Blanco è il nome d’arte di Riccardo Fabbriconi, cantante che, appena maggiorenne, ha raggiunto un successo sfolgorante con brani come Blu celeste, Mi fai impazzire, Notti in bianco e La canzone nostra; ha trionfato a Sanremo 2022 assieme a Mahmood col brano Brividi ed è volato sul palco degli Eurovision Song Contest di Torino. È riuscito a rendere reale il suo sogno anche grazie al produttore Michelangelo, nome che compare sempre nelle canzoni di Blanco. In questa biografia, tante curiosità sulla sua carriera, ma anche sulla sua vita privata: ci si chiede chi sia davvero la sua fidanzata.
Chi è Blanco? Identikit
- Nome e cognome veri: Riccardo Fabbriconi;
- Data e luogo di nascita: Nato il 10/02/2003 a Calvagese della Riviera (Brescia);
- Età: 20 anni;
- Segno zodiacale: Acquario;
- Lavoro: Cantante;
- Misure, altezza e peso: 182 cm circa.
Approfondisci…
- Biografia di Blanco (Riccardo Fabbriconi): famiglia, genitori, origini, storia;
- Blanco, significato del nome: ecco perché si chiama così;
- Blanco e Michelangelo sono fratelli? Storia di Blu celeste;
- Cosa fa nella vita Blanco: lavoro, hobby e carriera;
- Blanco e Mahmood vincono Sanremo 2022;
- Eurovision 2022, Blanco e Mahmood con Brividi a Torino;
- Perché Blanco dice Michelangelo nelle canzoni?;
- Foto fisico e tatuaggi di Blanco;
- Perché Blanco indossa le mutande e basta in ogni canzone e intervista?;
- Blanco da piccolo, la foto da bambino;
- Blanco, la frase da like;
- La vita privata di Blanco: fidanzata e figli.
Biografia di Blanco (Riccardo Fabbriconi): famiglia, genitori, origini, storia
Blanco è nato Calvagese della Riviera il 10 febbraio 2003, ma ha passato tanto tempo a Brescia, dove ha ricevuto delle importanti influenze musicali. Ha un bel rapporto con i suoi genitori: suo padre gli ha permesso di conoscere artisti come Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele (veri esempi da seguire per lui) mentre sua madre ascolta ogni suo brano prima che venga reso noto.
Ha raccontato, in un’intervista a I.d.vice.com del 22 giugno 2020, come sua madre e sua sorella avevano reagito all’ascolto di Belladonna: “Quando l’ho fatto partire nello stereo della macchina, mia mamma e mia sorella si sono girate e mi hanno detto: ‘Tu non sei normale’. E io ho detto grazie”.
Blanco, significato del nome: ecco perché si chiama così
Qual è il significato del nome Blanco? La traduzione dallo spagnolo è “bianco”, ma il cantante ha rivelato, durante l’intervista di Esquire dell’8 aprile 2021, che è stato scelto per caso: “Me l’ha dato un mio amico in studio. Avevo fatto il mio primo pezzo, due anni fa, registrato amatoriale con un microfono bucato. Volevo farlo uscire senza nome. Poi è arrivato un mio caro amico e mi fa ‘chiamati blanco’”.
Blanco e Michelangelo sono fratelli? Storia di Blu celeste
Michelangelo e Blanco sono amici, non fratelli: molti pensano che nella canzone Blu celeste ci siano dei riferimenti anche al produttore, ma non è così; in realtà Michelangelo ha un grande merito, cioè quello di aver fatto emergere la parte più fragile di Blanco, come ha spiegato lui stesso a Rollingstone.it il 10 settembre 2021: “Cercavo di tenerla nascosta questa cosa. Avevo paura a mostrare la mia parte più debole. Lui mi ha aiutato a essere trasparente con me stesso, mi ha fatto capire che a volte la parte più debole è quella più forte”.
Chi è Michelangelo? Nome d’arte di Michele Zocca, produttore cremonese che ha incontrato per la prima volta Blanco a novembre del 2019 (ha dieci anni in più del cantante): “Appena l’ho sentito cantare mi sono detto: ok, questo è l’inizio di una storia che durerà a lungo. Mi si è aperto un mondo”. Michelangelo ha accompagnato col pianoforte Blanco e Mahmood a Sanremo e agli Eurovision.
