Categorie
Cantanti, musicisti e band

Dennis Fantina

Dennis Fantina è un cantante italiano che ha vinto la prima edizione di Amici nel 2001, quando si chiamava ancora Saranno famosi, e che è stato rilanciato da Tale e quale show 2021, voluto da Carlo Conti dopo varie esperienze in televisione, da The Voice 3 ad All Together Now 2019. Sposato con Sabina e padre di due figli, Dennis non ha mai smesso di cantare e di credere nel proprio sogno. Di questo e di molto altro vi parliamo nella biografia che segue con numerosi dettagli sul suo passato, sul suo lavoro e sulla sua carriera, nonché sulla sua vita privata.

Chi è Dennis Fantina? Identikit

  • Nome e cognome: Dennis Fantina;
  • Data e luogo di nascita: Nato lo 06/12/1976 a Trieste;
  • Età: 44 anni;
  • Segno zodiacale: Sagittario;
  • Lavoro: cantante;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Dennis Fantina: passato, origini e famiglia

Dennis Fantina è nato il 6 dicembre 1976 a Trieste, anche se il suo lavoro l’ha portato spesso a spostarsi in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali, ad esempio in Egitto, dove si è esibito per parecchio tempo facendo serate.

Nel corso degli anni Dennis non ha perso il suo entusiasmo, la sua simpatia e la sua solarità, come si nota dai tanti post pubblicati sui suoi profili social e dalle apparizioni televisive, e ha formato una famiglia con la moglie Sabina, con cui è diventato genitore di due figli, Nathan e Neal.

Cosa fa nella vita Dennis Fantina, lavoro e hobby: nella carriera Saranno Famosi, The Voice 3, All Together Now 2019 e Tale e quale show 2021

Se vi state chiedendo che lavoro fa Dennis dopo Saranno Famosi sappiate che non ha mai smesso di fare musica e che stando a quanto ha rivelato nel corso di varie interviste guadagna con le serate. Tra l’altro durante gli anni d’oro, cioè quelli subito successivi ad Amici 2001, è anche stato presentatore radiofonico e non si è occupato solo di musica.

Nel 2002 ha partecipato al Tim Tour e la Sugar di Caterina Caselli gli ha prodotto il primo album, Dennis, i cui autori sono stati tra gli altri Mango, Elisa e Michele Zarrillo. L’anno dopo ha fatto parte del cast di Grease, spettacolo della Compagnia della Rancia, dove ha interpretato il personaggio di Danny Zucco.

La conduzione dei programmi radiofonici Funky e Duck in radio di Radio Italia e Video Italia arriva nel 2004, quando conduce anche il programma Insieme a Dennis. Il secondo album, Io credo in te, arriva nel 2005, quando Dennis prova anche a partecipare, purtroppo senza successo, a Sanremo portando il brano Non basti tu. I frutti del suo impegno arrivano comunque, visto che l’album è diventato disco d’oro per le oltre 40mila copie vendute (e anche in questo caso vi hanno partecipato artisti di larga fama come Red Canzian). Il terzo album, Buone sensazioni, arriva nel 2007.

L’attività di Dennis non si è mai fermata negli anni: nel 2014 ad esempio ha pubblicato i singoli La Zumbada e Natale sarà e ha recitato in alcuni cortometraggi, e comunque fino al 2015 in Egitto si è esibito nello Smaila’s Club di Sharm el Sheikh come guest star fissa (esperienza, quest’ultima, che gli ha permesso di continuare a coltivare il suo sogno ma che ovviamente l’ha tenuto distante dalla famiglia). Nel 2018 ha anche realizzato 11, un cortometraggio post-apocalittico che ha messo in evidenza il suo interesse non solo per la musica, che è comunque la sua grande passione, ma anche per le altre arti.

La carriera televisiva di Dennis è costellata da partecipazioni più o meno durature a programmi di un certo seguito: nel 2006 è arrivato secondo a Notti sul ghiaccio, nel 2015 ha partecipato a The Voice (ma non è stato scelto da nessuno dei giudici), nel 2019 si è presentato ad All Together Now e nel 2021 è stato scelto per l’importante avventura di Tale e quale show che l’ha di fatto rilanciato nel mondo della televisione.

