Categorie
Personaggi televisivi

Costantino Della Gherardesca

Costantino Della Gherardesca è un conduttore, speaker radiofonico, opinionista e giornalista, che ha avuto sempre la passione per lo studio (non a caso si è laureato in un’università prestigiosa) e per la TV: tra i suoi programmi più fortunati, Pechino Express – in onda su Rai 2 -, l’adventure game con protagoniste coppie di VIP e personaggi più o meno conosciuti (anche “parenti di”) che devono affrontare mille peripezie in giro per il mondo. Costantino discende da una famiglia nobile e, infatti, il suo nome per intero è lungo. Molto lungo.

Chi è Costantino Della Gherardesca? Identikit

  • Vero nome e cognome: Costantino Della Gherardesca Verecondi Scortecci;
  • Data e luogo di nascita: è nato il 29/01/1977 a Roma;
  • Età: 45 anni;
  • Segno zodiacale: Acquario;
  • Lavoro: Conduttore, giornalista, opinionista e speaker radiofonico;
  • Misure, altezza e peso: è alto 184 centimetri circa.

Approfondisci…

Biografia di Costantino Della Gherardesca, cosa sapere sulla storia e sul passato del conduttore

Costantino Della Gherardesca è nato a Roma il 29 gennaio 1977. La sua famiglia discende da un casato nobiliare toscano: sua madre, Costanza, ha “sangue blu” mentre suo padre Alvin Vescondi Scortecci non ha nessun legame con l’aristocrazia. Ha ricevuto solo a 5 anni il cognome del padre: a quell’età lo aveva riconosciuto come suo figlio. Il suo rapporto con i genitori non è stato sempre facile, ma ha rivelato più volte di confessare tutto a sua madre, una donna dalla mentalità aperta.

Si dice che sia parente del Conte Ugolino, personaggio della Divina Commedia di Dante Alighieri. Ma conosciamo anche componenti della sua famiglia legati al presente: a Pechino Express, ha partecipato (da concorrente) col nipote Barù.

Chi è Costantino Della Gherardesca? Troverete tutto quello che si sa sul conduttore: curiosità sulla sua biografia e sulla vita privata imperdibili. La sua storia non è assolutamente top secret.

Cosa fa nella vita Costantino Della Gherardesca, hobby e carriera

Qual è il lavoro di Costantino Della Gherardesca? Conosciuto oggi come conduttore, è anche un giornalista, uno speaker radiofonico e un opinionista. Si è laureato in filosofia al King’s College London, ma il suo sogno è stato sempre quello di far parte del patinato mondo dello spettacolo.

La sua carriera è cominciata ufficialmente nel 2001, quando è entrato a far parte del cast di Chiambretti; qualche anno più tardi, ha partecipato a Prontochiambretti su La 7, dove ha curato una rubrica dedicata ai giovani. Nel 2004 ha lavorato per il programma Markette Tutto fa brodo: ha interpretato diversi personaggi, fra cui l’omosessuologo Kinsey, Cervellopoli e Maga Maghella.

Ha preso parte a Colorado Cafè nel 2006, è stato opinionista de L’isola dei Famosi a L’Italia sul 2 nell’annata 2007-2008 e ha partecipato a Ciao Darwin. Il 2011 è l’anno di Extrafactor su Sky Uno, dove ha vestito i panni di opinionista, mentre nel 2012 è stato giudice del talent show Born to mix su Deejay Tv.

La sua partecipazione a Pechino Express risale al 2012: ha fatto un’esperienza tutta nuova col nipote Gherardo Fedrigo Gaetani Dell’Acquila D’Aragona (chiamato più semplicemente Barù) e si sono classificati terzi. Nel 2013 è stato scelto come conduttore per il famoso adventure game di Rai 2. Da quell’anno in poi ha condotto altre trasmissioni: Hair Sfida all’ultimo taglio, Best in Town Il migliore in città, Tanto vale, Boss in incognito, Il Ricco e il Povero, Le Spose di Costantino. Ha condotto The Voice of Italy nel 2018. Nel 2020 è entrato a far parte del programma condotto da Milly Carlucci Ballando con le stelle.

