Categorie
Attori

Charlie Heaton

Charlie Heaton è un attore e musicista britannico noto a tutti soprattutto per il ruolo di Jonathan Byers nella serie TV Netflix Stranger Things, grazie alla quale ha anche iniziato una storia d’amore con Natalia Dyer che interpreta il personaggio di Nancy Wheeler. In questa biografia scoprirete tante curiosità non solo sul suo passato ma anche sulla sua vita privata e sulla sua carriera. Conosciamolo meglio insieme.

Chi è Charlie Heaton? Identikit

  • Nome e cognome completi: Charlie Ross Heaton;
  • Data e luogo di nascita: è nato lo 06/02/1994 a Leeds;
  • Età: 28 anni anni;
  • Segno zodiacale: Acquario;
  • Lavoro: Attore e musicista;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Charlie Heaton: origini, storia e passato dell’attore di Stranger Things

Charlie Heaton è nato il 6 febbraio 1994 a Leeds e ha una vita piuttosto movimentata alle spalle: cresciuto con sua madre a Bridlington, ha poi lasciato a soli sedici anni la sua città nella contea di Yorkshire per trasferirsi a Londra. Proprio l’ambiente londinese ha spinto Heaton a coltivare la sua passione per la musica ancor prima della recitazione.

Ad aiutarlo è stato suo padre che è stato un sostegno importante in un percorso ricco di difficoltà: “Se penso alla persona a cui sento di dire grazie – queste le sue parole a Cosmopolitan in un’intervista del 23 luglio 2019 – quello è mio padre, ha giocato un ruolo importante e di grande supporto. Siamo cresciuti in un piccolo centro, ed è là che torno tutte le volte che ne ho bisogno”. Ricordiamo che Heaton ha anche una sorella di nome Levi.

Come vedrete, la carriera dell’attore è fatta di varie tappe in percorsi che riguardano non solo il mondo televisivo e cinematografico: è senza dubbio insomma un artista poliedrico.

Cosa fa nella vita Charlie Heaton, hobby e lavoro: i film e il successo con Jonathan Byers di Stranger Things

A Londra Heaton si è unito alla band Comanechi come batterista ed è stato in tour per più di un anno: è stato un periodo ricco di stimoli che ha portato al rilascio dell’album The Quietus. Successivamente Heaton è entrato a far parte della band Half Loon con lo stesso ruolo. La sua carriera è poi proseguita come attore: professione quest’ultima che gli ha permesso di fare numerose e importanti esperienze.

Tanti sono stati i ruoli ricoperti dal 2014: tutte parti non importantissime se paragonate a quella per cui è stato scelto in Stranger Things, serie di grande successo in cui interpreta il personaggio di Jonathan Byers. Heaton ha partecipato a Life Needs Courage, DCI Banks, Casualty, Shut In, As you are e non solo: ricordiamo che ha fatto parte del cast di New Mutants interpretando il ruolo di Cannonball, e di quello di Soulmates, serie AMC in cui veste i panni di Kurt; questo dopo che il fenomeno Stranger Things aveva notevolmente cambiato la vita a lui e a tutti gli altri attori meno noti.

Heaton ha parlato della serie dei fratelli Duffer e di quanto il successo sia stato inaspettato in un’intervista di Another Man del 5 aprile 2019: “Non penso che qualcuno avrebbe potuto predire quanto Stranger Things potesse diventare popolare. Per niente. Ricordo quando stavamo facendo la prima stagione immaginando se qualcuno avrebbe visto lo show. Quando sei al lavoro puoi avere le migliori intenzioni ma non sai mai quale sarà la risposta: devi solo credere che lo stai facendo per una giusta ragione”. Le cose sono cambiate subito: tutti sappiamo quanto Stranger Things sia diventato un vero e proprio fenomeno con le sue storie ricche di colpi di scena e la sua atmosfera anni Ottanta.

Nella già citata intervista di Cosmopolitan Heaton ha spiegato come si è rapportato a Stranger Things e al successo della serie nel corso degli anni: “Non ho mai voluto vedere questa esperienza – queste le sue parole – in base al successo che sarebbe arrivato, neanche lo cercavo a dir la verità, piuttosto credo che un attore debba guardare oltre, dando retta alla propria di passione, a ciò che lo fa star bene. È lì che voglio proseguire”. Parole sagge, degne di un attore che più che al successo – che comunque fa piacere e regala soddisfazioni – pensa a far bene il proprio lavoro. Lavoro che tra l’altro gli ha fatto conoscere persone davvero speciali.

Heaton ha parlato a fondo ad Another Man proprio di com’è cresciuto con gli altri attori e del rapporto che si è instaurato con i più famosi, ad esempio con Winona Ryder, sua madre in Stranger Things: “Vado d’accordo con tutti, davvero: i ragazzi, i fratelli [Duffer, ndr], e amo lavorare con Winona. È fantastico. È una delle persone più generose che conosca […] è incredibile lavorare con lei […] Per quanto riguarda i ragazzi, quando Stranger Things è iniziato avevano dieci o undici anni […] Diventano sempre più alti ogni anno che torno. Penso che Fin è più alto di me adesso. È assurdo guardarli crescere […] Crescono velocemente”.

Da queste poche parole si apprende quanto il rapporto fra Charlie e il cast sia stato non solo lavorativo, come spesso accade su un set di questo tipo, del resto. Più che un cast potremmo ritenerlo insomma una seconda famiglia. Anche perché proprio grazie a Stranger Things Heaton ha conosciuto Natalia Dyer.

Natalia Dyer e Charlie Heaton sono fidanzati? I rapporti di Nancy e Steve di Stranger Things nella vita reale

Charlie e Natalia sono sempre stati molto restii a parlare della loro relazione, soprattutto agli inizi quando nessuno dei due sapeva esattamente cosa stessero vivendo; lo apprendiamo da un’intervista rilasciata a Gq.com il 24 febbraio 2020, quando entrambi parlarono brevemente del loro rapporto: “Non sapevamo esattamente che relazione fosse”, queste le parole di Heaton che tra l’altro nella già citata intervista di Another Man si è detto molto simile a Jonathan per il modo in cui affronta le relazioni.

Non sappiamo esattamente come sia nato il legame fra i due: sappiamo solo che inizialmente hanno cercato di mantenere il loro rapporto privato; poi però le continue apparizioni in pubblico e il fatto che stessero spesso assieme ha fatto esplodere pettegolezzi di ogni sorta, a cui ha fatto seguito la conferma ufficiale. Per fare solo un esempio, sul profilo di Charlie troviamo anche delle foto di entrambi insieme; quella che segue è del 14 gennaio 2020, scattata in occasione del compleanno di Natalia.

https://www.instagram.com/p/B7R2AWYJyVo/?utm_source=ig_web_copy_link

Charlie Heaton, la frase da like

Ciò che ho imparato […] è che quando trovi qualcosa che ti fa alzare al mattino, e non c’è nient’altro che vuoi fare o vorresti vederti fare devi renderlo il tuo unico obiettivo. Devi metterci il cuore. Non posso immaginarmi a fare nient’altro

Another Man, 5 aprile 2019

La vita privata di Charlie Heaton: il figlio con Akiko Matsuura e il gossip sulla fidanzata

Sulla vita privata di Charlie Heaton abbiamo altro da rivelarvi: ricordiamo infatti che l’attore di Stranger Things ha avuto anche un figlio con Akiko Matsuura, leader dei Comanechi quando Charlie vi entrò come batterista. Ogni volta che Heaton può prende un aereo e va a trovare suo figlio: un papà che avrà senz’altro molto da insegnare.