Categorie
Cantanti, musicisti e band

Deddy (Dennis Rizzi)

Deddy è un cantante italiano lanciato da Amici 20, dove è entrato a soli 18 anni e in cui si è fatto notare soprattutto per alcuni brani di successo, tra i quali spicca Il cielo contromano. Personalità determinata e sensibile, Dennis Rizzi – così si chiama davvero – ha una storia piuttosto difficile alle spalle fatta di molta sofferenza e incomprensioni. Conosciamolo meglio in questa biografia ricca di curiosità sul suo passato, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Deddy? Identikit

  • Nome e cognome veri: Dennis Rizzi;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 30/05/2002 a Torino;
  • Età: 20 anni;
  • Segno zodiacale: Gemelli;
  • Lavoro: cantante;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Deddy: storia, origini e genitori del cantante

Deddy è nato il 30 maggio 2001 a Torino. A raccontare della sua vita è stato proprio lui durante una puntata del day time del programma andata in onda il 4 dicembre 2020 su Canale 5: il cantante non ha avuto una vita molto facile perché i genitori si sono lasciati quando lui aveva 9 anni circa e non riusciva a comprendere bene cosa stesse accadendo.

A Maria De Filippi Dennis ha spiegato che è stata la sofferenza vissuta a spingerlo a scrivere frasi che per lui erano poesie e che in seguito sono diventate canzoni; Deddy ha concentrato tutto il suo dolore nella musica non sentendosi compreso da nessuno, né dai compagni di classe né dagli insegnanti. I suoi rapporti col padre e con la madre però non si sono incrinati, visto che nella stessa puntata si è detto grato alla sua famiglia e felice di essere stato cresciuto così: “La mia famiglia in generale – ha raccontato durante il day timeper me non si deve toccare perché mi hanno cresciuto, e se sono così è merito loro”.

Deddy ha un fratello più piccolo di cui ha parlato sempre a Maria spiegando di essere molto protettivo nei suoi confronti: “Ho protetto mio fratello un sacco di volte. Mio fratello è il mio migliore amico”. A dimostrazione di questo nella casetta di Amici 2020-2021 ha portato tre foto con lui e tanti scatti con i suoi genitori, tra cui ha menzionato, su domanda della De Filippi, una foto in cui lui e il fratello erano con la madre e il padre durante una vacanza assieme; ha portato anche il pupazzo di Stitch preso a Disneyland, dov’era andato sempre con la sua famiglia.

Cosa fa nella vita Dennis Rizzi, hobby e carriera: le canzoni e il successo ad Amici 20

Deddy è diplomato in una scuola superiore di Torino e ha iniziato a sognare di diventare cantante sin da quando era piccolo, come ha raccontato ad Amici parlando dei suoi problemi famigliari. Per lui la scrittura è stata sin da subito una valvola di sfogo, una sorta di rifugio da un mondo in cui non si sentiva più compreso e che non riusciva a sua volta a capire fino in fondo.

Ad Amici, dov’è entrato battendo il titolare del banco Giulio Musca, ha subito mostrato voglia di imparare e talento, e si è detto emozionato di aver preso lezioni di canto per la prima volta in vita sua. Il cantante è entrato nel talent show portando ai casting il brano Nella notte suonando il pianoforte ma dopo qualche tempo si è fatto notare anche con il bel pezzo Il cielo contromano. Tra i suoi testi spicca anche Forti e fragili che ha lanciato prima del talent show di Canale 5.

Deddy ha raccontato che scriveva molto da piccolo ma che ha iniziato a pensare di trasformare in canzoni quelle che per lui erano delle poesie solo verso i 14-15 anni. Tra i suoi artisti preferiti c’è Ultimo che la sua musica in effetti richiama parecchio.

Amici 20, Deddy scelto per il Serale

Ad Amici 20 Deddy si è fatto notare per il grande impegno che ha messo nelle varie performance, ed è finito al centro dell’attenzione più volte per le critiche molto dure di Anna Pettinelli che fino alla fine ha sottolineato che non meritasse di continuare il suo percorso nella scuola. Rudy Zerbi però ha sempre difeso il talento del suo allievo, tant’è che Deddy è stato ammesso al Serale della trasmissione nella squadra sua e di Alessandra Celentano.

Rosa Di Grazia e Deddy insieme ad Amici 20: amore, gelosia e passi a due

Ad Amici 20 Deddy e Rosa Di Grazia hanno anche trovato l’amore: i due, lei è una delle ballerine di Lorella Cuccarini, hanno iniziato una storia fatta di tanta passione e di altrettanta gelosia, caratterizzata anche da momenti divertenti (tutti ricorderanno senz’altro il passo a due che hanno ballato insieme in casetta e che poi Maria De Filippi ha voluto rivedere nel pomeridiano andato in onda il 27 febbraio).

Deddy, fisico e tatuaggi: l’aspetto del cantante

Deddy è amato senza dubbio anche per il suo aspetto: bel viso e fisico asciutto, il cantante non ama mettersi in mostra ma cura comunque nei dettagli il suo look. Tra i tatuaggi visibili spiccano quello sull’avambraccio e sul braccio sinistro.

Dennis Rizzi, la frase da like

Per bisogno ho iniziato a scrivere. A scuola non veniva capito ciò che dicevo, non veniva preso in considerazione il mio dolore e non potevo sfogarmi con nessuno.

Instagram, 19 agosto 2017

La vita privata di Deddy: i gossip sulla fidanzata

La vita privata di Deddy è avvolta dal mistero: sappiamo che è stato fidanzato, come ha confessato lui stesso a Maria De Filippi parlandoci non appena entrato in casetta, ma non sappiamo altro sulle relazioni avute prima dell’inizio della storia d’amore con Rosa ad Amici.