Categorie
Attori

Can Yaman

Can Yaman è un attore famosissimo in Italia soprattutto per serie turche di successo esportate a livello internazionale: parliamo precisamente di Bitter Sweet, dove interpreta il tenebroso Ferit Azlan innamorato di Nazli Pinar (Özge Gürel), ma anche di Daydreamer – Le ali del sogno, in cui è invece Can Divit, innamorato di Sanem Aydın (Demet Özdemir). Si può dire che Can è un fuoriclasse, visto che il suo curriculum non si limita soltanto a queste serie televisive: amato anche per il suo invidiabile aspetto fisico, Yaman ha all’attivo molte altre esperienze di cui vi parleremo in questa biografia ricca di curiosità sul suo passato, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Can Yaman? Identikit

  • Nome e cognome: Can Yaman;
  • Data e luogo di nascita: Nato a Istanbul lo 08/11/1989;
  • Età: 32 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: attore;
  • Misure, altezza e peso: 185 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Can Yaman: origini, storia e famiglia dell’attore

Can Yaman è nato a Istanbul l’8 novembre 1989. Figlio di un avvocato immigrato dalla Jugoslavia e di un’insegnante di Lettere, ha sempre dimostrato sin da adolescente un gran talento: si è infatti distinto tra gli allievi migliori del Liceo italiano di Istanbul, dove ha potuto imparare bene la nostra lingua prima di iscriversi a Giurisprudenza nell’Università di Yeditepe.

Della sua famiglia sappiamo molto perché è stato proprio lui a parlarne in varie interviste rilasciate sinora: il papà è jugoslavo, il nonno da parte della madre è svizzero e sua zia vive in Scozia; non sono dettagli irrilevanti perché ci fanno capire quanto l’attore sia stato a contatto con culture diverse e non solo con quella turca. E questo incontro con realtà differenti avrà senz’altro contribuito alla sua crescita.

Non ha fratelli né sorelle e ama profondamente i suoi genitori che non gli hanno mai fatto pesare la separazione. Di lei soprattutto abbiamo visto vari scatti, uno in particolare in cui abbraccia il figlio dopo il periodo in cui ha dovuto fare il militare: periodo di cui parlò lui stesso ai media salutando per un periodo i social e i fan; la foto è quella che vedete qui di seguito:

https://www.instagram.com/p/B70xYL8BW4W/?utm_source=ig_web_copy_link

Che fa nella vita Can Yaman, hobby e carriera: le serie Tv, i film e il successo con Bitter Sweet, Daydreamer – Le ali del sogno e Mr. False

Il diploma al Liceo italiano di Istanbul è solo una delle tante importanti tappe che Can Yaman può inserire nel suo curriculum, ovviamente assieme alla laurea in Giurisprudenza: ricordiamo infatti che l’attore conosce più o meno bene cinque lingue – l’italiano, il tedesco, l’inglese, lo spagnolo e il turco. La laurea in Giurisprudenza gli ha permesso inoltre di fare pratica come procuratore senza impedirgli di coltivare la sua maggiore passione che è appunto la recitazione.

La sua carriera inizia nel 2014 con la serie televisiva Gönül İşleri, a cui fanno seguito İnadına Aşk e Hangimiz Sevmedik prima del grandissimo successo raggiunto con il ruolo di Ferit Aslan in Bitter Sweet e dell’altrettanto amato Daydreamer – Le ali del sogno, in cui è Can Divit. Con Özge Gürel l’attore ha recitato in due serie televisive molto note: oltre che nella già citata Bitter Sweet anche in Bay Yanlış (Mr. False).

Il successo di Can Yaman è stato così dirompente che nel 2018 l’attore è stato contattato dall’azienda turca Desa per creare una linea di abbigliamento i cui capi sono stati indossati proprio da lui in Bitter Sweet. L’attore ha anche ricevuto una proposta da Broadway su cui non sappiamo molto ma che pare riguardare il mondo della musica: ciò dimostra quanto la sua carriera, soprattutto dopo l’esportazione delle serie TV di cui è stato protagonista, possa crescere anche all’estero a livello mondiale.

Tanti i riconoscimenti tra il 2018 e il 2019, tra cui segnaliamo il Murex d’Or come miglior attore straniero. Non si può che essere felici in casi come questo perché una persona che si è sempre data da fare è riuscita a ottenere grandissimi risultati sin da prima dei trent’anni. E pensare che recitare non era inizialmente tra i suoi piani, visto il suo percorso scolastico; un suo amico però gli presentò i manager Cüneyt Sayil e İlker Bilgi e da lì iniziarono subito le riprese di Gönül İşleri.

Altre curiosità su Can Yaman? Ama tantissimo lo sport, e a scuola ha giocato in tantissime squadre impegnandosi allo stesso tempo nello studio; pensate che all’Università di Yeditepe è entrato con una borsa per il basket.

Doppiatori Can Yaman nelle serie televisive più importanti

Le serie turche hanno scatenato nei telespettatori anche molta curiosità nei riguardi dei doppiatori: Can Yaman è stato doppiato da Daniele Giuliani sia in Bitter Sweet sia in Daydreamer. La stessa voce per due personaggi che – come i più appassionati sapranno senz’altro – non si somigliano molto. Ma funziona così in genere col doppiaggio.

