Categorie
Sportivi

Clemente Russo

Clemente Russo (soprannome: Don King: The White Hope) è un pugile, campione olimpico e poliziotto, che ha preso parte a diversi programmi televisivi, dove è stato apprezzato per la sua grinta e per la sua simpatia. Ha partecipato all’Isola dei Famosi 2022 assieme alla moglie Laura Maddaloni: curiosità che riguardano non solo la sua carriera sportiva e televisiva, ma anche la sua vita privata. Nella biografia di Clemente Russo queste e tante altre informazioni.

Chi è Clemente Russo? Identikit

  • Nome e cognome: Clemente Russo;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 27/07/1982 a Caserta;
  • Età: 39 anni;
  • Segno zodiacale: Leone;
  • Lavoro: Pugile, poliziotto e personaggio televisivo;
  • Misure, altezza e peso: 1,80 cm circa e 90 kg circa.

Approfondisci…

Biografia di Clemente Russo: origini, storia, famiglia e genitori

Clemente Russo è nato a Caserta il 27 luglio 1982, ma ha passato gran parte della sua vita a Marcianise, dove oggi vive con la moglie e le figlie, la sua famiglia. Ha avuto sempre un ottimo rapporto con i genitori: sua madre è una casalinga mentre suo padre è stato un operaio. Non si sa se abbia fratelli e sorelle.

Cosa fa nella vita Clemente Russo: lavoro, carriera e hobby

Clemente Russo è un pugile che ha conquistato due medaglie d’argento alle Olimpiadi. Si è avvicinato al mondo del pugilato grazie a suo padre e ha ottenuto la sua prima grande soddisfazione nel 2007, trionfando ai Mondiali dei Dilettanti di Chicago. Nel 2008, ha ottenuto un argento alle Olimpiadi di Pechino e un’altra a quelle di Londra nel 2012; l’anno prima, è stato Campione del Mondo Individuale nella categoria +91 kg. Ha fondato con sua moglie e con i cognati (Pino e Marco Maddaloni) il centro sportivo Clemente Russo and Maddaloni Brothes.

La carriera televisiva è invece cominciata con la sua partecipazione a La Talpa, nel 2008, dove è arrivato secondo; nel 2012, ha preso parte al format Fratello maggiore, con cui aiutava ragazzi con evidenti problemi caratteriali; ha condotto Colorado a rotazione assieme a Paolo Ruffini e Federica Nargi il 9 maggio 2013 e l’anno successivo è stato un inviato di Mistero; è stato uno dei proclamatori di Sanremo 2014; il 2016 è stato l’anno del Grande Fratello VIP mentre il 2022 quello dell’Isola dei Famosi.

Nel 2009, ha recitato nel film Tatanka e, nel 2015, ha pubblicato il suo libro autobiografico Non abbiate paura di me. Fa parte delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria.

Clemente Russo all’Isola dei Famosi 2022: il suo percorso

Clemente Russo e Laura Maddaloni hanno partecipato in coppia all’Isola 2022. Sono stati però separati dopo aver perso al televoto: il pugile si è trovato costretto a dover scegliere un altro compagno d’avventura, facendo ricadere la sua scelta su Floriana Secondi.

Foto fisico e tatuaggi di Clemente Russo

Clemente Russo ha un fisico muscoloso, costruito col duro allenamento: “Sono passato dai 10 allenamenti a settimana ad alta intensità, quindi 2 al giorno, a 3 a settimana, con esercizi fisici sui gruppi muscolari principali. Lo faccio per stare bene”, ha spiegato alla Gazzetta.it il 22 dicembre 2021.

La sua carriera da pugile professionista si è conclusa, ma comunque non abbandonerà mai quello sport che gli ha dato tanto: “Ogni tanto o faccio un po’ di boxe con dei ragazzi per divertimento, ma non la pratico più come attività principale perché l’ho praticata per una vita ed è la mia vita: mi ha formato e mi ha forgiato. È stata la soluzione a tanti miei problemi, mi ha dato la forza di fare molte cose”.

Ha alcuni tatuaggi: una mezza luna e una tigre sul petto, altri – più piccoli – su altre zone del corpo.

Clemente Russo, la frase da like

La cosa più bella nel mio sport è che, a fine combattimento, anche in caso di vittoria, amo alzare le braccia al mio avversario. Nessuno di noi esce sconfitto dal ring come uomo.

Giornaledipuglia.com, 13 aprile 2014

La vita privata di Clemente Russo: moglie Laura Maddaloni e figli

Laura Maddaloni è la moglie di Clemente Russo. Si sono sposati nell’Abbazia di San Gennaro, a Cervinara, nel 2008, e lo hanno fatto per una seconda volta a Napoli nel 2017. Hanno tre figlie: Rosy (2011) e le gemelle Janet e Jane (2013).