Categorie
Cantanti, musicisti e band

Calma (Marco Barbieri)

Calma, nome d’arte di Marco Barbieri, è un cantante di Amici 21: scrive i suoi pezzi e, nel talent show, ha presentato l’inedito Routine. Canta da quando era piccolo e Rudy Zerbi ha sin da subito notato in lui delle grandi potenzialità: lo ha voluto nella sua squadra per il Serale. Curiosità sulla sua carriera, sul suo percorso ad Amici 2022, e non solo: si conosce infatti la sua fidanzata (la sua vita privata non è segreta).

Chi è Calma (Marco Barbieri)? Identikit

  • Vero nome e cognome: Marco Barbieri;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 30/10/1998 a Pesaro;
  • Età: 23 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 188 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Calma (Marco Barbieri): origini, storia, famiglia e genitori

Marco Barbieri è nato a Pesaro il 30 ottobre 1998. I genitori lo hanno sempre accompagnata nel suo percorso artistico: è stato proprio suo padre ad avergli trasmesso la passione per la chitarra e il canto; non si sa invece nulla della madre né se abbia o meno fratelli e sorelle.

Calma, significato del nome d’arte: perché si chiama così?

Durante una confessione a Rudy Zerbi, Marco Barbieri ha spiegato come mai ha scelto Calma come nome d’arte: “La calma è una caratteristica che non mi appartiene perché sono frenetico e volevo quindi esorcizzare questo aspetto della mia personalità. Inoltre, è l’acronimo di ‘C’è ancora la mia anima’. Quella c’è e ci sarà per sempre, anche quando tocco il fondo”.

Calma bullismo, il racconto del cantante ad Amici 2022

Calma ha confessato, durante la puntata del 9 febbraio 2022, di esser stato vittima di bullismo: “Mi sento spesso fuori posto. Questo è cominciato durante le scuole medie: sono stato bullizzato diverse volte, ma la musica è stata la mia grande salvezza. Sono felice di essere ad Amici per lavorare sulla musica, ma sono anche infelice perché mi trovo davanti un gruppo che non mi accetta”.

Cosa fa nella vita Calma: lavoro, carriera e hobby

Calma è un cantautore che si è avvicinato alla musica quando aveva solo cinque anni, grazie a suo padre (suona la chitarra). A 13 anni, ha studiato canto, ma prima ha imparato a suonare la chitarra; cinque anni dopo, ha deciso di trasferirsi a Londra, dove ha ottenuto la borsa di studio all’accademia Access to music. Lavora attualmente con produttori famosi: collaborando con Bungaro e Cesare Chiodo, ha realizzato le canzoni Globuli bianchi e Sei troppo per me. Ad Amici di Maria De Filippi, ha invece presentato Routine.

Calma ad Amici 21: il percorso di Marco Barbieri

Calma è stato voluto da Rudy Zerbi, che lo ha ritenuto meritevole di avere un banco all’interno della scuola e, successivamente, di accedere al Serale di Amici 2022. Tra Calma e Alex ci sono state diverse sfide, come quella d’ingresso, nata a seguito di una disputa su presunti livelli di artisticità differenti. Entrambi hanno però dimostrato di meritare il Serale.

Foto fisico e tatuaggi di Calma

Calma è un ragazzo molto alto e magro. Ha diversi tatuaggi, come si può notare dalle foto che pubblica su Instagram: una lattina di Coca Cola in vetro sul braccio sinistro, ma anche un crocifisso con delle scritte; due cuori trafitti da una freccia sul braccio destro (probabilmente dedicato alla sua compagna); inoltre, ha sul corpo un cavallo, una chitarra (sua prima grande passione) e frasi non meglio decifrabili.

Calma, la frase da like

Sceglimi al mattino con un occhio semichiuso

Canzone “Routine” di Calma

La vita privata di Calma: fidanzata e figli di Marco Barbieri

Calma è fidanzato con Cecilia, una ragazza di San Marino che si è trasferita a Roma per studiare alla LUISS. Stanno insieme già da alcuni anni e non hanno mai avuto momenti di crisi. Marco e Cecilia non hanno figli al momento.