Cosa fa nella vita Blanco: lavoro, hobby e carriera
Blanco è un cantante che ha cominciato la sua carriera pubblicando canzoni su SoundCloud: qui ha reso noto l’EP Quarantine Paranoid, notato sin da subito dalla casa discografica Universal Music, con la quale ha firmato un contratto. Dopo aver pubblicato canzoni come Belladonna, Notti in bianco e Ladro di fiori (realizzati anche dei video su YouTube), il successo travolgente arriva con La canzone nostra di Mace, in cui ha cantato col rapper Salmo, ottenendo cinque dischi di platino.
Ha successivamente ottenuto grandi soddisfazioni col singolo Paraocchi e ha lanciato, nell’estate del 2021, Mi fai impazzire assieme a Sfera Ebbasta, un altro colpaccio. Il 10 settembre 2021, ha pubblicato il disco Blu celeste, che contiene nove tracce realizzate con la collaboratore di Michelargelo; a novembre dello stesso anno, ha prodotto la canzone Nemesi assieme al rapper Marracasch. Nel 2022, ha vinto Sanremo assieme a Mahmood e, nello stesso anno, ha preso parte agli Eurovision Song Contest.
Blanco e Mahmood vincono Sanremo 2022
Al Festival di Sanremo 2022, Blanco e Mahmood si sono classificati primi; secondo posto per Elisa e terzo per Gianni Morandi. Dopo la loro vittoria annunciata, hanno fatto immediatamente accesso agli Eurovision, portando lo stesso brano vincitore della karmesse.
Eurovision 2022, Blanco e Mahmood cantano Brividi a Torino
Mahmood e Blanco hanno partecipato agli Eurovision Song Contest 2022 portando la canzone Brividi. Blanco, prima di salire sul palco, ha detto questo durante l’intervista dell’8 maggio 2022 al TG1: “Dentro di noi c’è una tempesta. Sappiamo che un canzone non cambia il mondo, ma abbiamo voluto raccontare la nostra storia. Il fatto di stare con Ale mi tranquilizza… ha una certa età, lui!”.
Perché Blanco dice Michelangelo nelle canzoni?
Compare sempre il nome “Michelangelo” nelle canzoni di Blanco perché è il produttore a realizzarle: nell’album Blu Celeste c’è la sua mano e una delle frasi-simbolo di Blanco,“Michelangelo, mettimi le ali“.
Foto fisico e tatuaggi di Blanco
Blanco ha un fisico asciutto, sempre in mostra sul suo profilo Instagram. Ha diversi tatuaggi: un angelo con ai piedi la sua data di nascita (2003) sul petto, serpenti attorcigliati sul collo, il titolo dell’album Blu celeste sul ventre, due teschi con in testa corone floreali e la data 1955, varie scritte sulle braccia.

Perché Blanco indossa le mutande e basta in ogni canzone e intervista?
Blanco usa solo le mutande nei suoi video e in altre occasioni per un motivo preciso, che ha spiegato durante l’intervista di Rollingston parlando di correre in totale libertà nei boschi: “Ovviamente se ti vede qualcuno ti prende per pazzo, ma lo consiglio a tutti, aiuta un botto. La stilista che mi segue è una naturista e dopo che me ne ha parlato m’è scattata in testa questa molla. Spogliarmi di tutto e andare in giro n**o mi fa pensare che sono solo un puntino nell’universo”.
Blanco da piccolo, la foto da bambino
Sul suo profilo Instagram, Blanco ha pubblicato una foto di quando era molto piccolo:

Blanco, la frase da like
Vorrei avere i tuoi occhi per vedere chi sono davvero, vorrei che chiudessi gli occhi per sentire chi sono davvero.
Ladro di fiori, canzone di Blanco
La vita privata di Blanco: fidanzata e figli
Chi è la fidanzata di Blanco? Il suo nome è Giulia, una ragazza che compare spesso nelle stories del cantante, nelle quali si lasciano andare sempre a grandi effusioni. Hanno fatto la loro comparsa pubblica durante i Seat Music Awards, dove Blanco ha presentato per la prima volta l’emozionante Blu celeste.