Categorie
Cantanti, musicisti e band

Enula Bareggi

Enula Bareggi è una cantante lanciata da Amici 20 che ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica a Io canto, programma di Gerry Scotti destinato ai talenti più piccoli. Personalità profonda e poliedrica e amante dell’arte in generale, Enula sa il fatto suo e ha fatto molto parlare di sé anche per una presunta storia con Leo Gassmann. Conosciamola meglio in questa biografia ricca di curiosità sul suo passato, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Enula Bareggi? Identikit

  • Nome e cognome veri: Enula Bareggi;
  • Data e luogo di nascita: è nata il 10/06/1998 a Magenta;
  • Età: 25 anni;
  • Segno zodiacale: Gemelli;
  • Lavoro: cantante;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm.

Approfondisci…

Biografia di Enula Bareggi: storia, origini e genitori della cantante

Enula Bareggi è nata il 10 giugno 1998 a Magenta. Sa di essere il frutto di un grande amore, come lei stessa ha raccontato ad Amici di Maria De Filippi, ed è molto legata alla madre: “Mamma – si legge in un suo post Instagram del 29 gennaio 2021 –, forse ti ho scelto prima di nascere”. Ed è stata proprio la madre a sceglierle il nome Enula che non è altro che quello di un fiore che la donna raccoglieva da giovane: nessun significato nascosto insomma ma una semplice storia di vita.

Enula non ha vissuto sempre in Italia: per amore infatti si è spostata anche in Costa Rica, e per vivere un’avventura indimenticabile ha fatto un viaggio in Corsica partendo con pochissimi euro in tasca. Lì ha vissuto per 2 mesi in una tenda ed è riuscita ad andare avanti vendendo collane, dipinti e altre cose fatte da lei: Enula lo ha raccontato con una certa soddisfazione su Instagram in una storia che risale al 27 dicembre 2020 e che poi ha messo in evidenza.

La cantante si definisce introspettiva e condivide la filosofia del Buddhismo sebbene non sia buddhista perché non ama etichettarsi. Ad Amici 20 ha raccontato che “ogni cosa che affronto è necessaria per un mio cambiamento. Sono una osservatrice e divento una ladra per rubare dagli altri quando posso rubare qualcosa”.

Anche se ha dei tratti che richiamano il mondo orientale Enula ha origini italiane, come ha spiegato sempre lei su Instagram tra le storie messe in evidenza durante il percorso ad Amici di Maria De Filippi.

Cosa fa nella vita Enula Bareggi, hobby e carriera: Auricolari, le altre canzoni e il percorso da Io Canto ad Amici 20

Enula ha iniziato a mettere i suoi pensieri nero su bianco quando era alle scuole elementari: adora scrivere non solo per sé stessa ma anche per gli altri, e la musica le serve proprio per urlare al mondo i suoi bisogni, le sue paure e le sue insicurezze, la felicità e le mille emozioni che ha vissuto. Il suo obiettivo è riuscire a emozionare tutti con la musica, soprattutto i più giovani e chi si sente solo.

Anche se la cantante ha iniziato quasi subito a scrivere e produrre musica ha comunque deciso di studiare: non è mai stata un’amante dello studio ma nonostante questo si è diplomata in Scienze sociali e ha deciso di iscriversi all’Università di Sociologia.

Il percorso di Enula nel mondo della musica è iniziato con Io canto, programma per piccoli talenti condotto da Gerry Scotti; Enula aveva 13 anni e all’epoca non vinse lei ma Arianna Cleri.

Il suo percorso è continuato ad AmaSanremo 2021, dove ha portato il brano Con(Torta) che però non è riuscito a superare le selezioni per arrivare fra i testi scelti per le Nuove proposte del Festival 2021.

Dopo aver dovuto rinunciare all’avventura sanremese Enula si è presentata ad Amici, dov’è riuscita a battere la cantante lirica Letizia Bertoldi. Qui si è fatta conoscere con alcune interpretazioni stupende, ad esempio quella di Gabriel dell’8 febbraio 2021, e con il suo pezzo Auricolari, di cui ha parlato in alcune storie Instagram: il brano è nato in aeroporto al ritorno dall’Austria, quando la ragazza iniziò a scrivere mentre era in attesa dell’aereo.

Altre curiosità sul suo conto? Enula ama tutte le forme d’arte, dalla pittura alla poesia, ed è vegana dal 2017.

Amici 20, Enula Bareggi al Serale

La bravura di Enula è stata apprezzata da tutti i professori sin da subito. Dai professori e non solo, visto che ad Amici 20 Enula si è fatta notare anche dalle radio e dai vari professionisti che nel corso delle puntate sono stati chiamati a giudicare gli allievi.

Enula si è data da fare durante tutto il suo percorso, ha raggiunto ottimi risultati e buone posizioni nelle varie classifiche di merito, e alla fine è stata ammessa al Serale nella squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano.

Enula ad Amici 20, il rapporto con Esa Abrate

Nel daytime di Amici dell’8 gennaio 2021 Enula si è mostrata molto vicina al cantante Esa Abrate: quest’ultimo le ha confessato di sentirsi a proprio agio con lei e soprattutto di avvertire la sensazione di poter parlare di tutto. I due si sono scambiati gesti d’affetto ma Enula ha fatto capire che in realtà il loro rapporto non sarebbe potuto diventare qualcosa di più di una forte amicizia.

Alessandro Cavallo ed Enula Bareggi coppia di Amici 20

Diverso è il discorso per un altro ragazzo: dopo un po’ di tempo dal suo ingresso infatti si è scoperto della storia d’amore di Enula con Alessandro Cavallo, ballerino di Lorella Cuccarini apprezzatissimo dalla commissione di danza. Pur essendo molto discreti Enula e Alessandro non hanno mai nascosto la loro relazione ad Amici anche se in realtà non hanno mai parlato di fidanzamento a tutti gli effetti.

Enula Bareggi, la frase da like

La musica esiste sempre in noi, la musica c’è sempre, dappertutto

Instagram, 11 gennaio 2021

La vita privata: Enula e Leo Gassmann, i gossip e i rumor sul fidanzato

Per quanto riguarda la vita privata, si dice che Enula sia stata fidanzata con Leo Gassmann, visto che la rivista Vero li immortalò insieme quando lui stava per iniziare la sua avventura al Festival di Sanremo 2020; il punto è che i due non si sono mostrati più insieme, neanche quando lei è finita sotto ai riflettori per Amici, e questo ha fatto pensare subito alla fine della storia d’amore.

Anche in amore Enula disprezza ogni tipo di etichetta e sembra voler vivere le storie a suo modo, come ha dimostrato nel talent show di Maria De Filippi rapportandosi ad Alessandro Cavallo.