Categorie
Cantanti, musicisti e band

Fausto Lama Zanardelli (Coma_Cose)

Fausto Lama è un rapper italiano che ha esordito nel mondo della musica come solista col nome di Edipo e che dopo aver conosciuto Francesca Mesiano (alias California) ha fondato assieme a lei il gruppo dei Coma_Cose. Personalità dinamica, convinto delle proprie idee e pronto a mettersi in gioco, Fausto ha una carriera piuttosto lunga alle spalle in cui spicca l’esperienza di Sanremo 2021. Ve ne parliamo in questa biografia ricca di curiosità sul passato, sulla vita privata e sui suoi lavori principali.

Chi è Fausto Lama dei Coma_Cose? Identikit

  • Nome e cognome veri: Fausto Zanardelli;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 21/11/1978 a Gavardo;
  • Età: 42 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: rapper;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Fausto Lama: storia, origini e famiglia del cantante dei Coma_Cose

Fausto Lama è nato il 21 novembre 1978 a Gavardo. Il suo vero nome è Fausto Zanardelli; quello con cui si fa chiamare è il nome con cui tutti lo conoscono come membro del duo Coma_Cose, di cui fa parte anche la cantante California.

Anche se la musica dei Coma_Cose fa pensare che i due vivano una vita di quartiere in realtà il duo si muove parecchio in tutta Milano, città che è l’assoluta protagonista della musica che produce. Parlando del suo rapporto con la città Fausto in un’intervista di Super Eva ha dichiarato che “sono […] anni che siamo [lui e Francesca ndr] qua, eppure ci sentiamo sempre un po’ outsider, alla fine nessuno di noi è di Milano”. Anche lui come Francesca ha dovuto abituarsi alla vita di una grande città ma alla fine tutto è andato per il verso giusto: dopo il fallimento del suo primo progetto musicale da solista infatti Fausto sarebbe potuto tornare a Gavardo, ma ha deciso di restare nel milanese, e questa sua caparbietà alla fine lo ha premiato.

Fausto dedica gran parte della giornata alla musica che gli ha cambiato la vita dopo il successo dei brani pubblicati con i Coma_Cose: lui stesso ha raccontato a Esquire il 24 luglio 2018 che “un anno e mezzo fa facevamo fatica ad arrivare a fine mese, mentre ora possiamo permetterci di passare tutta la giornata in studio. Noi diciamo: ‘Veniamo dal niente e vogliamo tutto’. Questo, per noi, è tutto”. Creativi e ricchi di passione insomma. Come dimostra del resto anche la routine quotidiana: dopo aver finito di lavorare in studio infatti Fausto torna a casa con Francesca facendosi circa cinquanta minuti di strada a piedi proprio per ragionare su ciò che hanno fatto.

Cosa fa nella vita Fausto Lama, hobby e carriera: le canzoni di successo nei Coma_Cose e le passioni

Fausto Lama aveva esordito nel mondo della musica come fonico, per poi buttarsi in un progetto cantautoriale, Edipo, che gli ha dato gioie e delusioni al tempo stesso, visto che alla fine è naufragato. Come Edipo Fausto aveva fatto delle scelte musicali che mischiavano il rap e il cantautorato, e per circa una decina d’anni il progetto in questione gli aveva fatto sperare che prima o poi avrebbe potuto vivere di musica, che l’arte insomma sarebbe stato il suo lavoro a tempo pieno.

Il fallimento del progetto Edipo avrebbe potuto far naufragare tutti i suoi sogni se solo Fausto non avesse insistito e non avesse deciso di restare a Milano, dove ha iniziato a fare il commesso in un negozio di zaini e borse per mantenersi. Anche se non gli andava di suonare nei bar e nei locali della zona aveva comunque ancora quel sogno da realizzare, e si può dire che l’incontro con Francesca sia stato illuminante: lei ai primi tempi era scettica ma alla fine i due hanno fondato il duo e i successi sono arrivati quasi subito.

