Categorie
Cantanti, musicisti e band

Emma Marrone

Emma Marrone è una cantante e autrice di testi diventata famosa grazie al talent show Amici di Maria De Filippi, dove ha potuto lanciare canzoni – diventate cavalli di battaglia del suo repertorio – come Calore e Davvero; nella trasmissione si è anche ripresentata vestendo i panni di coach. Grandi opportunità di crescita sono state le sue esperienze al Festival di Sanremo, dove ha trionfato col brano Non è l’inferno; nel 2022, ha deciso di parteciparvi nuovamente presentando il brano Ogni volta è così. Queste curiosità sulla carriera e tante altre sulla vita privata sono contenute nella biografia di Emma Marrone.

Chi è Emma Marrone? Identikit

  • Nome e cognome estesi: Emmanuela Marrone;
  • Data e luogo di nascita: Nata il 25/05/1984 a Firenze;
  • Età: 38 anni;
  • Segno zodiacale: Gemelli;
  • Lavoro: Cantante, produttrice, autrice di testi e attrice;
  • Misure, altezza e peso: 164 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Emma Marrone: famiglia, genitori, origini e storia

Emma Marrone è nata a Firenze il 25 maggio 1984, ha passato la sua infanzia a Sesto Fiorentino e ha trascorso i suoi anni più felici ad Aradeo (Lecce): ha più volte affermato di sentirsi salentina e, non a caso, a ogni suo concerto pronuncia la frase “Cu tuttu lu core”.

Ha un rapporto speciale con i suoi genitori: suo padre si chiama Rosario mentre sua madre Maria (proprio come la conduttrice di Amici, che Emma considera come una seconda mamma). Ai suoi genitori ha rivolto più volte pensieri emozionanti, come questo scritto su Instagram il 29 marzo 2021: “Vi dedico tutto, per tutte le cose che mi avete insegnato, perché siete le mie radici e il mio cielo; per i vostri occhi pieni di orgoglio, perché tutte le volte che sono caduta, mi avete detto ‘adesso rialzati’”.

Emma ha un fratello Francesco Marrone – al quale è molto legata: ha qualche anno in meno rispetto alla cantante.

Emma Marrone malattia: il racconto del cancro

A 24 anni, Emma Marrone ha scoperto di avere un tumore alle ovaie. Una malattia che ha sconfitto due volte, come ha spiegato durante l’intervista de Il Corriere della Sera del 31 gennaio 2020: Non ho avuto timore di espormi troppo, condividendo con il pubblico la malattia. Non potevo non dirlo, qualcuno aveva comprato voli e alberghi per esserci. Fosse capitato in un momento vuoto, non avrei detto nulla. La paura c’è ancora ogni tre mesi, quando devo fare le analisi. Ma in sala operatoria sono entrata come una spaccona”.

Cosa fa nella vita Emma Marrone: lavoro, hobby, carriera e film da donna incinta

Emma Marrone è una cantante che ha raggiunto il successo grazie alla vittoria ad Amici 2009/2010, quel successo che invece non era arrivato con SuperStar Tour. Grazie al padre Rosario, ha potuto far esperienza su diversi palchi, prendendo parte prima alla band Karadreon e poi a quella chiamata H20. Ad Amici ha realizzato il suo primo EP: Oltre; il primo album è intitolato A me piace così; il secondo disco – Sarò libera -, uscito dopo la sua partecipazione a Sanremo con i Modà, è stato certificato doppio-platino. Trionfa al Festival di Sanremo nel 2012.

Nel 2013, ha preso parte ad Amici Big, classificandosi seconda (prima Alessandra Amoroso); nello stesso anno, viene messo in commercio l’album Schiena, che contiene uno dei suoi pezzi più amati, scritto interamente da lei, Amami. Diventa successivamente coach di Amici, partecipa agli Eurovision Song Contest e avvia la sua collaborazione col produttore Dardust.

Ritorno a Sanremo nel 2015: Emma è stata la co-conduttrice di Carlo Conti assieme a Rocio Munos Morales e Arisa. Altri due dischi: Adesso ed Essere qui. Il 2021 è l’anno di Pezzo di cuore, brano cantato con la sua amica Alessandra Amoroso; ha anche realizzato un brano estivo con Loredana Bertè intitolato Che sogno incredibile. Nel 2022 Emma Marrone ritorna a Sanremo come concorrente in gara.

Emma Marrone è stata una concorrente di Bake Off Celebrity assieme all’amico e collega Antonino; è stata giudice, nel 2020 e nel 2021, di X Factor; attrice del film di Gabriele Muccino Gli anni più belli e del film di Stefano Chiantini Il ritorno. Non solo: nella serie A casa tutti bene di Muccino, ha interpretato una donna incinta: le prime anticipazioni avevano fatto nascere diversi pettegolezzi su una presunta gravidanza di Emma Marrone.