È anche un giornalista: ha scritto per Dagospia, L’Indipendente, Vanity Fair e Rolling Stone. Non gli mancano nemmeno esperienze da speaker: ha condotto Acapulco e Safar di Rai Radio 2.

Costantino Della Gherardesca, la frase da like

Dopo una certa età non è più sport, è tutto fisioterapia.

Frase detta da Costantino Della Gherardesca durante l’intervista a Vieni da me

Costantino Della Gherardesca malato, dieta e dipendenze

Costantino Della Gherardesca soffre di disturbi d’ansia e ha combattuto contro diverse dipendenze. Da piccolo, per esempio, aveva quella dal cibo: rubava persino le merendine dei propri compagni. Queste sono state le sue parole dette al settimanale Oggi: “Sono stato un ragazzo precoce che ha fatto molte esperienze a 18-20 anni, stupefacenti compresi. Da sempre ho disturbi d’ansia, una forma fortissima di agorafobia, soffro di depressione maggiore. E sono antisociale”.

Sta seguendo una cura specifica: “Prendo psicofarmaci regolarmente, sono contrarissimo alla medicina naturale o omeopatica. Ho avuto un momento di forte depressione solo due mesi fa. È difficile per gli altri capire, pensano che tu ti stia facendo dei problemi inutili. In realtà è una malattia, non puoi controllarla”.

Ma sta combattendo molto. La sua ultima grande conquista? Il dimagrimento. Sta seguendo una dieta che gli ha permesso di raggiungere grandi risultati, come ha spiegato al programma condotto da Caterina Balivo Vieni da me: “Sono dovuto dimagrire per via dell’apnea del sonno, che colpisce molti uomini in sovrappeso e per motivi estetici”.

Costantino Della Gherardesca gay: l’auto-accettazione a 15 anni e il coming out alla mamma

Costantino Della Gherardesca ha sempre vissuto serenamente la propria omosessualità, non gli ha mai creato problemi essere gay, come ha rivelato al settimanale Oggi: “Ho avuto un’infanzia da nobile, ma non da ricco. La mia famiglia è ricca fin dal 1500, poi negli anni Sessanta ha dissipato quasi tutto. Sono cresciuto in un ambiente molto liberal, a casa non c’è stato nessun problema con la mia omosessualità”.

Ha poi spiegato come glielo ha confessato alla mamma: “In famiglia qualcuno se l’è presa perché l’ho detto prima a mia madre che ad altri. A 18 anni e un minuto. Eravamo in taxi e lei ha fatto finta di cadere dal pero. Figuriamoci, a 14 anni giravo con pelliccia finta, occhiali fumé e tacchi”.

La vita privata di Costantino Della Gherardesca e i pettegolezzi sul fidanzato

Chi è il fidanzato di Costantino Della Gherardesca? Il suo profilo Instagram è l’ultimo posto in cui fare ricerche inerenti alla sua vita privata… Non ci sono nella maniera più assoluta “foto da gossip”. Sarebbe il primo a confessare se ha trovato la sua anima gemella.

Alla trasmissione Vieni da me, ha detto: “Sono single, non c’è la fila e non lo sono per scelta: non ho trovato l’anima gemella e credo di essere tra i pochi in TV. Credo che sia per sfiga, non sembra ma io mi devo concentrare sul lavoro, sono ancora giovane”.

Costantino Della Gherardesca ha avuto relazioni che non lo hanno appassionato per nulla: “Ho una forte empatia con i miei amici e le persone con cui lavoro, ma non ce l’ho con i miei amanti – ha raccontato a Oggi . Gli uomini gay di oggi sono come le protagoniste dei libri di Jane Austen, melodrammatici. Ho avuto tre storie con uomini che mi hanno mandato a quel paese tutti per lo stesso motivo: sono troppo egocentrico. Il problema è che mentre mi parlavano non riuscivo a fingere attenzione nei loro confronti”.

Al momento Costantino Della Gherardesca non ha figli, ma sogna, un giorno, di poterne avere uno.