulente finanziaria, come ha spiegato lei stessa in un’intervista di Tvblog del 2 marzo 2020: “Siccome non so se Antonio Ricci mi vorrà anche domani […] mi sono tenuta una piccola finestra, nel caso dovessi averne bisogno. Non mi piace stare ferma e non darmi da fare. Ho una mamma da mantenere, mi piace darle tutto ciò che lei ha dato a me”.

Lite Mara Venier e Francesca Manzini: è tutto passato?

La sua imitazione di Mara Venier è diventata così popolare che pare che all’inizio alla conduttrice non andasse propriamente giù. Durante la stessa intervista di TvBlog la Manzini ha spiegato tuttavia che questo non l’ha mai fermata: A me hanno insegnato ad essere una professionista. Quando mi veniva detto ‘non imitare Mara, perché magari dà fastidio’, io rispondevo: ‘Sentite, io non devo andare a cena con lei, io devo mangiare io, devo cenare io con mia madre, devo e voglio fare il mio lavoro, vado avanti per la mia strada’. Ora comunque i rapporti tra le due sono buoni e i dissapori sono solo acqua passata.

Francesca Manzini imitazioni: i personaggi più amati

In molti conoscono solo l’imitazione di Mara Venier ma Francesca Manzini ha fatto tante altre imitazioni, alcune ancor più divertenti di quelle più conosciute: pensiamo ad Angela Merkel, Asia Argento, Chiara Ferragni, Daniela Santanchè, Ilary Blasi, Maria De Filippi, Sabrina Ferilli, Sandra Mondaini, Simona Ventura e potremmo continuare ancora per molto. L’arte dell’imitazione ha permesso alla Manzini di rinascere, e il suo impegno, questa lotta contro un passato difficile, le ha permesso di ottenere soddisfazioni e proporre performance belle e divertenti.

Francesca Manzini anoressia, bulimia e altre dipendenze

A causa dei problemi famigliari Francesca ha dovuto combattere contro bulimia, anoressia e dipendenze pericolose: “La mia anoressia non la vivevo come una punizione – ha confessato a Silvia Toffanin nella puntata di Verissimo del 9 dicembre 2019 –. Era più un lasciarsi andare: qualcosa ancora peggio. A un certo punto tutto si è rotto, loro si sono separati: io non ho avuto esempi, ero una vagabonda. Ho frequentato gente brutta, bevevo. E c’era altro, non solo alcol. Ma ne sono uscita da sola, guardandomi, ascoltandomi. Quando arrivi al baratro scatta per fortuna l’istinto di sopravvivenza”.

Foto fisico Francesca Manzini: l’imitatrice dimagrita negli anni

A un certo punto della sua vita Francesca ha deciso di fare un passo avanti e di perdere peso: quando è tornata a Striscia la notizia nel 2021 infatti è parsa molto dimagrita dopo aver buttato giù ben dieci chili.

A parlare di questa decisione è stata proprio lei a Gente nel febbraio dello stesso anno facendo riferimento anche a una dieta equilibrata e a un allenamento costante. Nella stessa intervista non sono mancate le battute: “Sono dimagrita 10 chili e la mia dieta è iniziata quando il consulente immobiliare mi ha comunicato il tasso del mutuo per i prossimi 30 anni: lo stomaco si è chiuso all’istante. In realtà sono felice perché ho comprato casa, dove già vivo con mia mamma e con il mio compagno Christian”.

Francesca ha perso davvero molti chili e su Instagram le tante foto che pubblica mettono in evidenza una silhouette con tutte le forme al punto giusto.

Francesca Manzini, la frase da like

Non ho ricevuto mai un abbraccio dal mio papà, gliel’ho chiesto, ma era difficile per lui. Un giorno mi disse: ‘Io non sono capace’. E alla fine ho capito: mia mamma si era chiusa perché soffriva il lutto per suo padre, mio padre non ha saputo mai esprimere amore. Eppure sono state persone che a loro modo mi hanno cresciuta.

Intervista di Verissimo, 9 dicembre 2019

La vita privata di Francesca Manzini: matrimonio con Christian Vitelli, gossip su figli

Chi è il fidanzato di Francesca Manzini? Sappiamo non poche cose sulla vita privata dell’imitatrice, a partire dal fatto che è fidanzata con Christian Vitelli, con cui dovrebbe sposarsi a breve: sarà un matrimonio molto semplice, come lei stessa ha sottolineato in più occasioni. Prima di Christian Francesca era fidanzata con Juan Martin Fagiani, con cui però la storia è finita subito. Al momento lei e Christian non hanno figli.