Categorie
Cantanti, musicisti e band

California Coma_Cose (Francesca Mesiano)

California è una dei due cantanti che formano il duo Coma_Cose. Da sempre appassionata di musica, ha cercato di mantenersi facendo lavori anche molto diversi da quello della cantante, ed è proprio sul posto di lavoro che ha incontrato l’altro membro del del duo, Fausto Lama. Cresciuta a Milano tra arte e musica, California è riuscita ad arrivare a Sanremo 2021 assieme a Fausto dopo anni di fatiche. In questa biografia vi parliamo non solo del suo passato ma anche della sua vita privata e dei suoi lavori principali.

Chi è California dei Coma_Cose? Identikit

  • Nome e cognome veri: Francesca Mesiano;
  • Data e luogo di nascita: è nata nel 1990 a Pordenone;
  • Età: 31 anni;
  • Segno zodiacale: //;
  • Lavoro: cantautrice;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Francesca Mesiano: storia, origini e famiglia di California dei Coma_Cose

California dei Coma_Cose è nata nel 1990 a Pordenone. Il suo vero nome è Francesca Mesiano; usa lo pseudonimo California da sempre, e i fan del duo di cui fa parte assieme a Fausto Lama la conoscono soprattutto così.

Francesca Mesiano e Fausto Lama si sono fatti da soli e hanno costruito tutto a partire dal nulla, se non dal proprio talento: parlando con Marie Claire il 7 marzo 2020 California ha spiegato che la frase di una loro canzone che la rappresenta è senza dubbio Vengo dal niente, voglio tutto perché “mi sprona ogni giorno a cercare di migliorarmi”.

Francesca si descrive come una ragazza che ha il coraggio di essere sé stessa, e questo lo si nota anche dal suo abbigliamento in costante evoluzione: California non segue la moda pur essendo affascinata dal design e sempre a Marie Claire ha raccontato che “Ho sempre cercato di mischiare le cose che mi piacciono, pescando anche molto dal passato, e avere un look che rispecchia la mia personalità”. Una donna forte insomma che non ha paura di mostrarsi per quello che è: non per niente tra i suoi miti spicca la cantante Nina Simone, anima tenace e battagliera la cui storia secondo California fa capire quanto sia importante combattere per un ideale e per la libertà.

Della famiglia di Francesca non si sa molto, anche se è tutti conosceranno senz’altro il suo figlio peloso, il gatto Rebellino, che compare insieme a lei e a Fausto Lama su Instagram.

Cosa fa nella vita California, hobby e carriera: le canzoni dei Coma_Cose e le passioni

Francesca vive a Milano da oltre dieci anni ed è a Milano che è cresciuta come persona e come professionista: nella città lombarda infatti si è diplomata in scenografia e ha conosciuto Fausto Lama, col quale ha fondato il duo Coma_Cose. Inizialmente Francesca ha lavorato come scenografa, falegname, designer e non solo, ma col passare del tempo la sua passione l’ha portata a incamminarsi verso i sentieri poco battuti della musica. Prima di incontrare Fausto era stata deejay nei rave ma niente di paragonabile a quanto ha fatto con i Coma_Cose.

Milano è la protagonista assoluta delle canzoni dei Coma_Cose perché è lì che entrambi hanno vissuto, come hanno raccontato proprio loro durante un’intervista di W magazine del 21 marzo 2018: “Ci siamo un po’ rotti di sentire canzoni che parlano di Milano […] Siamo stati eletti come uno dei gruppi che parla della città, forse in risposa al fenomeno Roma, ma semplicemente abbiamo sempre parlato di quello che viviamo”. Fatto sta che nel 2016 è proprio a Milano che i due si sono incontrati, precisamente nel negozio in cui lavoravano entrambi dopo aver accantonato (ma mai cancellato) il sogno di vivere di musica.

Le canzoni di successo dei Coma_Cose sono diverse, Mancarsi e Post concerto in primis, e hanno permesso a Francesca e Fausto di farsi conoscere presso una vasta platea di ascoltatori. Diverse sono anche le partecipazioni ai programmi televisivi mentre negli anni pubblicano EP di un certo seguito come Inverno ticinese e Due: tra le apparizioni ricordiamo quelle a E poi c’è Cattelan, Una storia da cantare e Le Iene. Il loro successo è testimoniato anche dalla partecipazione a Heroes, concerto trasmesso in streaming dall’Arena di Verona durante il Covid-19 per sostenere i lavoratori del mondo dello spettacolo.

