Categorie
Cantanti, musicisti e band

Francesca Alotta

Francesca Alotta è una cantante italiana divenuta famosa col duetto Non amarmi, cantato con Aleandro Baldi e presentato al Festival di Sanremo del 1992. Ha realizzato altre canzoni di successo e partecipato a programmi come Music Farm, Ora o mai più e, nel 2021, a Tale e Quale Show. La sua carriera ha avuto momenti indimenticabili e la sua vita privata non è stata sempre ricca di momenti felici. Nella suo biografia, sono inserite tutte le informazioni che permettono di conoscere meglio questa cantante.

Chi è Francesca Alotta? Identikit

  • Nome e cognome: Francesca Alotta;
  • Data e luogo di nascita: Nata il 01/01/1968 a Palermo;
  • Età: 54 anni;
  • Segno zodiacale: Capricorno;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 166 cm.

Approfondisci…

Biografia di Francesca Alotta: passato, origini e famiglia

Francesca Alotta è nata a Palermo il 1° gennaio 1968, dove ha passato gran parte della sua vita: ricorda con nostalgia la sua infanzia trascorsa coi genitori e vissuta con grande semplicità. In lei è stata sempre forte la passione per il canto e questo l’ha portata a girare tutta Italia, tenendo concerti a Roma, Sanremo (dove vi ha partecipato anche come concorrente della kermesse canora) e non solo.

Ha cominciato a cantare ascoltando suo padre, il famoso tenore Filippo Alotta, apparso in svariate trasmissioni televisive: con la sua morte – avvenuta a Palermo il 12 agosto 2003 -, ha lasciato più di cento brani di cui è stato compositore e più di trenta incisioni discografiche. La mamma di Fracesca Alotta è stata invece lontana dal mondo dello spettacolo. Non si sa se ha fratelli e sorelle.

Cosa fa nella vita Francesca Alotta, lavoro e hobby

Prima di diventare una cantante famosa, è stata una corista per diversi artisti e gruppi musicali, come Mietta e Le Compilations. Nel 1991, è arrivata la sua prima grande soddisfazione: ha vinto al Cantagiro con Chiamata urgente; il 1992 è l’anno della partecipazione al Festival di Sanremo con Aleandro Baldi, dove ha presentato il fortunato brano Non amarmi.

Il 1993 è l’anno del ritorno al Sanremo, col pezzo Un anno di noi, seguito dalla pubblicazione del disco Io e te; il suo successo, in quegli anni, si è allargato anche in Giappone e Cuba. Nella sua carriera, anche un musical: Cenerentola (di Tony Cucchiara) del 1999.

Ha partecipato al talent show Music Farm nel 2004 e, nel 2018, a Ora o mai più: in questo stesso anno, ha lanciato il suo brano Anima sola (duettando con Mauro Pina), ottenendo il Premio AFI alla carriera. Nel 2021, ha preso parte a Tale e Quale Show.

Francesca Alotta malattia, la lotta contro il cancro

Durante l’intervista rilasciata a Vieni da me del 20 febbraio 2020, ha raccontato di star combattendo contro il cancro: “Questa è l’ennesima battaglia che devo fare. Ho capito, però, quanto è preziosa la vita: te ne rendi conto solo quando rischi molto. Insieme a me, ci sono le mie amiche, che mi accompagno in questi mesi di radioterapia”.

Foto fisico e tatuaggi di Francesca Alotta

Francesca Alotta fa regolare attività fisica per tenersi sempre in forma e non sembra avere dei tatuaggi. Ha un ottimo rapporto col suo corpo e, infatti, non si nasconde mai e non è mai ricorsa a rintocchi di chirurgia estetica. Su Instagram, si mostra senza filtri e pubblica foto e video dei momenti più belli delle sue performance e delle esperienze più importanti condivise con amici e colleghi.

Francesca Alotta, la frase da like

Che forse non sono mai stata una prezzemolina presenzialista? Non ho mai amato le feste, frequentare le persone per convenienza, perché un giorno chissà… Anche in questo ambiente conosco tutti o quasi ma sono pochi quelli che chiamo amici.

Allmusicitalia.it, 28/06/2018

La vita privata di Francesca Alotta: marito, fidanzato, figlio e racconto dell’aborto

Oggi Francesca Alotta sembra essere single, dopo il matrimonio finito male a seguito dei tradimenti di quest’ultimo: “Ero davvero innamora, ma non sempre si può avere quello che più si desidera – ha spiegato a Vieni con me. Aspettavo un bambino, ma l’ho perso dopo aver scoperto che lui aveva un’altra situazione. Sono rimasta da sola quando ho perso il bambino e poi ho deciso di lasciarlo definitivamente”.