Categorie
Cantanti, musicisti e band

Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone è una nota cantante italiana lanciata da Amici 10 e affermatasi nel corso degli anni con vari album e diverse collaborazioni. Concorrente di numerosi Festival di Sanremo e anche conduttrice, Nali – questo il nome con cui ha esordito e che si legge anche su Instagram assieme ad Annalisa – ha mostrato umiltà, determinazione e grande talento. In questa biografia troverete tantissime curiosità sul suo passato, sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Annalisa Scarrone? Identikit

  • Nome e cognome: Annalisa Scarrone;
  • Data e luogo di nascita: è nata lo 05/08/1985 a Savona;
  • Età: 36 anni;
  • Segno zodiacale: Leone;
  • Lavoro: cantante e cantautrice;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm.

Approfondisci…

Biografia di Annalisa Scarrone: storia, origini e genitori della cantante

Annalisa Scarrone è nata il 5 agosto 1985 a Savona. Pur essendo ligure di origine, e pur vivendo per parecchi mesi dell’anno proprio a Savona, nel corso del tempo Annalisa si è trasferita prima a Roma e poi a Milano per inseguire i suoi sogni. La sua mamma e il suo papà, Maura ed Elvio, sono entrambi professori, l’una di inglese, l’altro di matematica.

Annalisa si ritiene una ragazza eccessivamente precisa e sicuramente perfezionista sebbene negli anni abbia cercato di liberarsi da questa sorta di gabbia, come ha raccontato proprio a lei in un’intervista di Vanity Fair del 9 dicembre 2019: “Ho imparato a liberarmi della voglia di essere perfetta […] ho capito che è meglio l’errore, il momento goffo ma vero, che la rigidità della concentrazione. Mi sono spogliata dell’ansia da prestazione”. La Scarrone è felice di essere riuscita a smussare questo lato del carattere e nella medesima intervista ha ammesso che si piace più quando risulta goffa o fa qualcosa di sbagliato che quando le riesce tutto alla perfezione.

Nonostante la sua fama Annalisa è rimasta con i piedi per terra e non ha mai fatto parlare di sé per qualche episodio di snobismo, di cui invece sono stati protagonisti molti suoi colleghi: il 16 ottobre 2018 del resto raccontava a Grazia che non ama usare il suo status di celebrità e che anzi si presenta “sempre nomi inventati, perché mi vergogno”.

Annalisa Scarrone ha rischiato la vita: un momento terribile per la cantante

Diverso tempo fa il nome di Annalisa rimbalzò su tutti i siti di cronaca rosa e non solo perché il padre Elvio, pur non facendo riferimento a una malattia in particolare, ha raccontato che sua figlia aveva rischiato di morire: il 9 marzo 2013 a DiPiù disse che a dicembre 2009, precisamente prima che mandasse il modulo d’iscrizione ad Amici, Annalisa lanciò un grido d’aiuto di notte. “Mi sono precipitato in camera sua – queste le parole del padre al giornale-: Annalisa stava diventando grigia e la lingua era nella sua gola, come se la stesse ingoiando. È sopravvissuta semplicemente perché me ne sono accorto, altrimenti non ce l’avrebbe fatta”. Un racconto inaspettato, quello di Elvio, che si conclude con l’arrivo dei soccorsi e per fortuna con un lieto fine.

Cosa fa nella vita Annalisa, hobby e carriera: laurea, canzoni e il successo dopo Amici di Maria De Filippi

Annalisa si è laureata in Fisica con 96/110 all’Università degli Studi di Torino e oltre al canto ha studiato anche vari strumenti: chitarra classica, pianoforte e flauto traverso. Sin dall’adolescenza inizia a scrivere e comporre brani, tra cui spicca Solo, inserito nel primo album di debutto da solista. Agli inizi della sua carriera, molto prima di Amici di Maria De Filippi, è stata anche cantante in due band.

Sono tanti i successi: oltre alle partecipazioni ai vari Festival di Sanremo spiccano riconoscimenti come MTV Europe Awards, Wind Music Awards, Premio Lunezia, Premio Videoclip Italiano, Velvet Awards e premio Mia Martini 2014.

Ha all’attivo una decina di album: Nali, quello d’esordio, Mentre tutto cambia, Non so ballare, Splende, Se avessi un cuore, Bye Bye e N*da. Alcuni pezzi hanno avuto molto più successo rispetto ad altri: Questo bellissimo gioco ad esempio è diventato una delle tracce della colonna sonora del film Favolacce, mentre Una finestra tra le stelle è stato scelto da Samantha Cristoforetti come canzone da far risuonare nello spazio.

