Categorie
Altri artisti o personaggi famosi

Ferdinando Guglielmotti (il Visconte)

Ferdinando Guglielmotti è un visconte lanciato nel mondo della televisione dall’Isola dei famosi 2021, precisamente dalla prima edizione condotta da Ilary Blasi. Poco interessato al mondo dello spettacolo ma sempre pronto a mettersi in gioco, vive con la madre nel castello di famiglia e ha ereditato un’azienda casearia, Mamma Maremma, a cui dedica anima e corpo. Ve ne parliamo questa biografia ricca di informazioni sul suo passato, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Ferdinando Guglielmotti? Identikit

  • Nome e cognome veri: Ferdinando Guglielmotti;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 17/12/1967 a Montalto di Castro;
  • Età: 53 anni;
  • Segno zodiacale: Sagittario;
  • Lavoro: imprenditore;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Ferdinando Guglielmotti: storia, origini e famiglia del Visconte

Ferdinando Guglielmotti è nato il 17 dicembre 1967 a Montalto di Castro. Legatissimo alla madre, con cui attualmente vive nel castello di famiglia, Guglielmotti ha origini nobili poiché proviene dall’antica famiglia dei Guglielmotti.

Più precisamente padre Alberto Guglielmotti (il cui nome prima di diventare frate domenicano era Francesco Maria Guglielmotti) è stato un esponente di spicco della cultura italiana con numerose opere, tra cui si fa notare il Vocabolario marino e militare. Accademico della Crusca e bibliotecario, nonché grande appassionato di viaggi, ad Alberto Guglielmotti è stato intitolato il sommergibile ritrovato ad agosto 2018 dopo circa un secolo al largo dell’isola di Capraia. A Viterbonews24.it il 3 agosto 2018 Ferdinando sottolineò l’importanza del suo antenato come storico dell’800 della Chiesa ed espresse grande gioia per il ritrovamento del sottomarino: “Come ultimo discendente della famiglia Guglielmotti – queste alcune delle sue parole –, la notizia del ritrovamento del sommergibile intitolato al mio antenato dopo oltre un secolo mi coglie di sorpresa e mi riempie di gioia”.

Pur essendo stato definito il re della movida di Capalbio Guglielmotti non ama frequentare solo gente altolocata, anzi a Super Guida TV il 1 marzo 2021 ha spiegato di ritenersi un tipo “trasversale” poiché gli piace “l’umanità in tutte le sue forme e in tutti i suoi costumi“. Abitudinario e sognatore, Ferdinando è determinato e ama mettersi in gioco in contesti difficili, com’è in effetti quello dell’Isola dei famosi.

Ferdinando Guglielmotti castello, dove vive il Visconte

Ferdinando Guglielmotti vive nel castello di famiglia con la madre, una persona giovane, estrosa e molto divertente. Proprio nella sua proprietà, dove lui e la madre hanno ognuno i propri spazi, ha fatto costruire una torretta che considera il suo rifugio e in cui va spesso per ricaricare le pile, come ha raccontato sempre a Super Guida TV.

Cosa fa nella vita Ferdinando Guglielmotti: hobby e carriera

Ferdinando Guglielmotti si è laureato in legge ed è abilitato alla professione di avvocato anche se non ha continuato a coltivare questa passione nel corso degli anni; si è invece dedicato all’attività ereditata dal nonno materno, un’impresa casearia, Mamma Maremma, che lo riempie di soddisfazioni: “Il caseificio – si legge sul sito ufficiale dell’attività in un post pubblicato l’8 agosto 2019 – è legato ai ricordi della mia infanzia, quando venivo a trovare mio nonno omonimo”. La svolta è arrivata precisamente nel 1996, quando Ferdinando decise di abbandonare la carriera di avvocato: “Ad un certo punto […] il richiamo è stato più forte e ho mollato memorie e dibattimenti, aule e cancellerie, per tornare dov’è iniziata la storia imprenditoriale della mia famiglia”.

La sua passione per l’attività di famiglia, l’impegno e la determinazione che ha messo in tutto il progetto l’hanno portato a vincere per ben due anni il premio come miglior ricotta e formaggio della Regione Lazio: un riconoscimento importantissimo in una regione in cui la concorrenza è agguerrita.

Dal percorso di vita di Ferdinando Guglielmotti si capisce benissimo che il mondo dello spettacolo, sebbene lui abbia fatto qualche comparsa televisiva, non sia un suo obiettivo: difatti era molto scettico prima della partecipazione all’Isola 2021.

Altre curiosità su Ferdinando Guglielmotti? Sappiamo che è un appassionato di calcio, che lui e la sua famiglia sono proprietari di cavalli da corsa, che pratica l’equitazione e lo yoga.

L’Isola dei famosi 2021, Ferdinando Guglielmotti nel cast: il debutto nel mondo televisivo

Ferdinando Guglielmotti è stato scelto come concorrente dell’Isola dei famosi 2021, precisamente nella prima edizione condotta da Ilary Blasi con opinionisti Iva Zanicchi, Tommaso Zorzi ed Elettra Lamborghini. La madre inizialmente non si capacitava di come il figlio avesse potuto accettare ma poi lui le ha spiegato le sue ragioni, cioè di volersi mettere in gioco in un contesto poco confortevole, e ha compreso.

Inizialmente lo stesso Ferdinando era scettico, visto che non ha velleità artistiche e non gli interessa la sovraesposizione mediatica: ha raccontato infatti che gli autori l’hanno corteggiato molto e che solo dopo un paio di settimane ha deciso di prendere parte al reality show di Canale 5. A parlarne è stato proprio lui sempre a Super Guida TV: “Mi ha spinto ad accettare […] l’idea di vivere in prima persona uno dei romanzi che più ho amato quando ero bambino, ‘Le avventure di Robinson Crusoe’. Sto vivendo questa avventura come un sogno e ne subisco la fascinazione senza vedere alcun lato negativo”.

L’esperienza di Ferdinando Guglielmotti si è comunque conclusa subito perché è stato eliminato contro Drusilla Gucci al primo televoto del reality show. Deluso dall’esito, il Visconte ha preferito abbandonare il programma nonostante in seguito gli avessero proposto, come da gioco, di restare su un’altra isola, Paradise Island.

Foto fisico e tatuaggi di Ferdinando Guglielmotti

Ferdinando Guglielmotti ha un fisico atletico e curato sebbene non ami mostrarsi sui social network, dove compare spesso vestito di tutto punto in giacca e cravatta. Non ha tatuaggi visibili sul corpo.

Ferdinando Guglielmotti, la frase da like

C’è sempre qualcosa nel modo di osservare che fa vedere oltre.

Instagram, 27 febbraio 2021

La vita privata, fidanzata e gossip figli: gli amori di Ferdinando Guglielmotti

Si sa pochissimo sulla vita privata di Ferdinando Guglielmotti: gli sono stati attribuiti molti flirt ma è sempre stato una persona riservata e discreta, e non ci si è mai soffermato. Non si è mai sposato, non ha mai convissuto e non ha figli: non sorprende perciò che sia andato all’Isola non per cercare l’amore ma per vivere un’avventura che gli facesse provare qualcosa di diverso.

Ferdinando Guglielmotti e Barbara d’Urso insieme: la verità sul gossip

A Ferdinando Guglielmotti è stato attribuito anche un flirt con Barbara d’Urso; in realtà i due non sono mai stati insieme e sono solo amici di lunga data.