Categorie
Personaggi televisivi

Francesca Barra

Francesca Barra è una giornalista, una scrittrice e una conduttrice. Ha lavorato per quotidiani e settimanali famosi, ma ha vestito anche i panni di opinionista in trasmissioni come La Repubblica delle Donne e La vita in diretta e come concorrente in Celebrity Hunted. Nel suo curriculum, anche libri di successo. A incuriosire, oltre alla sua carriera, la sua vita privata e il suo rapporto col marito Claudio Santamaria.

Chi è Francesca Barra? Identikit

  • Nome e cognome: Francesca Barra;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 24/09/1978 a Policoro (Matera);
  • Età: 43 anni;
  • Segno zodiacale: Bilancia;
  • Lavoro: Giornalista, scrittrice, conduttrice, opinionista e autrice;
  • Misure, altezza e peso: è alta 170 centimetri.

Approfondisci…

Biografia di Francesca Barra, cosa sapere sul passato e sulla storia della giornalista

Francesca Barra è nata a Policoro il 24 settembre 1978. Ha un ottimo rapporto coi genitori, dei quali però non ama parlare molto, anche se, durante l’emergenza Coronavirus, si è lasciata andare a una confessione, tra le lacrime, al programma Storie Italiane di Eleonora Daniele: “Mi mancano tantissimo. Loro si trovano in Basilicata e ci stanno guardando. Ognuno vive il distacco come può, ma abbiamo il dovere di comunicare, noi che lavoriamo in questo ambiente. Dobbiamo farlo per le persone sole. Magari con un po’ di evasione, ma ogni tentativo val la pena di essere fatto”.

L’attaccamento alla sua famiglia è molto forte: la perdita della tanto amata nonna ha lasciato un grande vuoto nel suo cuore. Questa, la dedica pubblicata su Instagram: “Addio mia adorata, addio. Io pensavo fosse eterna, così come dovrebbero essere i nonni e non ero preparata a perderla. Ha vissuto la sua vita con un rigore e una lucidità fuori dal comune. Era coraggiosa, con un senso del pudore che strideva in questo sfrontato mondo. È stata una grande nonna, anche quando brontolava e con gli occhi blu intensi come il cielo dopo un temporale ti faceva segno di disapprovazione”.

Chi è Francesca Barra? In questa biografia troverete tante curiosità sulla sua storia, sul suo passato e su quella che è oggi.

Cosa fa nella vita Francesca Barra, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Francesca Barra? Giornalista di successo, che ha lavorato per alcuni quotidiani (Pubblico e L’Unità), ma anche per il settimanale Sette, toccando lo spinoso tema della criminalità organizzata. Una passione per il giornalismo che l’ha portata a laurearsi in Scienze della Comunicazione all’università LUMSA di Roma, trattando un argomento attuale, ovvero quello delle “donne in politica”.

Senza mai tralasciare il suo lavoro da giornalista, Francesca Barra ha avuto anche numerose esperienze come conduttrice: Cani, Gatti & Co, Cominciamo bene prima, La regola, Sempre meglio che restare a casa, In onda, CR4 – La Repubblica delle Donne di Piero Chiambretti. Vanta anche esperienze come opinionista e ospite d’eccezione in trasmissioni come Cristina Parodi Live, La vita in diretta, Matrix, Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco.

Francesca Barra ha lavorato anche in radio, precisamente per Rai Radio 1 (ha condotto La bellezza contro le mafie), Radio 105 (Benvenuti nella giungla) e Rai Radio 2 (Bella davvero).

Ha scritto libri di successo: Il quarto comandamento (2011), Giovanni Falcone un eroe solo (2012), Il mare nasconde le stelle (2016), La giostra delle anime (2019) col marito Claudio Santamaria. Ha anche avuto una breve esperienza in politica.

Nel 2020 è entrata a far parte del cast di Celebrity Hunted: Caccia all’uomo. Ecco cos’ha rivelato durante l’intervista a Movieplayer.it: “Avevo bisogno di staccare, di uno stimolo e anche lo staccarci dai social ci interessava come esperimento personale e sociale. Importante l’affiatamento con Claudio, un rapporto di complicità e l’essere complementari, perché io ho l’ansia del controllo mentre lui è bravissimo nel risolvere l’imprevisto e ci sembrava che potessimo essere dei concorrenti perfetti per questo tipo di gioco”.

Francesca Barra, la frase da like

Sarò una sciocca, ma non avrei mai pensato di commuovermi di fronte al mio pane fatto in casa profumato e caldo. Mi ricorda la mia famiglia, la Basilicata. Vederci tutti attorno al tavolo, tagliarlo e divorarlo. Le cose semplici, che contano davvero: la mia famiglia. Sono le cose che contano nel luogo che conta di più, per me: la mia cucina.

Frase scritta da Francesca Barra su Instagram

Francesca Barra, operazione misteriosa e dolore per l’aborto

Nel 2019, Francesca Barra aveva fatto preoccupare i fan per un’operazione chirurgica di cui non ha parlato poi molto: “Intervento ok – aveva raccontato su Instagram –. Branco e la s…a che prospetti alla bilancia, non vi temo! Ho detto ai dottori che devo tornare da Piero Chiambretti a La Repubblica delle Donne mercoledì. Me lo concedono se mi mette un lettino stile Amanda Lear sul palco”.

La giornalista ha anche raccontato uno dei momenti più difficili della sua vita, quello dell’aborto: “Un bambino non nato, non è entità. Ma un bambino che è cresciuto con te, che hai visto muoversi, respirare, a cui hai visto il cuore battere. E una pancia vuota, non è solo una pancia vuota. Ma è la tua pancia senza di lui. Sono stati mesi duri all’inverosimile. Mesi di attese, di esami, di controlli medici, di dolori e gioie strozzate in un lutto senza fine. In questo tempo il mio corpo ha subito diverse ferite, non ultimo un cambio ormonale e una reazione alle cure che mi hanno molto piegata”.

La vita privata di Francesca Barra: figli e pettegolezzi sul marito Claudio Santamaria

Chi è il marito di Francesca Barra? Il noto attore Claudio Santamaria. Si conoscono da bambini e, dopo mille peripezie, si sono ritrovati, come ha spiegato la giornalista a Verissimo: “Una sera siamo usciti a cena senza doppi fini e abbiamo chiacchierato fino alle 4 del mattino. Poi ci siamo seduti su un marciapiede vicino al Colosseo e lì qualcosa è successo“.

Claudio Santamaria e Francesca Barra si sono sposati due volte: la prima a Las Vegas e la seconda a Policoro, città natale di lei. La scrittrice ha tre figli nati dal matrimonio con Francesco Molfino (è terminato nel 2016 dopo più di dieci anni d’amore): Greta, Emma Angelina e Renato. Santamaria ha invece una figlia.

Si può parlare di famiglia allargata? Alla coppia non piace questa espressione: “È il nostro amore che si è allargato introducendo io nella mia vita sua figlia e lui nella sua i miei figli”.