Categorie
Personaggi televisivi

Aristide Malnati

Aristide Malnati è un famoso archeologo, egittologo e mummiologo – di qui il soprannome Mummy – che si è fatto conoscere non solo nel mondo accademico con alcune importanti scoperte e campagne di scavo ma anche nel mondo dello spettacolo partecipando a reality show come L’isola dei famosi 2016 e il Grande Fratello Vip 4. Conosciamolo meglio con questa biografia ricca di dettagli sulla sua storia e sulla sua vita privata.

Chi è Aristide Malnati? Identikit

  • Nome e cognome veri: Aristide Malnati;
  • Data e luogo di nascita: Nato a Milano il 10/07/1964;
  • Età: 57 anni;
  • Segno zodiacale: Cancro;
  • Lavoro: archeologo, egittologo e mummiologo;
  • Misure, altezza e peso: 180 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Aristide Malnati, la storia e il passato dell’archeologo

Aristide Malnati è nato a Milano il 10 luglio 1964. Cresciuto ad Arma di Taggia con la nonna, quest’ultima rappresenta per lui una figura importantissima della sua vita e formazione. Amico strettissimo di Alfonso Signorini, la sua carriera ha preso senz’altro una piega inaspettata rispetto a ciò che Aristide immaginava da piccolo. Cosa che in realtà succede a parecchi.

Che fa nella vita Aristide Malnati: il lavoro, la carriera e gli hobby

Com’è nata l’amicizia con Signorini che lo ha voluto al Grande Fratello Vip 4? Si parla di tanti e tanti anni fa perché Aristide e Alfonso sono amici sin dal liceo, tant’è che potremmo definirli fratelli.

Dal liceo classico di Milano Aristide esce con una formazione tale da potersi iscrivere senza preoccupazioni a Lettere Classiche all’Università statale di Milano, dove si laurea con una tesi sui papiri di Alceo. Da lì la sua carriera sarà ricchissima di successi: prende parte a ben quindici campagne di scavo in Egitto, in particolare a Balat e a Tebtynis, dove assieme alla sua squadra riesce a trovare centinaia di papiri scritti in greco. A livello accademico ciò rappresenta una vera e propria svolta perché permette a uno studioso di imporsi con scoperte importanti all’interno della comunità scientifica.

Difatti Aristide sarà intervistato per l’importante quotidiano tedesco Frankfuerter Allgemeine Zeitung, anche per aver tradotto un importante testo filosofico, la prima testimonianza di filosofia stoica. La sua carriera purtroppo sembra essere stata osteggiata da un docente che gli ha boicottato le pubblicazioni, linfa vitale – come i più informati sapranno senz’altro – per chi intende raggiungere posizioni importanti in ambito accademico.

Ciò comunque non manderà in frantumi il sogno di Aristide che deciderà di specializzarsi in Filologia classica a Zurigo e conseguire due diplomi di dottorato a Strasburgo. Seguirà poi la pubblicazione di una decina di papiri e uno studio importantissimo di un frammento in greco che ha permesso la retrodatazione del Vangelo di Marco: alla faccia di chi voleva mettergli i bastoni tra le ruote!

La carriera nel mondo della televisione non è nulla a confronto di quella in ambito accademico ma non si può dire che Aristide non sia diventato un personaggio noto ai più: ha partecipato all’Isola dei famosi 2016, che ha abbandonato per problemi di salute, e al Grande Fratello Vip 4, dove si è fatto notare sempre per la sua ironia. Ricordiamo pure che tra il 2006 e il 2014 è stato presenza fissa dell’Alfonso Signorini Show di Radio Monte Carlo, durante il quale gli è stato attribuito il soprannome di mummy che tante risate ci ha regalato e che oggi è parte del suo nick name su Instagram. Tra le sue partecipazioni televisive spiccano anche Cuore di mamma, Pomeriggio Cinque, Detto Fatto e Grand Hotel Chiambretti.

Ma non è finita qui: Aristide inizia l’attività giornalistica nel 1996 e arriva a scrivere per Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino e Libero; è autore di documentari sulla Bibbia per alcune emittenti televisive come Telenova e TV2000; tiene infine varie rubriche su importanti riviste a tiratura nazionale, come ad esempio Cicli & Ricicli su Chi, dove gli viene chiesto di paragonare un personaggio attuale a uno simile del passato spiegando ovviamente il motivo.

Ultima curiosità, forse impensabile: quando era al liceo Aristide ha praticato atletica a livello agonistico.

La mamma di Aristide Malnati è Emilia Termigoni, docente del Collegio 2

Volete sapere perché abbiamo dedicato una parte della biografia di Aristide alla mamma Emilia Termigoni? Perché sicuramente la conoscerete se avete visto Il Collegio 2: la donna infatti è stata scelta come professoressa, e all’epoca Aristide ne fu davvero entusiasta. “C’è arrivata, senza cercarlo sì – queste le sue parole in un post scritto per 361 magazine il 2 gennaio 2017 –, ma nel modo più ovvio e auspicabile: grazie alla professionalità […] Alla quale professionalità ha unito naturali doti di comunicativa e simpatica empatia […] Mia mamma non ha un book […] non ha mai fatto un casting, non sa cosa siano i social […] non ha Whatsapp […] non fa la ragazza immagine, non è modella o fotomodella, non ha un agente, non fa serate in discoteca […] Eppure mia Mamma, Emilia Termignoni, è in prima serata Rai […] Insomma un personaggio atipico, mia Mamma, che a quasi 80 anni rischia di iniziare una carriera in video, che, crediamo, potrebbe anche continuare”.

Aristide Malnati, la frase da like

  Tra un post, un tweet e una serie TV, bisognerebbe sempre trovare il tempo per leggere un buon libro

Instagram, 21 febbraio 2018

La vita privata di Aristide Malnati: il gossip su fidanzata, famiglia e figli

E se volete sapere qualcosa in più sulla vita privata di Aristide sappiate che non è mai stato innamorato, che ha né compagna né figli. Si è vociferato di un suo flirt con la sua inviata nell’emittente 7 Gold Virginia, ma in realtà si trattava più che altro di qualcosa di platonico: a dirlo è stato proprio lui. Un bel personaggio insomma che abbiamo avuto il piacere di conoscere in tutti questi anni!