La musica dei Coma_Cose è in continua evoluzione, come ha spiegato Francesca a Rolling Stones il primo marzo 2021: “Noi – queste le parole di California – cambiamo sempre, con la nostra musica. E in questo prossimo disco, nello specifico, sentirete dei Coma_Cose diversi rispetto a quelli precedenti”. Diversi ma sempre uniti perché è proprio grazie al loro feeling che riescono a lavorare bene: a Marie Claire il 7 marzo 2020 Francesca ha raccontato che tra i vantaggi di lavorare in coppia spiccano “La complicità, la totale confidenza e lo stare insieme per gran parte del tempo” che “rendono i Coma_Cose un flusso di input in continua evoluzione”.

Spiegazione nome Coma_Cose, storia e significato di California

Il significato del nome Coma_Cose deriva dal vortice emotivo e creativo in cui entrambi erano finiti prima di iniziare a credere nuovamente nei loro sogni: Fausto aveva abbandonato il suo progetto Edipo e Francesca aveva messo da parte le ambizioni nel mondo della musica; si sono trovati a vivere insomma in una sorta di coma creativo, da cui si sono risvegliati solo fondando il duo. Ed è proprio a questo coma che fa riferimento la prima parte del nome. Cose invece si riferisce al fatto che la musica dei Coma-Cose è in continua evoluzione e può trasformarsi in un po’ di tutto, essendo una “cosa” dai contorni indefiniti, in base alla risposta del pubblico, alla loro ispirazione e non solo.

Francesca identifica sé stessa nella California, una terra grande e bella, fonte di emozioni e di stati d’animo diversi; alla California si riferisce tra l’altro una parte del brano Fiamme negli occhi che il duo ha portato a Sanremo 2021: “Quando ti sto vicino sento / Che a volte perdo il baricentro / E ondeggio come fa una foglia / Anzi come la California / Metà sono una donna forte / Decisa come il vino buono / Metà una Venere di Milo / Che prova ad abbracciare un uomo”.

Sanremo 2021, i Coma_Cose sbarcano all’Ariston

I Coma_Cose a Sanremo 2021 hanno realizzato senza dubbio un sogno importante, visto che prima della loro nascita come duo stavano per rinunciare alla musica. Al Festival di Sanremo Francesca e Fausto hanno portato Fiamme negli occhi, brano che ha l’amore come protagonista e che ha conquistato Amadeus come gli altri pezzi scelti.

Canteremo su quel palco – hanno scritto i Coma_Cose il 17 dicembre 2020 su Instagram dopo aver saputo della bella notizia – per noi e voi, per quelli che inseguono il proprio sogno senza scorciatoie. Facciamo come fosse un bellissimo concerto, che se alzate le mani vi vediamo da lontano”. Tantissimo entusiasmo insomma per un evento che Francesca guardava da piccola, quando nel 1999 fu ammaliata da Anna Oxa e dalla sua performance sulle note di Senza pietà.

California, foto capelli e tatuaggi: i look di Francesca Mesiano

California ama giocare moltissimo con il suo look, come mostrano tante delle foto che posta assieme a Fausto su Instagram: a parte l’abbigliamento Francesca cambia spesso taglio e colore dei capelli, che talvolta ha portato a zero o corti talaltra abbastanza lunghi.

Sono tante le foto e non pochi i video in cui è possibile vedere i vari tatuaggi che California ha sulle gambe e sulle braccia, a testimonianza del suo estro e della sua creatività.

Francesca Mesiano, la frase da like

Spesso non ti rendi conto delle cose che ti hanno fatto crescere e migliorare finché qualcuno non ti chiede di raccontarle.

Instagram, 12 novembre 2020

Vita privata di Francesca Mesiano e Fausto Lama: i Coma_Cose stanno insieme, gossip sui figli

I Coma_Cose stanno insieme e questo è tutto ciò che sappiamo sulla vita privata di Francesca Mesiano. I due si sono conosciuti nel negozio di zaini e di borse in cui lavoravano entrambi, e contano di vivere insieme per sempre. A fare il primo passo è stato lui e almeno per il momento non hanno vissuto periodi di crisi, anche perché non essendo gelosissimi e rispettandosi non danno l’uno all’altra motivo di dubitare della bontà del sentimento che li lega. Non hanno figli.