Categorie
Cantanti, musicisti e band

Alex (Alessandro Rina)

Alex è un cantante e musicista (suona il piano), che si è fatto conoscere dal grande pubblico grazia ad Amici 2022, dove è riuscito a raggiungere la finale. Lorella Cuccarini ha sempre creduto in lui e nelle sue canzoni, una delle quali scritta da Michele Bravi, che ha deciso di collaborare col ragazzo perché convinto che abbia un futuro radioso. Una carriera in salita e una biografia ricca di curiosità: Alessandro Rina (Alex è il suo nome d’arte) ha fatto parlare anche per la sua fidanzata, per la sua vita privata e per il rapporto speciale con Luigi Strangis.

Chi è Alex (Alessandro Rina)? Identikit

  • Nome e cognome veri: Alessandro Rina;
  • Data e luogo di nascita: Nato il 16/06/2000 a Como;
  • Età: 23 anni;
  • Segno zodiacale: Gemelli;
  • Lavoro: Cantante;
  • Misure, altezza e peso: 175 cm circa.

Approfondisci…

Biografia di Alex (Alessandro Rina): genitori, famiglia e orgini

Alex è nato a Como il 16 giugno 2000 e pare non viva più coi suoi genitori da diversi anni: dopo aver passato parecchio tempo a Londra, si sarebbe trasferito a Milano, dove vivrebbe con alcuni amici, diventati una seconda famiglia. Essendo riservato, Alessandro non ha parlato né della sua mamma né del suo papà; non si sa nemmeno se abbia fratelli o sorelle.

Cosa fa nella vita Alex: lavoro, carriera e hobby

Alex è un cantante di Amici 21, dove ha presentato le sue canzoni, che hanno fatto immediatamente breccia nel cuore dei professori e dei telespettatori. Prima di entrare a far parte della classe del talent show di Mediaset, ha frequentato il Chesterton Community College a Cambrige, diplomandosi nel 2019 alla BIMM di Londra. Ma ha anche svolto diversi lavori: è stato un fattorino e cassiere di pub tra Cambridge e Londra. Nel 2021, ha avuto la grande opportunità di entrare ad Amici di Maria De Filippi.

Alex ad Amici 21: il percorso del cantante Alessandro Rina e il regalo di Michele Bravi

Alessandro Rina di Amici 2022 è stato fortemente voluto da Lorella Cuccarini, che ha fatto con lui uno splendido percorso. Ha conquistato col suo inedito Sogni al cielo – prodotto da Katoo -, passato per la prima volta in radio durante la fase iniziale del programma. Ha scritto altri brani: Tra silenzi (Roma), Accade, Ammirare tutto; Michele Bravi gli ha regalato l’inedito Senza chiedere permesso perché crede che solo lui possa rendergli giustizia.

Alex e Luigi ad Amici: dopo i litigi, il chiarimento definitivo voluto da Maria De Filippi

A pochi giorni dalla finale di Amici 2022, Maria De Filippi ha deciso di far riappacificare Alex e Luigi, dopo i litigi che ci sono stati proprio all’interno della scuola: la loro è un’amicizia intensa, fatta di alti e bassi ma, nell’ultimo periodo della trasmissione, ci sono stati attriti che li hanno allontanati.

La conduttrice ha voluto un confronto con entrambi, nella puntata del 9 maggio 2022: “Non voglio per nessuna ragione che sia stata la trasmissione o la divisione in squadre ad avervi fatto allontanare”. Ha poi preso la parola Luigi: “Ad Amici non è sempre tutto rose e fior. Ci sono state delle incomprensioni, alcune volte colpa dei miei silenzi. Mai darei la colpa ad Alex per il nostro allontanamento”. Prima della finale, Luigi e Alex hanno promesso che si impegneranno per far funzionare la loro grande amicizia.

Foto fisico e tatuaggi di Alex

Alex pratica regolare attività fisica e, ad Amici 21, si è presentato sempre alle lezioni di ginnastica. Non ama particolarmente gli sport perché è completamente concentrato sulla musica. Su Instagram, non è presente nessuna foto del suo fisico, ma è facile capire che è magro. Non ha tatuaggi.

Alex, la frase da like

Volano giorni qui davanti a me, ma non sono stanco di urlare. Sogni al cielo, aspettando che ricadano.

Sogni al cielo, canzone di Alex di Amici 21

La vita privata di Alex: fidanzata e figli

Chi è la fidanzata di Alex di Amici? Lei è la ballerina Cosmary Fasanelli, anche lei concorrente del reality show, ma ha dovuto lasciare la scuola prima del Serale. Ha parlato più volte di lei durante la trasmissione, pensando ai progetti da fare insieme. Prima di entrare da Amici, ha avuto una fidanzata di nome Chiara, che lo ha lasciato dopo aver visto il suo bacio con Cosmary. Alex non ha figli.