Can Yaman e Demet Özdemir stanno insieme? La storia d’amore tra gossip e verità

Inutile dirvi che ci si chiede anche se Can Yaman e Demet Özdemir stiano insieme: lei ha interpretato Sanem in Daydreamer, e alla fine i due si sposano anche, quindi era quasi ovvio che il pubblico si sarebbe fatto qualche domanda. Il gossip su questa presunta coppia è esploso perché in varie interviste Can e Demet hanno dichiarato di essersi trovati subito in sintonia, al punto che la maggior parte delle scene di Daydreamer sono frutto della loro improvvisazione sul set. Con queste premesse insomma era facile aspettarsi un’esplosione di pettegolezzi. Che purtroppo non ha mai avuto una risposta chiara.

O meglio: entrambi hanno sempre negato qualsiasi coinvolgimento sentimentale ma la cronaca rosa per molto tempo ne ha parlato come due innamorati persi. Dov’è la verità? Non ci è dato saperlo. Qui di seguito intanto trovate una foto di Can e Demet insieme in occasione dei Pantene Golden Butterfly Awards 2018.

https://www.instagram.com/p/BrLmMRZB2SW/?utm_source=ig_web_copy_link

Fisico Can Yaman, come si tiene in forma tra dieta e allenamenti

L’aspetto fisico e la bellezza in generale sono un grande punto di forza di Can Yaman. Aspetto che l’attore cura nei minimi dettagli facendo molto sport e regolando l’alimentazione.

Chiaramente, nel suo caso l’aspetto è funzionale al personaggio che interpreta: l’attore ha rivelato ad esempio che per interpretare al meglio Can Divit ha fatto boxe e crossfit cinque giorni a settimana per cinque mesi. E non è finita qui: a Reşadiye, dove vive il padre, ha trasformato persino il giardino in una palestra per esercitarsi quotidianamente! Nonostante questo per lui il successo non si riduce al solo aspetto estetico: essendo un attore – e non ha torto – gli pare di gran lunga più importante l’emozione che riesce a trasmettere col suo personaggio grazie all’interpretazione che fa.

Can è un tipo molto sicuro di sé e a proprio agio col suo corpo, quindi l’ostentazione e la valorizzazione del fisico in varie scene e serie televisive non gli ha mai dato problemi. Anche perché è sempre stato al centro dell’attenzione in questo senso, visto che pure a scuola era davvero desiderato. Da questo punto di vista insomma il successo non ha stravolto il suo rapporto con gli altri: ambito era, ambito è rimasto; ovviamente adesso da molti più fan.

Le foto di Can Yaman con capelli corti e lunghi: la metamorfosi

Per chi non lo sapesse Can Yaman ha interpretato personaggi dall’aspetto estetico molto diverso: Ferit Aslan aveva capelli e barba corti mentre Can Divit no; questo ha ovviamente portato Can a cambiare spesso nel tempo, senza perdere però il fascino che l’ha sempre contraddistinto. Date un’occhiata a queste due foto per avere un’idea dei cambi di look drastici a cui si è dovuto sottoporre:

https://www.instagram.com/p/Ba6IQe4Dbcb/?utm_source=ig_web_copy_link

Can Yaman tatuaggi, la verità sulle foto dell’attore

E se vi state chiedendo se Can Yaman abbia dei tatuaggi o meno sappiate che quelli che vedete in rete sono tatoo finti: il tatuaggio dell’albatro ad esempio gli è stato disegnato da un amico che riusciva a farlo in quindici minuti quando serviva, ed è frutto della sua inventiva; Can credeva che l’albatro fosse perfetto come immagine per caratterizzare meglio il personaggio di Divit, così l’ha proposto.

Yaman da piccolo, le foto di Can ieri e oggi

Qui di seguito trovate alcune foto di Can Yaman molto più piccolo che confermano quanto fosse bello già tanti anni fa:

https://www.instagram.com/p/Bh6wABLDY_H/?utm_source=ig_web_copy_link
View this post on Instagram

#tbt w/ @yigitguldogan

A post shared by Can Yaman (@canyaman) on

Can Yaman, la frase da like

Sono molto orgoglioso che mi vogliate così bene… Essere amato così in Italia mi rende molto felice

Instagram, 17 agosto 2019

La vita privata di Can Yaman, il gossip su Özge Gürel e la fidanzata

Sulla vita privata di Can Yaman il gossip si sofferma da tempo senza scoprire nulla di certo: sappiamo da un’intervista a Hürriyet del 6 luglio 2018 che all’epoca era fidanzato – ma non rivelò nulla per rispetto della sua partner -; al momento però pare sia single.

Qualcuno ha persino pensato che Can Yaman stesse assieme a Özge Gürel per via della storia d’amore di Ferit e Nazli in Bitter Sweet; i fatti però non stanno così perché lei è felicemente fidanzata con Serkan Çayoğlu, conosciuto sul set di Cherry Season.

Can non si ritiene uno sciupafemmine ma un gentiluomo, e dice di avere un debole per le donne femminili, affascinanti, espressive, piene di sentimento e con un gran senso dell’umorismo.