A un certo punto per via di un malinteso si è creduto che il cantante avesse abbandonato la musica per fare l’operaio ma è stato lui stesso a spiegare in un’intervista di All music Italia del 4 marzo 2015 che in realtà non ha mai rinunciato al suo sogno: “Quindi – gli è stato chiesto – fai il cantante 365 giorni l’anno?”. “Mmm – questa la sua risposta –… diciamo 300? Facciamo 200, non è che ci sia tutto ‘sto lavoro, si fa un po’ di fatica. Magari lavorassi 365 giorni l’anno […] Si fa fatica, veramente fatica a mantenersi solo con questo. Non è fattibile. Fortunatamente c’è mia moglie che lavora e ci arrangiamo come possiamo. Si sopravvive”. A complicare le cose ovviamente è stato anche il Covid-19 che tra il 2020 e il 2021 ha stravolto la vita di milioni di persone.

Dennis comunque non ha mai disdegnato un eventuale lavoro in fabbrica, come ha rivelato sempre ad All music Italia: “Perciò non è vero che lavori in fabbrica?”, gli hanno chiesto. “Ma magari! Trovare un lavoro oggi non è mica cosa semplice”, questa la sua risposta che conferma la buona dose di sano realismo che caratterizza la sua personalità.

Dennis Fantina Amici 2001, il percorso e la vittoria a Saranno Famosi

Dennis è stato lanciato nel mondo della televisione con Saranno famosi, possiamo dire la prima edizione di Amici, quella del 2001, quando l’assenza delle case discografiche nel programma non permetteva ai protagonisti di raggiungere i grandi successi delle edizioni a partire da quella di Marco Carta. Nonostante questo Dennis è riuscito a tagliare importanti traguardi ed è indubbio che sia un volto noto della storia del programma proprio perché è stato il primo vincitore.

Per chi non lo sapesse Dennis è riuscito a battere l’amatissima Marianna Scarci, che è arrivata seconda dopo aver vinto sull’apprezzatissimo Ermanno Rossi, ballerino come lei. Dei concorrenti della storia del talent apprezza soprattutto Monica Hill, a cui è ancora legato come amico, e nutre stima anche per Karima Ammar e Antonino Spadaccino.

Dennis e Maria De Filippi hanno litigato? La verità

In rete si era diffusa una sorta di fake news sul rapporto tra Dennis e Maria De Filippi: hanno litigato? Sono in buoni rapporti? Si sono mai più sentiti? Tante le domande sul loro conto, e a parlarne è stato proprio Fantina che in più occasioni ha sottolineato di non provare alcuna forma di rancore nei confronti della conduttrice.

Tutto è nato dal fatto che Dennis non venne invitato a partecipare ad Amici – La sfida dei talenti nel 2009 (cosa che poi si ripeté con Amici Big nel 2011/2012): il mancato invito non fece piacere a Dennis che però non ha mai mosso accuse a Maria. Tra i due insomma non c’è stato alcun litigio o alcuna discussione, e probabilmente la polemica è stata solo alimentata in modo esagerato dai mass media.

Quel che è certo comunque è che Maria non ha instaurato con Dennis un rapporto simile a quello nato con Alessandra Amoroso, Emma Marrone e con altri concorrenti del suo talent show.

Foto fisico e tatuaggi di Dennis

Il fisico di Dennis Fantina è massiccio, come si nota dalle poche foto che pubblica sui suoi profili social in cui lo si vede senza maglietta. Quando era più piccolo il cantante curava moltissimo l’aspetto, come si vede in alcune foto pubblicate sempre sui social, ma non si può dire che oggi si trascuri. Dennis non ha tatuaggi visibili sul corpo.

Com’era Dennis Fantina: foto da piccolo e adolescente, i cambiamenti

Com’era Dennis da piccolo? Com’è cambiato nel tempo? Chi è il Dennis di ieri e quello di oggi? Vi basti guardare questo collage per notare che in realtà i lineamenti sono rimasti sempre quelli, anche se il volto è ovviamente quello di un uomo più maturo.

Dennis Fantina, la frase da like

Ciò che conta veramente, e che già facevo quando cantavo nei pianobar, è che cantando regalo cinque minuti di emozione a chi mi ascolta, un piccolissimo scorcio di felicità, e fin quando sarà così ben venga, vale la pena di farlo capisci?

Gazzetta di Sondrio, 1 marzo 2006

La vita privata di Dennis Fantina: la moglie Sabina e i figli Nathan e Neal

La vita privata di Dennis è nota a tutti: Dennis è sposato dal 2005 con sua moglie Sabina, che non fa parte del mondo dello spettacolo, e ha due figli, Nathan, il primogenito, e Neal.