Nel 2017 i Coma_Cose entrano a far parte dell’etichetta Asian Fake e pubblicano l’EP Inverno ticinese, nel 2019 pubblicano l’album Hype Aura e partecipano al Concerto del Primo maggio. Riscuotono un gran successo con le canzoni Mancarsi e Post concerto fino a quando nel 2020 pubblicano un secondo EP, Due, una grande soddisfazione che anticipa soltanto quello che sarebbe successo l’anno dopo: i Coma_Cose infatti riescono ad arrivare a Sanremo nel 2021 con il brano Fiamme negli occhi. Nel corso del tempo partecipano anche a vari programmi, da E poi c’è Cattelan a Una storia da cantare senza dimenticare Le Iene. Tra gli eventi a cui prendono parte spicca Heroes, il concerto trasmesso in streaming dall’Arena di Verona per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo in difficoltà per via del Covid-19.

Altre curiosità? Come Francesca anche Fausto tiene molto al suo look che è cambiato nel corso del tempo: “All’inizio – hanno raccontato entrambi all’Officiel il 9 dicembre 2020 – lo stile era minimal, unis*x e street […] Stiamo accantonando lo streetwear per qualcosa di più sofisticato”. Tra i marchi che i due amano spiccano Armani, Dior, Gucci e Valentino, anche se il loro più grande amore è il vintage. Ne volete sapere ancora di più? Fausto non ama leggere ma adora il cinema: il suo regista preferito è Alejandro Jodorowsky e gli piace parecchio il surrealismo.

Significato del nome Coma_Cose e motivo del nome Fausto Lama

Ma che significa Coma_Cose e perché il gruppo ha deciso di chiamarsi così? Sia Francesca sia Fausto uscivano da un periodo orribile quando si sono incontrati: il fallimento dei loro progetti infatti sembrava aver spento qualsiasi speranza di farcela nel mondo della musica. Coma richiama proprio questa sorta di coma creativo in cui erano finiti. Per quanto riguarda Cose la seconda parte del nome fa riferimento a ciò che entrambi producono: “Speriamo – ha spiegato sempre Fausto all’Officieldi trovare gente che abbia voglia di abbracciare le nostre ‘cose’ e crescere con loro. Il ‘cose’ è proprio perché si tratta di una massa aperta, vediamo dove ci porta”.

A chi si è ispirato e perché Fausto ha deciso di chiamarsi Fausto Lama? Si tratta di un omaggio all’attore e regista attore Lorenzo Lamas.

Festival di Sanremo 2021, i Coma_Cose tra i Big

L’esordio di Fausto Lama e California a Sanremo 2021 con il brano Fiamme negli occhi è stato senz’altro una delle tappe più importanti della carriera del duo che su Instagram il 17 dicembre 2020 ha reagito con grande entusiasmo alla notizia di essere stato scelto: “Oggi siamo due persone molto diverse. Siamo due amici e una coppia, siamo la felicità di condividere tutto con la persona che abbiamo scelto. Oggi ci tremano le gambe ma rimangono le Fiamme negli occhi […] Canteremo su quel palco per noi e voi, per quelli che inseguono il proprio sogno senza scorciatoie. Facciamo come fosse un bellissimo concerto, che se alzate le mani vi vediamo da lontano”.

Foto fisico e tatuaggi di Fausto Lama

Snello e atletico, Fausto non ama mostrare il proprio aspetto fisico sui social network. Sono tante invece le foto e i video in cui è possibile notare i vari tatuaggi che ha sulle braccia e sulle gambe.

Fausto Lama, la frase da like

Sul palco vedo la realizzazione di tutto quello che ho in testa. Tutta la musica, tutti i processi mentali diventano realtà. Devo dare tutto quello che ho dentro, restituire tutto ciò che ricevo ogni giorno.

On stage Web, 5 maggio 2020

La vita privata, fidanzata e figli: Fausto Lama e California stanno insieme

Non sappiamo nulla sulla vita privata di Fausto Lama prima dell’incontro con Francesca Misiano: oggi è certo che i due stiano insieme ma sul passato tutto tace. Non hanno figli.