Annalisa ha varie esperienze anche nel mondo della televisione, del cinema e della pubblicità: è stata attrice in Babbo Natale non viene dal Nord; ha presentato Tutta colpa di…, programma dai contenuti scientifici andato in onda su Italia Uno dal 2015 al 2019; è stata testimonial inoltre per Tezenis, Trussardi e Hyundai i20 hybrid.

Altre curiosità su Annalisa Scarrone? Certamente: la cantante è vegetariana ed è una convinta sostenitrice dei diritti degli animali; tra il 2001 e il 2003 ha vinto alcuni concorsi letterari; ama i gatti e le serie televisive, tra le quali spicca la famosa Il trono di spade; stima infine Sia e Lady Gaga, e ama l’animo rock di Laura Pausini.

Annalisa Scarrone ad Amici 10: il percorso nella scuola più spiata d’Italia

La carriera di Annalisa ha avuto una svolta nel 2010, quando è diventata concorrente di Amici di Maria De Filippi; qui è arrivata seconda nella categoria Canto mentre a vincere fu Virginio Simonelli (Denny Lodi invece trionfò nel circuito Danza). Alla fine del programma vinse il premio della critica del valore di 50mila euro.

Annalisa ha parlato della sua esperienza nel talent show della De Filippi, con cui è in ottimi rapporti, sempre nell’intervista rilasciata a Grazia il 16 ottobre 2018: “Io sono sempre stata molto convinta delle mie capacità, finché ho iniziato a fare questo mestiere per davvero, al talent show Amici di Maria De Filippi, nel 2010. Mi ha fatto crescere molto. E spero di mantenere quell’insicurezza che ho acquisito allora e che è quella che ti fa migliorare, crescere, mettere in discussione”. Proprio ad Amici ha imparato a non prendersi troppo sul serio e sempre con i concorrenti del talent show ha instaurato un rapporto duraturo: a Grazia ha confessato ad esempio di essersi legata ad Alessandra Amoroso.

Festival di Sanremo, Annalisa tra i Big: i traguardi della cantante

Dopo Amici Annalisa si è fatta notare anche nei vari Sanremo a cui ha preso parte: nel 2013 ha portato Scintille ed è arrivata nona; nel 2015 ha portato Una finestra tra le stelle ed è arrivata quarta; nel 2016 ha cantato Il diluvio universale ed è arrivata undicesima; nel 2018 ha lanciato Il mondo prima di te ed è arrivata terza; nel 2021 ha invece portato Dieci.

Annalisa Scarrone prima e dopo: foto fisico e tatuaggi, com’è cambiata

Annalisa Scarrone si è presentata ad Amici con tutte le forme al posto giusto, anche se con un allenamento regolare e un regime alimentare corretto ha raggiunto un aspetto fisico invidiabile negli anni successivi, come si nota dalle foto postate su Instagram.

Nella stessa intervista di Vanity Fair parlando del suo rapporto con i social network e di alcuni commenti spinti che riceve per via della nuova apprezzatissima forma fisica ha raccontato che “a volte capita che […] si accenda in me una punta di fastidio, perché se fossi un uomo, forse, non mi succederebbe”. Ciò non vuol dire che non si senta bene con sé stessa, anzi: “Sì – ha ammesso in un’intervista di Io Donna del 7 marzo 2018 –, mi guardo di più e anche se non penso di essere perfetta mi piaccio, nel senso che mi voglio bene così come sono”.

Annalisa ha anche vari tatuaggi: spiccano una nota musicale sulla mano sinistra, la lettera E sulla spalla destra e la lettera M su quella sinistra, un gattino dietro l’orecchio, una rosa rossa sulla schiena e una conchiglia sul petto.

Le foto di Annalisa da piccola

Nel Web circolano varie foto di Annalisa da piccola, scatti che lei stessa ha condiviso sui suoi profili social. La Scarrone è chiaramente cambiata nel corso degli anni ma non si può dire che da piccolissima fosse molto diversa dalla donna che è diventata.

Annalisa Scarrone, la frase da like

Non mi interessa più piacere a tutti né accontentare tutti, voglio fare quello che mi viene e basta

Io Donna, 7 marzo 2018

La vita privata di Annalisa: fidanzato e gossip sui figli

Sappiamo parecchio sulla vita privata di Annalisa: fino al 2017 è stata fidanzata con il musicista, produttore e compositore Davide Simonetta; in un’intervista di Grazia del 6 giugno 2019 ha ammesso di sentirsi uno spirito libero “ma non per questo sono single. C’è una persona che capisce il mio bisogno di essere libera”. Dopo non ha più parlato nel dettaglio della sua vita sentimentale.

Annalisa è finita al centro del gossip anche per i pettegolezzi che la volevano incinta del suo primo figlio: rumor che negli anni passati ha smentito lei stessa con forza.