Categorie
Personaggi televisivi

Andrea Nicole Conte

Nota per essere la prima tronista trans di Uomini e Donne, Andrea Nicole Conte in realtà non è transessuale, come lei stessa ha ribadito in alcune interviste: la sua transizione infatti si è conclusa nel 2013. Storia e passato impegnativi, tanti sogni nel cassetto e grinta da vendere, Andrea Nicole è stata scelta da Maria De Filippi nell’edizione 2021/2022 di UeD assieme a Roberta Giusti, Matteo Fioravanti e Joele Milan. Conosciamone meglio non solo la storia e il periodo di transizione ma anche la vita privata, il lavoro e gli hobby, e tanto altro ancora, in questa biografia ricca di curiosità.

Chi è Andrea Nicole Conte? Identikit

  • Nome e cognome estesi: Andrea Nicole Conte;
  • Data e luogo di nascita: Nata il 26/01/1992 a Milano;
  • Età: 30 anni;
  • Segno zodiacale: Acquario;
  • Lavoro: impiegata;
  • Misure, altezza e peso: 170 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Andrea Nicole Conte, passato e origini, famiglia: tutta la storia

Andrea Nicole Conte è nata il 26 gennaio 1992 a Milano. Ha alle spalle un passato molto difficile non perché la famiglia le abbia mai fatto mancare qualcosa, anzi, ma perché ha dovuto vivere per molto tempo, fino ai 18 anni, in un corpo che non sentiva proprio: sin da piccolo infatti il vecchio Andrea sentiva di essere una donna e solo alla maggiore età ha deciso di iniziare la transizione.

Non è figlia unica e il suo nome le è stato dato proprio dal fratello quando la madre era incinta: Andrea Nicole ha deciso di mantenerlo anche dopo essere diventata donna perché – come ha spiegato al Fatto Quotidiano in un’intervista del 25 agosto 2021 – in fondo “sono sempre stata questa, non mi riconoscevo per quello che vedevo nello specchio e non per la persona che sono”. Scoprire come ha affrontato il percorso di transizione vi farà capire senz’altro alcuni aspetti della sua personalità e com’è cambiata negli anni.

Andrea Nicole prima e dopo: il percorso di transizione da uomo a donna

Tra l’Andrea Nicole di prima e l’Andrea Nicole di dopo non c’è molta differenza, se non fisica, chiaramente: è stata proprio lei infatti a sottolineare che è sempre stata sé stessa e che, sebbene in pubblico abbia dovuto reprimersi per l’ambiente in cui era inserita, in fondo non ha mai vissuto una vita che non voleva.

I genitori non hanno reagito bene alla sua volontà di diventare donna: decisione che Andrea ha preso all’età di 15 anni e che ha maturato sino a 18 anni, quando ha voluto fare l’intervento. “A 18 anni – ha raccontato sempre al Fatto Quotidianoho iniziato ufficialmente il percorso e hanno visto come la mia vita, il mio umore stava cambiando. Si sono resi conto che era la scelta giusta per me”.

Oggi Andrea è una donna felice che non disconosce il suo passato e che non accetta che venga cancellato, come ha spiegato proprio al Fatto, a cui ha mostrato un certo fastidio dopo aver visto che in tanti continuavano a chiamarla transgender nonostante la fine del percorso di transizione: “Transgender – queste alcune delle dichiarazioni di Andrea Nicole – definisce una persona che è in fase di transizione, io ho completato il mio percorso otto anni fa. Da otto anni anche per la legge italiana sono una donna […] Trono transgender fa gola ma vanifica in qualche modo il mio percorso, non ho fatto questo percorso per essere definita tutta la vita transgender”.

Dal piccolo ragazzino che giocava con la cugina con le principesse indossando i vestiti della nonna a donna che ha saputo conquistarsi la sua identità negli anni superando il bullismo e la cattiveria: è questa in sintesi la storia di Andrea Nicole che ricorda il periodo di transizione come “il periodo più bello della mia vita” – ha raccontato sempre al Fatto.

Che fa nella vita Andrea Nicole Conte, lavoro e hobby tra vita di tutti i giorni e Uomini e Donne

Andrea Nicole non era famosa prima di arrivare a Uomini e Donne e lavorava come commessa a Milano: quella nella trasmissione della De Filippi, dove si è trovata sin da subito a suo agio a partire dai provini, è stata dunque la sua prima vera partecipazione televisiva.

Altre curiosità? Sappiamo che ama moltissimo i gatti.

Foto fisico e tatuaggi di Andrea Nicole Conte

Il fisico di Andrea Nicole è slanciato e formoso, come si nota nelle varie foto che ha pubblicato sui suoi profili social. Non ha moltissimi tatuaggi, anche se di quelli che ha alcuni sono ben visibili, come si nota in alcuni degli scatti pubblicati su Instagram e non solo.

Andrea Nicole Conte, la frase da like

Il momento più felice, invece, è stato quando i miei genitori hanno realizzato che quella era la strada giusta per me. Ho percepito a pieno il loro appoggio, il loro aiuto.

TV Fanpage, 8 settembre 2021

La vita privata di Andrea Nicole Conte: ex fidanzati e gossip

La vita privata di Andrea Nicole era sconosciuta prima che partecipasse a Uomini e Donne: ancor prima dell’inizio della trasmissione televisiva però abbiam scoperto non solo com’è cambiata negli anni ma anche perché ha deciso di mettersi in gioco e come si è rapportata con gli uomini dopo la transizione.

Al Fatto in particolare ha raccontato di essere scappata dall’amore perché si è sempre “sentita inadatta, inferiore ad altre donne”, e questo senso di impotenza le ha impedito di costruire qualcosa di importante pure con coloro che non avevano mostrato pregiudizi nei suoi confronti.

Andrea Nicole sembra sicura di ciò che vuole e di come dev’essere chi sta al suo fianco: una persona comprensiva e intelligente, che sia di compagnia e capace di guardare oltre.