Emma Marrone ad Amici, da concorrente a coach

Emma Marrone ha vinto l’edizione 2019/2020 di Amici di Maria De Filippi; al secondo posto, Loredana Errore. È ritornata nel talent show, non solo in qualità di super-ospite, ma anche di coach, portando in alto cantanti come Briga, Moreno ed Elodie.

Emma Marrone a Sanremo e agli Eurovision: esperienze preziose per la sua crescita artistica

Emma Marrone ha partecipato come concorrente a tre edizioni del Festival di Sanremo: nel 2001, ha cantato Arriverà assieme ai Modà; nel 2002, trionfa col brano – scritto da Kekko Silvestre – Non è l’inferno; nel 2015 è stata conduttrice assieme a Carlo Conti; e il 2022 ha rappresentato per lei il grande ritorno: ha presentato il pezzo Ogni volta è così, diretta da Francesca Michielin, con la quale ha cantato la cover di Baby one more time di Britney Spears.

Ha partecipato anche agli Eurovision: ha portato il brano La mia città, classificandosi 21esima.

Foto fisico e tatuaggi di Emma Marrone

Emma Marrone si tiene sempre in forma e, su Instagram, non mancano le sue foto al mare con cui dimostra di avere un fisico armonioso. Alla Gazzetta.it, ha spiegato in cosa consistono le sue pratiche di allenamento: “Parto riscaldandomi col vogatore o sulla cyclette, poi pesistica e corpo libero, trazioni, addominali, uso molto poco le macchine […]. Allenarmi significa anche scaricare la negatività, buttare via tossine e rabbia, liberare la testa per arrivare al tour equilibrata e pulita”.

Emma Marrone ha diversi tatuaggi: tra i più importanti, il nome “Uccia”, quello della nonna, scritto sul braccio destro; vicino a questo, il titolo del suo disco Oltre. Sulle braccia un occhio, un muffin al cui interno ci sono le lettere “MB” (Miss Brown, come la chiamano i suoi fan) e una rondine sul fianco sinistro.

Emma Marrone da piccola: foto da bambina, com’è cambiata negli anni

Emma Marrone ha pubblicato una foto da piccola sul suo profilo Instagram assieme a suo papà:

Emma Marrone capelli, nuovo taglio e perché non era più bionda

Dopo aver sconfitto il tumore, Emma Marrone aveva spiegato che non avrebbe più potuto essere bionda:“I miei capelli non saranno più biondi – aveva confessato al Corriere della Sera il 31 gennaio 2020 –. Dopo l’operazione subita, i medici mi hanno sconsigliato di tingermi. Mi sono presa la libertà di metterli a riposo, potrei anche non tornare più bionda. L’importante è sapere che sono bionda dentro.

Oggi Emma Marrone è ancora bionda ma ha deciso di dare un taglio netto ai suoi capelli, ma non per il ritorno a Sanremo. Su Instagram, ha svelato il reale motivo di questo cambiamento: “Primo giorno di set. Lei è Teresa, la protagonista del nuovo film di Stefano Chiantini Il ritorno. È per lei che ho tagliato i miei capelli, per raccontarla in tutte le sue sfaccettature, scendendo nel profondo di questa nuova donna”.

Emma Marrone, la frase da like

Ci sono emozioni che non si possono raccontare. Ti restano sotto la pelle e ti fanno brillare gli occhi.

Instagram, 30 novembre 2021

La vita privata di Emma Marrone: fidanzati famosi, figli e gossip sulla gravidanza

Chi è il fidanzato di Emma Marrone oggi? La cantante sembra essere single. Tra i suoi fidanzati più fomosi, c’è certamente il ballerino e conduttore Stefano De Martino: la loro storia era iniziata nella scuola di Amici nel 2009, interrotta poi per via della frequentazione del ragazzo con Giulia Pauselli; il loro amore, però, è durato poco: quando tutto sembrava procedere nuovamente a gonfie vele, De Martino ha deciso di lasciare Emma per cominciare una relazione con Belen Rodriguez, con la quale ha avuto un figlio, Santiago. Dopo un periodo di forti attriti, oggi Emma e Stefano sono amici (la cantante è in ottimi rapporti anche con Belen).

Nell’estate del 2013, Emma si fidanza con l’attore Marco Bocci; i due però si lasciano dopo pochi mesi e lui comincia una storia con Laura Chiatti; 2014, anno della relazione della cantante col calciatore Fabio Borriello e, dopo la rottura del 2015, Emma è stata pizzicata col modello Nikolai Danielsen nel 2019. Atturalmente Emma pare non abbia il cuore impegnato.

Nel 2021, si è diffusa la notizia secondo cui Emma Marrone fosse incinta: in realtà, la cantante ha dovuto vestire i panni di un personaggio (una donna in dolce attesa) della serie di Gabriele Muccino.